GTV 2.0 TS temperatura acqua non scende

gvitos io ho una 156 che soffre di questi prob.
quando sono imbottigliato nel traffico, anche di inverno,mi si alza la temp. "100°"
accendendo il compressore riesco ad abbassarla riportandola sui 80°-85°
 
ragazzi,,,ho letto il post del nostro amico e le vostre risposte..ho notato una cosa sulla mia alfa.... è normale che la temperatura salga molto con il climatizzatore acceso?forse è una domanda stupida...mi arriva fino circo a 100 gradi...soprattutto nel traffico..cio' è normale?
Se lo strumento indica correttamente la temperatura non è normale che la temperatura arrivi a 100 °C.

Se non li otrepassa è un peccato veniale se invece "tirando" tende ad andar oltre sicuramente dovrai far qualcosa.
Prima di tutto, visto che impegna poco denaro, dovresti pulire esternamente il radiatore e il condensatore.

Per fare una buona pulizia sarebbe necessario smontare uno o l'altro....
Lo sporco solitamente si annida tra le alette e in particolar modo dove gira la ventola e tra i due radiatori... .:blink:.

Comunque a clima acceso la temperatura è più facile salga in quanto il condensatore è posto davanti al radiatore e gli "preriscalda" l'aria.... :smiley_001:

:decoccio:

:decoccio:
 
ho notato che aumenta quando sono in fila con il clima acceso..invece se son in autostrada o strada veloce la temperatura scende pian piano...c'entra il fatto che l'aria condizionata sia un po scarica,,cioè da caricare?o no?.....e facile pulire le ventole?
 
ho notato che aumenta quando sono in fila con il clima acceso..invece se son in autostrada o strada veloce la temperatura scende pian piano...c'entra il fatto che l'aria condizionata sia un po scarica,,cioè da caricare?o no?.....e facile pulire le ventole?
E' un comportamento tipico del radiatore sporco...

Pulirlo non è difficile, serve un getto d'acqua abbastanza forte o meglio un'idropulitrice usata correttamente...

:decoccio:

:decoccio:
 
VA tutto bene come dici ..fino a questo punto:
...Arrivato a 90 dovrebbe attaccare la prima velocità della ventola e rimanere accesa per 1 o 2 minuti fino a quando la temperatura non torna sotto i 90(anche qui dipende dalla temperatura esterna).
>> la ventola si accende per massimo 15 SECONDI e non 1 o 2 minuti a qualsiasi temperatura esterna. la temp continua a salire e non vedo 2nda velocita. non voglio spingere troppo per arrivare nel rosso.
Prima del guasto la ventola si accendeva e la temp scendeva. Sapete se su questo modello c'é un temporizatore per le ventole? DAllo schermo inviato prima direi di si ma non e lo stesso modello di macchina, su questa c'e solo una ventola e non vedo il temporizatore. Modello di GTV ZAR 916 000 ...

Ti assicuro che con la porzione di codice che hai scritto non è possibile fare ricerche e il circuito che ho postato io lo avevo preso usando il tuo codice telaio che è quello di un prima serie.

Sempre facendo riferimento a quello schema dovrai necessariamente trovare e testare tutti i seguenti:
· F4 - fusibile da 20 A
· K12 I - relè motorino ventola liquido di raffreddamento
· S24 - Interruttore termico motore ventola liquido raffreddamento motore
· R46 - Resistore motorino ventola liquido di raffreddamento motore
· M6 - motorino ventola liquido di raffreddamento motore
· F22 - fusibile 30 A

Personalmente, data la spesa irrisoria, inizierei con il sostituire di pacca i 2 fusibili e il relè K12I. Se ancora non funziona visto che ti hanno sostituito il radiatore verifica S24 e R46 verifica anche che siano alloggiati bene. Verifica anche gli alloggiamenti di tutti gli elementi magari c'è qualche sede che non fa contatto bene e scaldandosi apre il circuito.
Se ancora non hai risolto ricomincia e ripeti tutti i test con il tester a motore acceso e macchina calda fino a trovare quello che non dà continuità.

E questo è tutto.

Buon lavoro.
 
purtroppo sulla mia nonnina 156jtd del 98 con 290000 km non mi funziona la prima velocita' della ventola....
ho prob. di temperatura solo quando sono imbottigliato nel traffico, accendo il clima e tiro giu' la temperatura...
 
purtroppo sulla mia nonnina 156jtd del 98 con 290000 km non mi funziona la prima velocita' della ventola....
ho prob. di temperatura solo quando sono imbottigliato nel traffico, accendo il clima e tiro giu' la temperatura...
Si tratta comunque di un'anomalia, in condizioni normali ovvero con l'impianto di raffreddamento correttamente funzionante accendere il clima significa peggiorare il raffreddamento..:blink:.

In condizioni estreme, ad esempio pendenze elevate percorse con il motore al massimo è sempre conveniente spegnere il clima per favorire il raffreddamento. :)

:decoccio:

:decoccio:
 
gvitos io ho una 156 che soffre di questi prob.
quando sono imbottigliato nel traffico, anche di inverno,mi si alza la temp. "100°"
accendendo il compressore riesco ad abbassarla riportandola sui 80°-85°
Se accendi il clima disattivando il compressore, allora si che riduci la temperatura. (ma si crepa di caldo):decoccio:
 
Se accendi il clima disattivando il compressore, allora si che riduci la temperatura. (ma si crepa di caldo):decoccio:
Certo che sì.... ma per disattivarlo bisogna tagliare il filo della frizione elettromagnetica.... :grinser002:.: lol :.

:decoccio:

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto