Info rimozione catalizzatore su Alfa 147 TS

il brigante

Alfista principiante
20 Agosto 2009
166
1
19
RE
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Brera
Motore
1750 TBI 200cv
E' vero che togliere o sostituire il catalizzatore della marmitta si guadagna abbastanza,piu' che rimappare??sto parlando di un aspirato...qualcuno lo ha fatto o ne sa' di piu'????
 
si può fare ma penso che avresti problemi con la spia ''avaria controllo motore'' o sicuramente con la sonda lambda...
 
a parte i problemi di revisione, inquinamento e acustici (senza cat sembra un aereo) se togli il catalizzatore uccidi il motore e senza mappa va molto peggio; non avendo piu adeguata contropressione in basso perdi parecchia coppia e forse guadagni un paio di cv; anche solo mappando un aspirato ottieni poco o nulla; aumentando i consumi
 
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Levare completamente un catalizzatore su un aspirato è sbagliatissimo...sostituiscilo con un 200 celle...o se vuoi ancora più sportività con un 100 celle...un terminale sportivo...omologato..filtro aria...e mappa...cv ne guadagni pochissimi...a stento 5 cv...ma cambia l'erogazione e il sound che diventa più corposo...
 
E' vero che togliere o sostituire il catalizzatore della marmitta si guadagna abbastanza,piu' che rimappare??sto parlando di un aspirato...qualcuno lo ha fatto o ne sa' di piu'????


Che versione di 147 TS hai????? Considera che se togliendo i pre-kat ma mantenendo il centrale la giova parecchio, ovviamente anche l'elettronica deve essere riadattata al caso.....

Al più togliendo il centrale e mettendo però un 200celle e quindi rimappando, otterresti un ottimo lavoro con un guadagno cospicuo nell'erogazione e nella potenza max circa 8-9 CV....Considera che il 1.6 TS è quello della serie TS che "sente" meglio le elaborazioni.....;)
 
a macchina originale lascia perdere.
 
io l'ho tolto perchè si era disintegrato......ho montato poi però anche alberi a camme sportive e centralina.....la differenza c'è.....eccome che c'è!

per il rumore......è sbagliatissimo dire che fa più rumore senza cat, quello che fa fare rumore è il silenziatore finale o la pancia centrale.....se non si toccano quelli il sound rimane lo stesso
 
mettendo un catalizzatore 200 celle su un t.s. si possono avere problemi con la sonda lambda? se lo metto e non rimappo ho problemi?
 
Un aspirato dove si è studiato un catalizzatore, vuol dire avere pressioni maggiori rispetto a un motore nato senza nello scarico.
Andando a eliminare il catalizzatore bisognerebbe fasare l'albero di aspirazione, perchè senza risulta magro e bisogna rimappare comunque.
Con un 100-200 celle la sonda riesce ad lavorare e comunque si ha sempre una miscelazione ottimale, stappando abbastanza comunque il motore.
 
Un aspirato dove si è studiato un catalizzatore, vuol dire avere pressioni maggiori rispetto a un motore nato senza nello scarico.
Andando a eliminare il catalizzatore bisognerebbe fasare l'albero di aspirazione, perchè senza risulta magro e bisogna rimappare comunque.
Con un 100-200 celle la sonda riesce ad lavorare e comunque si ha sempre una miscelazione ottimale, stappando abbastanza comunque il motore.
quindi la scelta migliore è il 200 celle,ma si deve rimappare per forza?ma non dico per avere piu cavalli ma per non avere cali di potenza.
 
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