Elaborazione candele sincrone TS 16V Euro 2

Re: PRECISAZIONI Elaborazione-Candele sincrone (T.s. 16v euro2)

Pensa. A cosa serve la seconda candela nei t spark euro2? La seconda candela posta asincrona serve per bruciare i gas incombusti, è un po' un aiuto al catalizzatore, è stata adottata questa configurazione per ovviare ad un catalizzatore più complesso, un giusto compromesso per risparmiare sui costi di costruzione(furbetti all'alfa).
Strano io ho sempre pensato che la seconda candela servisse per aumentare la potenza...
Ma sulla 75 TS - 164 TS (Spudoratamente Euro 0) non mi pare servisse a preservare il catalizzatore... :rolleyes:


Per cui togliendo questa configurazione e impostando la sincrona l'auto diviene euro1, infatti quando va a velocità alta sento lo stesso odore dello scarico di quando avevo le 145 1.7 16v e il 1.3 tutte euro 1 oppure la ford fiesta euro1 o la punto euro1 che ho avuto modo di usare col piede al massimo.
Azz sei un fenomeno sentire la puzza di gas di scarico a quella velocità...:rolleyes:

Se invece l'odore lo senti quando ti fermi significa che hai riscaldato la marmitta e il motore stesso oltre i livelli soliti e stai bruciando i residui accumulati nella marcia in città.
Puoi ottenere la stesso risultato facendo una tirata in salita, quando arrivi in quota vedrai che senti lo stesso odore.


E' del tutto normale che sporca, ho notato dalla configurazione asincrona a quella sincrona che lo scarico diviene più sporco per cui deduco che sporchi la sonda lambda.
Io invece deduco che è carburante incombusto, sputato dallo scarico che avrebbe contribuito ad aumentare la potenza potenza massima... s'intende a parità di altri parametri. ;)

Di tutto il tuo discorso concordo solo su un punto, in Alfa non sono degli sprovveduti e quando hanno cambiato la configurazione dei cavi, hanno sostituito anche la centralina di accensione.... :)

:decoccio:

:decoccio:
 
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Re: PRECISAZIONI Elaborazione-Candele sincrone (T.s. 16v euro2)

@ sodorigo

Ma e se io usassi un cat metallico e una mappa fatta apposta per quella modifica (con scarico aspiraz. e camme) otterrei comunque dei residui allo scarico tali da rovinare (eventualmente) la lambada e o magari avere rogne durante la revisione? :confused:

la sonda negli (pseudo euro2) è una sola ed è posta prima del catalizzatore, quindi si sporca comunque.
 
Re: PRECISAZIONI Elaborazione-Candele sincrone (T.s. 16v euro2)

Strano io ho sempre pensato che la seconda candela servisse per aumentare la potenza...
Ma sulla 75 TS - 164 TS (Spudoratamente Euro 0) non mi pare servisse a preservare il catalizzatore... :rolleyes:


Azz sei un fenomeno sentire la puzza di gas di scarico a quella velocità...:rolleyes:

Se invece l'odore lo senti quando ti fermi significa che hai riscaldato la marmitta e il motore stesso oltre i livelli soliti e stai bruciando i residui accumulati nella marcia in città.
Puoi ottenere la stesso risultato facendo una tirata in salita, quando arrivi in quota vedrai che senti lo stesso odore.


Io invece deduco che è carburante incombusto, sputato dallo scarico che avrebbe contribuito ad aumentare la potenza potenza massima... s'intende a parità di altri parametri. ;)

Di tutto il tuo discorso concordo solo su un punto, in Alfa non sono degli sprovveduti e quando hanno cambiato la configurazione dei cavi, hanno sostituito anche la centralina di accensione.... :)

:decoccio:

:decoccio:

La seconda candela nei 156/145 pseudo euro 2 serve a bruciare i gas incombusti (lo riporta anche una discussione letta qui nel forum ora non ricordo dove). E preciso che sulla 75/164 etc. non serviva a preservare il catalizzatore o a (bruciare bene) infatti nasceva sincrono. Tutti i t spark nascono sincroni altrimenti non avrebbe senso, anche i t spark euro 3 in poi hanno la configurazione sincrona MA HANNO un catalizzatore di ultima generazione, cosa che non hanno adottato sulle alfa 156/145 di un decennio fa, perchè si accorsero che con la configurazione asincrona avrebbero risparmiato sui costi di progettazione, poi quando è entrata in vigore la normativa euro 3 allora hanno dovuto adottare per forza di cose un catalizzatore aggiornato, ed ecco che i t spark sono tornati sincroni.
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La puzza la sento eccome, sicuramente dovuto al fatto che ho le guarnizioni del cofano posteriore un po' invecchiate, quindi ovviamente rientra in abitacolo.
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Sono sempre in strade molto scorrevoli percui non si accumula praticamente mai niente.
 
