Salve a tutti anche io ho fatto la prova di impostare i cavi candela da asincroni a sincroni sulla mia 156 1.6 ts euro 2 e ho notato notevoli miglioramenti sulle prestazioni, motore più pronto e fluido a riprendere... ho notato che con i cavi candele poste in modo originale cioè asincrone il rumore del motore quando è in accelerazione (4000-6000 giri) è più contenuto (sembra il rumore di fiat tipo, tempra), invece in modalità cavi sincroni cambia pure il rumore che diviene più corsaiolo, più accattivante, più alfa!
NOTA NEGATIVA per la modalità sincrona e qui voglio avvertire tutti quelli che fanno questa modifica... ho notato che la marmitta puzza di brutto quando il motore viene spinto per bene, cosa che non succedeva con i cavi candele in modalità asincrona originale, ho notato che lo scarico si riempie di fuliggine, cosa che non accadeva prima della modifica, infine MI TROVO A DOVER SOSTITUIRE LA SONDA LAMBDA che ora si è guastata sicuramente causa troppi fumi incombusti allo scarico. E poi, faccio questo ragionamento, se la sonda legge i valori di scarico e quindi riporta alla centralina i parametri letti per smagrire o meno la mandata di benzina in base ai fumi di scarico, se questi fumi sono troppi perchè la seconda candela non scocca più asincrona e quindi gli arriva un dato errato, come si regola la centralina?? insomma come si comporta poi la centralina?? siamo sicuri che riesce a impostare a modo il tutto??
a me piacerebbe tenere il motore coi cavi sincroni ma solo se non ci rimetto un altra sonda lambda e solo se sono sicuro che la centralina riesca a gestire al meglio questa piccola modifica di cavi candele. Delucidazioni?
NOTA NEGATIVA per la modalità sincrona e qui voglio avvertire tutti quelli che fanno questa modifica... ho notato che la marmitta puzza di brutto quando il motore viene spinto per bene, cosa che non succedeva con i cavi candele in modalità asincrona originale, ho notato che lo scarico si riempie di fuliggine, cosa che non accadeva prima della modifica, infine MI TROVO A DOVER SOSTITUIRE LA SONDA LAMBDA che ora si è guastata sicuramente causa troppi fumi incombusti allo scarico. E poi, faccio questo ragionamento, se la sonda legge i valori di scarico e quindi riporta alla centralina i parametri letti per smagrire o meno la mandata di benzina in base ai fumi di scarico, se questi fumi sono troppi perchè la seconda candela non scocca più asincrona e quindi gli arriva un dato errato, come si regola la centralina?? insomma come si comporta poi la centralina?? siamo sicuri che riesce a impostare a modo il tutto??
a me piacerebbe tenere il motore coi cavi sincroni ma solo se non ci rimetto un altra sonda lambda e solo se sono sicuro che la centralina riesca a gestire al meglio questa piccola modifica di cavi candele. Delucidazioni?