Giulietta: GPL o Diesel?

Cosa scegliereste fra:


  • Votatori totali
    36
Non ho mai avuto un'auto a gpl e questa volta mi voglio fidare della Giulietta... se mi darà qualche delusione andrò a cercare personalmente Randolph Carter è lui che mi ha convinto con i suoi 3000 messaggi su questo forum
Fidati della Giulietta, non di me!!!
P.S.
@Alfa Romeo: qualche accessorio potresti regalarmelo visto i rischi che corro per te!!!
:p

i dubbi per carità è normale averli,io per primo mi son iscritto quì proprio per aver più informazioni,poi il concessionario mi ha dato la possibilità di provarla e ragazzi,se prima mi piaceva poi è stato un colpo di fulmine!! <3
welcome in the family!!!
 
Guarda, concordo pienamente con te che quel venditore ha parlato a sproposito sulla GPL e solo per indirizzare la vendita su un'altra auto a lui più conveniente. Però trovo anche sia sbagliato parlare di perdita di potenza del 5% rispetto alla versione solo benzina. Questa è solo la tua impressione. La TB-GPL-120cv ha la stessa potenza della TB-120cv e il 12,5% in più della TB-105cv. Se ti riferisci alla reattività (ripresa) i tempi sono decisamente diversi e ripeto nuovamente i dati ufficiali pubblicati sulla scheda tecnica Alfa Romeo per le versioni benzina senza TCT:

60-100 Km/h in V:
(TB-GPL-120cv 11,1 sec.) (TB-105cv 8,7 sec.) (TB-120cv 8,2 sec.) (MA-170cv 8,1) (QV-235cv 6,9 sec.)

80-120 Km/h in VI:
(TB-GPL-120cv 14,9 sec.) (TB-105cv 11,5 sec.) (TB-120cv 11,0 sec.) (MA-170cv 9,7) (QV-235cv 8,3 sec.)

Nel range sopra la versione GPL è la meno reattiva del lotto e lo è almeno del 25% rispetto alla TB-120cv e addirittura almeno del 20% rispetto alla TB-105cv. Questo però non significa affatto che sia lenta. I suoi tempi sono decisamente migliori di quelli della Opel Astra turbo benzina da 140cv e analoghi a quelli -ottimi- della Golf turbo benzina 122cv TSI. Pertanto non avrà alcun problema nei sorpassi.

In conclusione la versione GPL è in linea con le migliori concorrenti solo turbo benzina, però nel confronto contro le altre Giulietta perde decisamente, ma solo perchè sono quest'ultime particolarmente veloci.

Tutto questo per una maggior precisione riportando valori obiettivi (o almeno dichiarati), poi quel venditore lasciamolo perdere...

concordo in pieno con tutto quello che hai scritto... credo che questa differenza di ripresa tra il 120 cv Gpl e il 120 cv alimentato solo a benzina sia dovuto anche a un diverso rapporto della sesta marcia, visto che in altri post ho letto che la GPL sta in sesta a 130 km/h a circa 2900 giri mentre la 120 cv alimentata solo a benzina sta in sesta a 130 Km/h a circa 3300 giri... magari proprio per avere dei consumi piu bassi nella GPL la sesta è stata tarata piu lunga e questo spiega un po la differenza in ripresa... correggimi se dico qualcosa di sbagliato ciao

E' esattamente come dici, il tipo di carburante e sicuramente anche la diversa rapportatura del cambio (non credo solo la VI) fanno quella differenza in ripresa.
 
posso dirti che sono a 5.000 km e tutto va perfettamente! Sinceramente non credo che in giro ci siano molte Giulietta gpl con più km della mia! Forse il multimarche aveva delle altre auto in stock da rifilarti...

Io sono a 2500 ed è sempre andata bene =)
 
E' esattamente come dici, il tipo di carburante e sicuramente anche la diversa rapportatura del cambio (non credo solo la VI) fanno quella differenza in ripresa.
Difatti la versione GPL è nata per far risparmiare, senza comunque togliersi il gusto di guidare un Alfa :)
 
Difatti la versione GPL è nata per far risparmiare, senza comunque togliersi il gusto di guidare un Alfa :)

Anch'io credo questo e secondo me non è un caso che su questa motorizzazione non sia possibile montare come optional Sport Pack (comporta ruote maggiorate quindi meno prestazioni velocistiche, maggiori consumi,meno autonomia) e tettino (+70/80 Kg quindi maggior peso e stesse conseguenze). E' però vero che solo le ruote con pneumatici maggiorati è possibile montarli...
 
E poi aggiungo...se vuoi toglierti lo sfizio di correre...tac tastino DNA e tasto da GPL a benzina e fai tutti i sorpassi che vuoi....

Fiuuuuu....

Quale altra motorizzazione ti permette questo?

Spero domani di prenderla e' una settimana di agonia....
 
Sicuramente la versione GPL funzionando a benzina aumenta di brio, ma non come l'originale a sola benzina. Le prestazioni resteranno comunque inferiori causa, come già detto, rapporti del cambio e ottimizzazioni motoristiche diverse in quanto costruiti per funzionare a gas e non certo variabili con un semplice DNA.
Il manuale riporta che la GPL si commuta automaticamente e temporaneamente in alimentazione a benzina nel caso sia necessaria più potenza (sorpasso, salite, ecc.).
 
Il manuale riporta che la GPL si commuta automaticamente e temporaneamente in alimentazione a benzina nel caso sia necessaria più potenza (sorpasso, salite, ecc.).

Questa non la sapevo! ottima cosa.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Questa non la sapevo! ottima cosa.

L'ho letto curiosando nel manuale scaricato in PDF. Questa è una conferma, se ce ne fosse stato bisogno, che la benzina è prestazionalmente superiore al GPL.
 
X