Re: PRECISAZIONI Elaborazione-Candele sincrone (T.s. 16v euro2)

La seconda candela nei 156/145 pseudo euro 2 serve a bruciare i gas incombusti (lo riporta anche una discussione letta qui nel forum ora non ricordo dove).
Forse è meglio che ti rileggi i post passati e magari provi a ragionarci un pò sù...
Magari leggiti qualche pubblicazione Alfa Romeo... ;)



E preciso che sulla 75/164 etc. non serviva a preservare il catalizzatore o a (bruciare bene) infatti nasceva sincrono. Tutti i t spark nascono sincroni altrimenti non avrebbe senso,
Ti posso garantire che 75 e 164 erano tutto al di fuori che sincroni...
Non lo potevano essere perche alimentati da due bobine e 2 spinterogeni separati, con schema 1-4.

Comunque, anche solo i giochi meccanici provocavano lo sfasamento delle scintille... l'oscilloscopio non bara. :eek:


anche i t spark euro 3 in poi hanno la configurazione sincrona MA HANNO un catalizzatore di ultima generazione, cosa che non hanno adottato sulle alfa 156/145 di un decennio fa, perchè si accorsero che con la configurazione asincrona avrebbero risparmiato sui costi di progettazione, poi quando è entrata in vigore la normativa euro 3 allora hanno dovuto adottare per forza di cose un catalizzatore aggiornato, ed ecco che i t spark sono tornati sincroni.
Non vedo diversità di costi tra sincrono e asincrono, i cavi sono gli stessi, le bobine pure.... :confused:
Se l'asincrono è un toccasana per limitare le emissioni non vedo perchè non abbinare nuovi catalizzatori a vecchi collegamenti...

Temo che le ragioni siano ben altre...;)
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La puzza la sento eccome, sicuramente dovuto al fatto che ho le guarnizioni del cofano posteriore un po' invecchiate, quindi ovviamente rientra in abitacolo.
Io al tuo posto sarei un pò preoccupato in quanto i gas incombusti li senti, l'ossido di carbonio no! :mad:
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Sono sempre in strade molto scorrevoli percui non si accumula praticamente mai niente.
Per affermare questo dovresti viaggiare sempre a manetta sulle autobahn (forse) ... :aktion086:


:decoccio:

:decoccio:
 
Re: PRECISAZIONI Elaborazione-Candele sincrone (T.s. 16v euro2)

sdorigo se la sonda lambda non va, hai provato a fare una diagnosi su di lei?
Il sincrono sarebbe due candele che scoccano allo stesso tempo, come la mia 75, la 155, la 145 e così via, ma le 8V, mentre nei 16V TS è stato messo l'asincrono, cioè una scocca dopo lo scoccare dell'altra (centrale) tranne le 1,4 come la 145 dove sono sincrone, è comunque più vantaggioso il sincrono dall'asincrono, è stata fatta quella soluzione per stare nelle normative euro.

un affermazione di m@urizio

Comunque, anche solo i giochi meccanici provocavano lo sfasamento delle scintille... l'oscilloscopio non bara.

Guardaci e poi vedrai, anche se rimappi mirando il sincrono, ce n'è sempre una che parte prima dell'altra, più sali di regime e più i fronti di fiamma sono disordinati....... ;)
ciao
 
Forse è meglio che ti rileggi i post passati e magari provi a ragionarci un pò sù...
Magari leggiti qualche pubblicazione Alfa Romeo... ;)



Ti posso garantire che 75 e 164 erano tutto al di fuori che sincroni...
Non lo potevano essere perche alimentati da due bobine e 2 spinterogeni separati, con schema 1-4.

Comunque, anche solo i giochi meccanici provocavano lo sfasamento delle scintille... l'oscilloscopio non bara. :eek:


Non vedo diversità di costi tra sincrono e asincrono, i cavi sono gli stessi, le bobine pure.... :confused:
Se l'asincrono è un toccasana per limitare le emissioni non vedo perchè non abbinare nuovi catalizzatori a vecchi collegamenti...

Temo che le ragioni siano ben altre...;)
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Io al tuo posto sarei un pò preoccupato in quanto i gas incombusti li senti, l'ossido di carbonio no! :mad:
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Per affermare questo dovresti viaggiare sempre a manetta sulle autobahn (forse) ... :aktion086:


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comunque ti sbagli di grosso, chiamo n causa melo81 e ti posso assicurare che ti sbagli, le vecchie 75 erano sincrone. Ti riporto per conoscenza il messaggio di melo81 "I Twin Spark Alfa Romeo (con la A maiuscola...non so se mi spiego) sono derivati direttamente dal Bialbero Alfa, che utilizzò la doppia accensione sulla Giulia GTA del 1965.

In quel caso 1986 e quindi nel caso della 75 e 155 e 164 (primi modelli), la forma della camera prevede le due candele equispaziate fra loro rispetto al centro, dunque il fronte di fiamma è diretto tutto verso il centro del pistone; In tal caso appunto fu possibile agire sulla carburazione, ottenendo quindi una grande potenza. Chiaramente tutto ciò fu possibile in quanto non c'erano limiti di emissione restrittivi da rispettare.....

Con l'avvento dell'E1 si continuò sulla stessa strada in quanto ci si arrivava ancora con la stessa tecnologia, con L'E2, il motore è stato riprogettato (TS 16V).
Qui sono state utilizzate 2 candele per cilindro di cui una con la punta platinata (la piccola) che scoccava la scintilla alla fine della fase di scarico per "Pulizia" diciamo così (dopo l'incrocio)e avere dei gas i più puliti possibili; Dunque le accensioni erano asincrone nei cilindri.

Con L'E3, pur non modificando assolutamente tolleranze di lavorazione su pistone e testata, è stata adottata l'accensione sincrona, per recuperare la potenza persa per l'introduzione dei pre-kat.....

In gara l'accensione asincrona, non è stata assolutamente mai presa in considerazione......" in questa pagina: https://forum.clubalfa.it/twin-spark/23550-rimmapatura-eprom-2-0-t-s-16v-150cv.html

non aprire bocca solo per il gusto di fare la tua parte. ::cop::

sdorigo se la sonda lambda non va, hai provato a fare una diagnosi su di lei?
Il sincrono sarebbe due candele che scoccano allo stesso tempo, come la mia 75, la 155, la 145 e così via, ma le 8V, mentre nei 16V TS è stato messo l'asincrono, cioè una scocca dopo lo scoccare dell'altra (centrale) tranne le 1,4 come la 145 dove sono sincrone, è comunque più vantaggioso il sincrono dall'asincrono, è stata fatta quella soluzione per stare nelle normative euro.

un affermazione di m@urizio

Comunque, anche solo i giochi meccanici provocavano lo sfasamento delle scintille... l'oscilloscopio non bara.

Guardaci e poi vedrai, anche se rimappi mirando il sincrono, ce n'è sempre una che parte prima dell'altra, più sali di regime e più i fronti di fiamma sono disordinati....... ;)
ciao

ahahahaah M@urizio vedi che ho ragione che ti sbagli, leggiti i manuali d'officina tu semmai, io non ne ho bisogno per ora.

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Cmq andrea ora non lo sta più facendo quel sintomo di singhiozzo, stesso sintomo di rottura della precedente sonda... vedrò questi giorni come si comporta. grazie :)
 
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Re: PRECISAZIONI Elaborazione-Candele sincrone (T.s. 16v euro2)

Qui sono state utilizzate 2 candele per cilindro di cui una con la punta platinata (la piccola) che scoccava la scintilla alla fine della fase di scarico per "Pulizia" diciamo così (dopo l'incrocio)e avere dei gas i più puliti possibili;
Ma che pulizia vuoi che faccia una misera scintilla che scocca in fase di scarico con compressione inesistente, in quelle condizioni nemmeno un lanciafiamme riuscirebbe a bruciare gli incombusti. :rolleyes:

Comunque se per te è così, a me va più che bene... :grinser002:



:decoccio:

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Re: PRECISAZIONI Elaborazione-Candele sincrone (T.s. 16v euro2)

Torniamo On topic, senza polemiche! E ricordiamo che in Italia il Limite massimo imposto dal CDS e' di 130 km/h!!
 
