GTV 2.0 TS temperatura acqua non scende

sapete per caso quali sono i rele' e i fusibili dell'elettroventola da controllare?nel caso si voglia controllare la loro efficienza?magari sapere dove sono situati precisamente?grazie..

Se la tua è una prima serie (francamente non ricordo) fino al 96 l'impianto di raffreddamento con clima è questo:
https://forum.clubalfa.it/twin-spark/41795-gtv-2-0-ts-temperatura-acqua-non-scende-2.html#post557201
mentre i fusibili che ti interessano sono quelli indicati qui: https://forum.clubalfa.it/twin-spark/41795-gtv-2-0-ts-temperatura-acqua-non-scende-3.html#post568639

Ciao.

:decoccio:
 
ok,,stasera controllero' tutto...sai per caso quanto tempo devono stare accese le ventole?la prima e seconda?nel senso quanto dovrebbe essere il tempo standar in cui stanno accese?oppure dipende dalla temperatura dell'acqua?grazie
 
ok,,stasera controllero' tutto...sai per caso quanto tempo devono stare accese le ventole?la prima e seconda?nel senso quanto dovrebbe essere il tempo standar in cui stanno accese?oppure dipende dalla temperatura dell'acqua?grazie
Le ventole non sono temporizzate ma vengono comandate dalla temperatura liquido raffreddamento e/o pressione circuito clima...:)

:decoccio:

:decoccio:
 
ok,,quindi dipende se la temperatura è elevata o meno...ok...
 
ok,,quindi dipende se la temperatura è elevata o meno...ok...
OK :)
Quando dico elevata non intendo solamente quella del liquido di raffreddamento ma anche la temperatura ambiente...

Es. temperatura liquido 100 °C temperatura ambiente -5 °C in pochi secondi le ventole si abbasano la temperatura entro il range di funzionamento... sempre liquido a 100 °C ma temperatura esterna 42 °C le ventole impiegano molto di più...

Anche l'umidità relativa ha la sua importanza ma forse è meglio non scendere nei dettagli e tralasciarla... :D

:decoccio:

:decoccio:
 
........

Es. temperatura liquido 100 °C temperatura ambiente -5 °C in pochi secondi le ventole si abbasano la temperatura entro il range di funzionamento... sempre liquido a 100 °C ma temperatura esterna 42 °C le ventole impiegano molto di più...

Anche l'umidità relativa ha la sua importanza ma forse è meglio non scendere nei dettagli e tralasciarla... :D

:decoccio:

:decoccio:

Evviva la fisica....... :D

:decoccio:
 
grazie maurizio e jkr73.. oggi ho riattaccato le resistenze dell'elettroventola..erano bruciate entrambe....ho fatto i cablaggi da me con dei fastom al posto dei connettori...ho unito i fili con lo stagnatore e poi nastro isolante..,,poi ho controllato relè e fusibili vari..oggi vediamo se riparte la 1' velocià della ventola..allora il lavoro sarebbe ok..
 
tutto ok ora la temperatura massimo arriva a 90 gradi,,ma non li supera mai,,ho testato un'ora di strada nel traffico a mezzogiorno...le ventole ora funzionano a dovere..ora la temperatura sale pian piano e resta stabile sugli 85...i 90 vengono raggiunti ma dopo molto stress e ripartenze..il problema erano proprio le resistenze bruciate e con il cablaggio bruciato in corrispondenza dei connettori..
 
tutto ok ora la temperatura massimo arriva a 90 gradi,,ma non li supera mai,,ho testato un'ora di strada nel traffico a mezzogiorno...le ventole ora funzionano a dovere..ora la temperatura sale pian piano e resta stabile sugli 85...i 90 vengono raggiunti ma dopo molto stress e ripartenze..il problema erano proprio le resistenze bruciate e con il cablaggio bruciato in corrispondenza dei connettori..
Bene, sono contento che tu abbia risolto il problema...

Ti aspetto al varco il prossimo inverno quando verrai a dirci che la macchina stenta a raggiungere la temperatura di esercizio... :eek:

(non sò se hai capito ma stò dubitando del tuo termostato :aktion086: .:blink:.)

:decoccio:

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
si,,be se si presentasse sto problema,cambiero' il termostato...