Dico che se tu avessi fatto un preventivo sulla versione solo benzina e alla fine avessi chiesto allo stesso prezzo la stessa auto ma a GPL il venditore, sorridendoti, non te l'avrebbe venduta dicendoti che non sarebbe stato affatto possibile.
Le promozioni sono specchi per allodole: versioni e allestimenti più cari li paghi sempre di più! La versione solo benzina l'avresti sempre pagata meno (e non poco) di quella GPL in quanto su quest'ultima gli sconti si fermano assai prima!
Sul risparmio del bollo mi fa piacere per te che sia così, ma dipende dalle disposizioni locali: sappi però che la maggior parte dei cittadini italiani (8 o 9 su 10) lo pagano. Alla libertà dei blocchi sul traffico si contrappongono i limiti dei secondi piani nei parcheggi sotterranei e quelli di alcuni traghetti. La maggior autonomia di fatto è solo possibile ma quasi mai utilizzata: chi compra GPL solitamente è colui che si ferma più frequentemente a far rifornimento.
Dimentichi inoltre che sulla GPL non puoi rifornirti self service o 24h/24h, non sempre il distributore è vicinissimo e su Giulietta hai bagagliaio ridotto (-20%); non puoi avere la ruota di scorta; non hai Start&Stop e GSI; computer di bordo senza consumi medi, istantanei e autonomia; prestazioni inferiori (-35% in ripresa) dell'equivalente 120cv solo benzina.
La versione GPL non è affatto sbagliata e ha un suo perchè, ma anche quelle solo benzina o a gasolio. Nessuna è sbagliata o migliore: usi/abitudini e sopratutto esigenze determinano quella più adatta, altrimenti ne venderebbero solo di un tipo.
Con 10.000 Km annui o anche poco più, quasi tutti scelgono solo benzina. Secondo te perché, credi sbaglino?