Re: PRECISAZIONI Elaborazione-Candele sincrone (T.s. 16v euro2)

discussione interessante.

secondo la mia modesta opinione, il twin spark nacque sulle giulia da gara per ovviare al fatto che con due valvole per cilindro, di enormi dimensioni poichè maggiorate sulla gta, non c'è materialmente spazio per filettare una candela al centro della testa, che è il posto migliore per far scoccare la scintilla.

vennero allora messe due candele ai lati della camera di scoppio per avere un fronte di fiamma migliore.

per la stessa motivazione nacque il ts della 75, misero valvoloni enormi e nel centro della camera di scoppio emisferica una candela non ci sta proprio, le valvole quasi si toccano per quanto sono enormi.

infatti il risultato fu eccelso, 148cv, paragonabile ad un motore plurivalvole.

poi arrivò la fiat, sparì il bialbero, la trazione posteriore, il de dion i quadrilateri, il monoblocco di alluminio, la catena di distribuzione che costa troppo etc etc.

allora i geni a torino che fecero la alfiat 155 pensarono: come facciamo a spacciare per alfa una fiat? mettiamogli il nome twin spark che è caro all'alfista!

infatti nacquero i motori prodotti a pratola serra, basamento fiat in ghisa, cinghia dentata, variatore di fase all'aspirazione (che si rompe e fa rumore tipo diesel) e un strana testata a 16v con camera di combustione a tetto....e DUE candele, soluzione inutile sotto tutti i punti di vista a causa della stessa natura dei propulsori 16v
il vantaggio principale di tali motori è che consentono un ottimo disegno della camera di scoppio comprimendo la miscela verso il centro esatto della camera di scoppio.

infatti TUTTI i motori a 16v del mondo hanno una sola candela che è la soluzione ottimale, e TUTTI questi motori rientrano bene nelle normative antinquinamento.
questa soluzione consente allora cosa? nulla, un buon 1600 aspirato a 16v del 1993 (honda civic, c'è l'ha mia moglie) che esiste euro1 ed euro2 eroga 160 cavalli con una candela a cilindro, ben 40 CAVALLI PIU' del 16v made in torino........


i motivi che hanno spinto a fare quei motori sono commerciali, per dire "è un motore alfa perchè è lo storico twin spark"



................meno contenti sono gli utenti che si ritrovano la stessa potenza dei rivali, ma spendono il quadruplo quando cambiano le candele (dal costo sproprositato)
 
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Re: PRECISAZIONI Elaborazione-Candele sincrone (T.s. 16v euro2)

discussione interessante.

secondo la mia modesta opinione, il twin spark nacque sulle giulia da gara per ovviare al fatto che con due valvole per cilindro, di enormi dimensioni poichè maggiorate sulla gta, non c'è materialmente spazio per filettare una candela al centro della testa, che è il posto migliore per far scoccare la scintilla.

vennero allora messe due candele ai lati della camera di scoppio per avere un fronte di fiamma migliore.
Aggiungerei anche un'altra ragione per la quale è stata adottata la doppia accensione, soluzione peraltro adottata molto tempo prima sui motori aereonautici, quella di avere avere la sicurezza che almeno una scintilla scoccasse.

Non dimentichiamo che all'epoca l'elettronica non era ancora applicata ai motori e che l'impianto di accensione era costituito da spinterogeno con puntine platinate, con tutti i limiti del caso... :mad:



poi arrivò la fiat, sparì il bialbero, la trazione posteriore, il de dion i quadrilateri, il monoblocco di alluminio, la catena di distribuzione che costa troppo etc etc.

allora i geni a torino che fecero la alfiat 155 pensarono: come facciamo a spacciare per alfa una fiat? mettiamogli il nome twin spark che è caro all'alfista!
Bravo come non essere d'accordo con quanto affermi...
alla faccia di chi spostando di due cavetti ne ricava potenze tali da far raggiungere velocità impensabili in relazione ai cavalli erogati dal motore (o tachimetro estremamente ottimista)... :p

Penso che tutti siano consapevoli che per raggiungere la velocità di 100 Km/ h possono servire 30 CV, per raggiungere i 200 Km/h non ne servono il doppio ma molti di più... :eek:

Tra l'altro di queste modifiche "fatte in casa" non le ho mai viste documentate su banco dinamometrico ma solo a livello sensazioni e a me le sensazioni mi hanno sempre convinto poco... :grinser002:



infatti TUTTI i motori a 16v del mondo hanno una sola candela che è la soluzione ottimale, e TUTTI questi motori rientrano bene nelle normative antinquinamento.
questa soluzione consente allora cosa? nulla, un buon 1600 aspirato a 16v del 1993 (honda civic, c'è l'ha mia moglie) che esiste euro1 ed euro2 eroga 160 cavalli con una candela a cilindro, ben 40 CAVALLI PIU' del 16v made in torino........

i motivi che hanno spinto a fare quei motori sono commerciali, per dire "è un motore alfa perchè è lo storico twin spark"
................meno contenti sono gli utenti che si ritrovano la stessa potenza dei rivali, ma spendono il quadruplo quando cambiano le candele (dal costo sproprositato)
Cosa devo dire, la tua filosofia coincide con la mia.... :)

:decoccio:

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