GTV 2.0 TS temperatura acqua non scende

Basta premere il tastino e...
spegnere la lucina.
Hai ragione riconosco di aver detto una stupidata ( non ho messo la faccina ma era semplicemente una battuta sarcastica).

Comunque la manovra di REALITY73 cioè di utilizzare l'accensione del clima per ridurre la temperatura del liquido di raffreddamente non è del tutto sbagliata anche se è da attuare solamente se l'auto ha dei problemi elettrici... ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
purtroppo sulla mia nonnina 156jtd del 98 con 290000 km non mi funziona la prima velocita' della ventola....
ho prob. di temperatura solo quando sono imbottigliato nel traffico, accendo il clima e tiro giu' la temperatura...



Di cavolate nei messaggi sopra ne sono state scritte....purtroppo siamo sempre alle solite barzellette inutili......:WC::guid:


Comunque.....il fatto che accendendo il clima la temperatura si abbassi, è dovuto al fatto che parte la ventola di raffreddamento e dunque oltre a raffreddare il radiatorino del clima raffredda ovviamente tutto, anche il radiatore del motore......E' chiaro che parte la seconda velocità della ventola e dunque l'immediato raffreddamento più rapido......Il consiglio ovviamente è quello di riparare il danno, magari è solo la resistenza posta sul radiatore che è andata......:)
 
Di cavolate nei messaggi sopra ne sono state scritte....purtroppo siamo sempre alle solite barzellette inutili......:WC::guid:


Comunque.....il fatto che accendendo il clima la temperatura si abbassi, è dovuto al fatto che parte la ventola di raffreddamento e dunque oltre a raffreddare il radiatorino del clima raffredda ovviamente tutto, anche il radiatore del motore......E' chiaro che parte la seconda velocità della ventola e dunque l'immediato raffreddamento più rapido......Il consiglio ovviamente è quello di riparare il danno, magari è solo la resistenza posta sul radiatore che è andata......:)

Quindi, socio, convieni con la mia diagnosi?:cool001:
 
Quindi, socio, convieni con la mia diagnosi?:cool001:


Non ricordo di preciso la tua diagnosi.....ma se è quella di riparare al danno perchè è chiaro che non si può stare appresso alla ventola accesa per raffreddare, allora si.....
 
Ti assicuro che con la porzione di codice che hai scritto non è possibile fare ricerche e il circuito che ho postato io lo avevo preso usando il tuo codice telaio che è quello di un prima serie.

Sempre facendo riferimento a quello schema dovrai necessariamente trovare e testare tutti i seguenti:
· F4 - fusibile da 20 A
· K12 I - relè motorino ventola liquido di raffreddamento
· S24 - Interruttore termico motore ventola liquido raffreddamento motore
· R46 - Resistore motorino ventola liquido di raffreddamento motore
· M6 - motorino ventola liquido di raffreddamento motore
· F22 - fusibile 30 A

Personalmente, data la spesa irrisoria, inizierei con il sostituire di pacca i 2 fusibili e il relè K12I. Se ancora non funziona visto che ti hanno sostituito il radiatore verifica S24 e R46 verifica anche che siano alloggiati bene. Verifica anche gli alloggiamenti di tutti gli elementi magari c'è qualche sede che non fa contatto bene e scaldandosi apre il circuito.
Se ancora non hai risolto ricomincia e ripeti tutti i test con il tester a motore acceso e macchina calda fino a trovare quello che non dà continuità.

E questo è tutto.

Buon lavoro.

Non ricordo di preciso la tua diagnosi.....ma se è quella di riparare al danno perchè è chiaro che non si può stare appresso alla ventola accesa per raffreddare, allora si.....

la mia diagnosi è questa.:decoccio:
 
la mia diagnosi è questa.:decoccio:
Non mi pare una gran diagnosi dal momento che gdep ha già messo in atto tutti i tentativi che hai elencato senza risultati concreti....

Io insisto con la pulizia esterna del radiatore e del condensatore... :grinser002:

Ritorno brevemente al fatto di raffreddare (in emergenza) il motore...

Inserendo il clima, inteso come raffrescamento, si peggiora la situazione in quanto il condensatore posto davanti al radiatore arriva a scaldarsi parecchio, ben più del liquido di raffeddamento.

Questo comporta che l'aria passando dallo stesso esce surriscaldata e limita il raffreddamento del radiatore motore.

Spegnendo il compressore dal tastino subito dopo si spegne di conseguenza anche la ventola (se attivata dal clima) . :mad:

L'unica maniera di raffreddare il motore in caso di emergenza rimane quello classico (che chi ha gareggiato conosce) è di mettere al massimo il riscaldamento interno (con clima posizione Hi) e azionare la ventola abitacolo al massimo...

Per agevolare le scambio ma soprattutto evitare di cuocersi è indispensabile aprire i finestrini... :rolleyes: :aktion086: :lol2: :)

:decoccio:

:decoccio:
 
Eppure il circuito non mente, uno di questi elementi non è affidabile, la pulizia del radiatore secondo me è inutile in quanto lo stesso gdep dice di averlo sostituito con uno nuovo e ritengo che il condensatore del clima possa solo far aumentare la temperatura nel sottocofano non far smettere di girare la ventola a velocità 1 dopo 15 secondi. Ovviamente correggetemi se sbaglio.

:decoccio:
:decoccio:
 
il radiatore e nuovo (problema identico come con il vecchio legermente bucato)
i relai, fusibili, termostato sono stati cambiati.
le sedi dei fusibile et relais pulite e verificate.

o portato la cara da un'altro conces. Alfa, di reputazione e un affecionato Alfa, sembra che e serio e che cerca volentieri il problema, infatti mi a domandato di lascialra qualche giorno.
se vi ricordate ci sono 2 problemi su questo GTV 1) la temp sale troppo 2) minimo instabile e perde qualche colpo a basso regime.

questo garage a verificato i punti base : termostato, radiatore, fusibile, relais, ventola, resistor su radiatore... tutto sembra normale. ma e daccordo con noi non e normale che la temp sale a 100C

Mi a chiamato per sapere se puo fare la spesa di cambiare le 8 candele ( 80,000km) e gli sembrano usate. vuole cominciare da questo punto prima di fare altre investigazioni come verificate il termometro.

cosa pensate cambiare le candele a 80'000 invece di 100'000
ciao vi faro sapere
 
Mi a chiamato per sapere se puo fare la spesa di cambiare le 8 candele ( 80,000km) e gli sembrano usate. vuole cominciare da questo punto prima di fare altre investigazioni come verificate il termometro.

cosa pensate cambiare le candele a 80'000 invece di 100'000
ciao vi faro sapere
Direi che è un punto abbastanza distante per studiare la scarsità di raffreddamento...

Potresti benissimo fare altri 20.000 senza problemi, personalmente l'ultima volta che le ho sostituite (appena passati i 100.000 km) erano "visivamente" nuove... :grinser002:

:decoccio:

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
sapete per caso quali sono i rele' e i fusibili dell'elettroventola da controllare?nel caso si voglia controllare la loro efficienza?magari sapere dove sono situati precisamente?grazie..