Elaborazione candele sincrone TS 16V Euro 2

Re: PRECISAZIONI Elaborazione-Candele sincrone (T.s. 16v euro2)

bell'argomento(e pensare che ne ignoravo la questione :D)ma, scusate l'OT, dove si trova questa discussione(non sono riuscito a trovarla :smiley_001:)
p.s. trovata, la posto casomai servisse
Parco Esposizioni Novegro - MOSTRA SCAMBIO di auto, moto e cicli

Si ma era iniziata qui:

https://forum.clubalfa.it/twin-spark/23550-rimmapatura-eprom-2-0-t-s-16v-150cv.html
 
Re: PRECISAZIONI Elaborazione-Candele sincrone (T.s. 16v euro2)

Aggiornamento candele sincrone. Sonda lambda nuovamente andata!! è durata diecimila chilometri circa... appena arriva la nuova sonda monterò i cavi candela come in origine. la configurazione sincrona è buona per la prontezza e la spinta che da in più ma sporca troppo lo scarico e quindi la sonda che di conseguenza si usura.
 
Re: PRECISAZIONI Elaborazione-Candele sincrone (T.s. 16v euro2)

Aggiornamento candele sincrone. Sonda lambda nuovamente andata!! è durata diecimila chilometri circa... appena arriva la nuova sonda monterò i cavi candela come in origine. la configurazione sincrona è buona per la prontezza e la spinta che da in più ma sporca troppo lo scarico e quindi la sonda che di conseguenza si usura.

Ma se uso una mappa fatta apposta anche per la modifica delle candele si risolverebbe tale problema?
 
Re: PRECISAZIONI Elaborazione-Candele sincrone (T.s. 16v euro2)

Ma se uso una mappa fatta apposta anche per la modifica delle candele si risolverebbe tale problema?
Questo non te lo so dire, posso dirti che le 2 uniche prove che ho fatto io hanno dato esito insoddisfacente (nel senso che non ho rilevato aumenti di prestazioni).

Sulla scorta delle tue esperienze vorrei fare una riflessione...

modificare i collegamenti elettrici delle candele non cambia in alcun modo i tempi di iniezione e la fase in cui avviene perciò per quale ragione si dovrebbe rovinare la sonda lambda?
Forse perche dallo scarico fuoriescono idrocarburi incombusti?
Se così fosse significa che che una parte di carburante non brucia bene e sottrae risorse (potenza) alla combustione...
Allora quello sprint in più di cui parli da dove arriva? :confused:

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: PRECISAZIONI Elaborazione-Candele sincrone (T.s. 16v euro2)

Aggiornamento candele sincrone. Sonda lambda nuovamente andata!! è durata diecimila chilometri circa... appena arriva la nuova sonda monterò i cavi candela come in origine. la configurazione sincrona è buona per la prontezza e la spinta che da in più ma sporca troppo lo scarico e quindi la sonda che di conseguenza si usura.

mmmhhhaa....rimane un'affermazione che lascia il tempo che trova.......e se la sonda lambda fosse già difettosa di suo??? Perchè io e altri utenti non abbiamo riscontrato questo inconveniente??:rolleyes:
 
Re: PRECISAZIONI Elaborazione-Candele sincrone (T.s. 16v euro2)

Questo non te lo so dire, posso dirti che le 2 uniche prove che ho fatto io hanno dato esito insoddisfacente (nel senso che non ho rilevato aumenti di prestazioni).

Sulla scorta delle tue esperienze vorrei fare una riflessione...

modificare i collegamenti elettrici delle candele non cambia in alcun modo i tempi di iniezione e la fase in cui avviene perciò per quale ragione si dovrebbe rovinare la sonda lambda?
Forse perche dallo scarico fuoriescono idrocarburi incombusti?
Se così fosse significa che che una parte di carburante non brucia bene e sottrae risorse (potenza) alla combustione...
Allora quello sprint in più di cui parli da dove arriva? :confused:

:decoccio:

:decoccio:
Pensa. A cosa serve la seconda candela nei t spark euro2? La seconda candela posta asincrona serve per bruciare i gas incombusti, è un po' un aiuto al catalizzatore, è stata adottata questa configurazione per ovviare ad un catalizzatore più complesso, un giusto compromesso per risparmiare sui costi di costruzione(furbetti all'alfa). Per cui togliendo questa configurazione e impostando la sincrona l'auto diviene euro1, infatti quando va a velocità alta (sento lo stesso odore dello scarico di quando avevo le 145 1.7 16v e il 1.3 tutte euro 1 oppure la ford fiesta euro1 o la punto euro1 che ho avuto modo di usare col piede al massimo. E' del tutto normale che sporca, ho notato dalla configurazione asincrona a quella sincrona che lo scarico diviene più sporco per cui deduco che sporchi la sonda lambda.

Edit.
Si possono esprimere opinioni e concetti anche senza scrivere velocità max e in generale comportamenti palesemente contro il codice della strada.

grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: PRECISAZIONI Elaborazione-Candele sincrone (T.s. 16v euro2)

mmmhhhaa....rimane un'affermazione che lascia il tempo che trova.......e se la sonda lambda fosse già difettosa di suo??? Perchè io e altri utenti non abbiamo riscontrato questo inconveniente??:rolleyes:
Perchè usate le scarpe da nonno...................... :D
 
Re: PRECISAZIONI Elaborazione-Candele sincrone (T.s. 16v euro2)

@ sodorigo

Ma e se io usassi un cat metallico e una mappa fatta apposta per quella modifica (con scarico aspiraz. e camme) otterrei comunque dei residui allo scarico tali da rovinare (eventualmente) la lambada e o magari avere rogne durante la revisione? :confused:
 
Re: PRECISAZIONI Elaborazione-Candele sincrone (T.s. 16v euro2)

Perchè usate le scarpe da nonno...................... :D


Cioè????:D


sdorigo hai provato a controllare il debimetro????

la sincronia delle accensioni, consente lo scoccare contemporaneo delle scintille nel cilindro, il che equivale a ritoccare lievemente l'anticipo d'accensione, consentendo di bruciare ad alta pressione (perchè è la fase di scoppio reale) "meglio" tutti i gas, anche quelli che si raffreddano e non prendono parte alla combustione nel caso di candele asincrone......

Credo che il tuo problema sia una lambda difettosa...Inoltre la puzza che senti simile ad Euro 1 o altro, deriva dal fatto che ad alta velocità il motore gira grasso, e generalmente in open-loop, ossia con lambda disattivata....;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: PRECISAZIONI Elaborazione-Candele sincrone (T.s. 16v euro2)

Dunque io parto dal presupposto che i vari sensori per la centralina funzionino tutti, se da asincrono passo a sincrono si sta cambiando come generare il fronte di fiamma, quindi va a migliorare e se si seglie il tempo di quella centrale propenso a credere che sia "anticipata" un pelo, quindi bisogna ritardare, se poi rimane inzaccarata da freddo, bisogna vedere come lavora la sonda o la mappa da freddo........ : sgrat :.