ciao posso sembrare scocciante ma dovendo sborsare di tasca mia tutti questi "dindini" devo essere sicuro di quello che faccio...quello della concessionaria mi ha detto che ha gli stessi problemi della punto gpl e panda gpl e clio gpl...mi diceva anche che i sorpassi non li riesce a fare.... con gpl, in sesta a circa 130 km/h (limite massimo per viaggiare in autostrada) a quanti giri sta il motore? consumo carburante? ma il tettuccio non esiste per la gpl? scusate tutte ste domande...
Secondo me quel venditore ha convenienza a venderti altro. Consiglio personale: scegli bene prima motorizzazione/allestimento/accessori e non cambiarli mai durante una trattativa.
Circa le prestazioni (in dettaglio) e numero di giri in VI rileggiti per intero il mio post #52. Ribadisco che la versione GPL è la meno reattiva in ripresa rispetto alle altre Giulietta (anche la TB-105cv), ma è comunque in linea con le migliori concorrenti (Golf 1.4 Turbo TSI 122cv -solo benzina-) e quindi tutt'altro che pigra in fase di sorpasso.
Circa l'affidabilità sicuramente la versione GPL è più complessa (ha 2 tipi di alimentazione) ed anche se è vero che ciò che non c'è non si può rompere questo non significa che sia la meno affidabile. La Giulietta è stata rivista ed ottimizzata per funzionare a gas e iniettori e cambio (e anche prestazioni) sono diversi dalla TB-120cv.
La versione GPL non può montare certi optional (no ruotino, no sport pack, no tettino...). A mio avviso hanno tolto quelli che sfavoriscono consumi, autonomia, prestazioni (tettino +70/80 Kg, sport pack ha gomme maggiorate). Inoltre manca di Start&Stop, GSI (suggeritore di marcia), il computer non riporta i dati su consumi/autonomia e sopratutto ha il bagagliao ridotto del 20% (275 vs. 350). Non puoi fare self-service.
La scelta della versione GPL dipende molto dai Km annuali percorsi. Se sei sui 15.000 andrei direttamente sui benzina (col GPL risparmieresti poco più di 600€ l'anno). Per recuperare il maggior costo iniziale rispetto al TB-105cv occorrono 5/6 anni, rispetto al TB-120cv occorrono 3/4 anni ma qui hai le migliori prestazioni.
La TB-105cv è meno veloce (max Km/h 185 vs. 195) e un po' meno scattante (0-100 Km/h=10,6 vs. 10,3), ma è un bel po' più elastica con le marce alte (rivedi in dettaglio il mio post #52).
Più aumentano i km annuali più la GPL conviene quindi, a seconda delle esigenze personali, non è affatto una versione sbagliata. Può essere realmente quella che più conviene.
PS: le offerte lasciano il tempo che trovano: la GPL la pagherai almeno 1.800/2000€ in più della TB-120cv e 3200/3400€ in più della TB-105cv.