120cv GPL Giulietta 1.4 TB GPL 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Dopo ALMENO 2000 km un pieno vi dura in condizioni di utilizzo medio:


  • Votatori totali
    234
re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Allora, 1900 kilometri, un pieno, il primo, in percorso "misto" 370 km, il secondo tutta autostrada 435 col cruise control a 120km/h e il clima acceso.

che dite...siamo nella media mi sembra, no?
 
re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ciao....si la faccio rienpiere a tappo...e passa a benzina quando faccio pieno...non e mai 39 litri litri a me 35 33 ma mai 39litri
faro meglio caso cmq...
non ho mai sfiorato i 400km
solo una volta con pieno da 30€ e poi 10€ a 0,799 come prezzo ho fatto 410 km
voi m consigliate d farla controllare o d aspettare?
 
re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ciao....si la faccio rienpiere a tappo...e passa a benzina quando faccio pieno...non e mai 39 litri litri a me 35 33 ma mai 39litri
faro meglio caso cmq...
non ho mai sfiorato i 400km
solo una volta con pieno da 30€ e poi 10€ a 0,799 come prezzo ho fatto 410 km
voi m consigliate d farla controllare o d aspettare?

Guarda io credo piu alla tua versione... Come ho scritto prima non riesco a capire come si possa fare 450 km col pieno... Come ho detto x chi guida un pochetto i km sono sui 380
 
re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

No faccio un po ovunque dv mi trovo.Si piu o meno li rispetto cosa mi consigli?
Di monitorare ancora per un po' i consumi e nel caso continuino ad essere così alti di rivolgerti all'Alfa o di rimappare la centralina...
 
re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Concordo sulla prima parte, ma poi ho capito bene? 10.000 Km l'anno? Qui non sono d'accordo, in questi casi personalmente andrei solo di benzina. Se quest'ultimo tipo di alimentazione non fosse conveniente a coloro che fanno 10.000 Km l'anno (o anche poco più) mi spiegate che senso avrebbe commercializzarla? ...e gli incentivi non sono statali pertanto riducono lo sconto: sul prezzo finale la versione GPL la paghi sempre assai di più di una solo benzina.

Non capisco bene cosa vuoi dire, io ho pagato la versione GPL dist piu accessori € 22.500, stesso prezzo di una benzina con sconto di circa € 1000.
Per cui secondo miei calcoli avrei "risparmiato" già uscendo dalla concessionaria. Inoltre paghi sempre la classe di bollo piu' conveniente, circoli con blocco del traffico e se vuoi hai un'autonomia di circa 1300 km tra gas e benza. Meglio di così...
 
re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Non capisco bene cosa vuoi dire, io ho pagato la versione GPL dist piu accessori € 22.500, stesso prezzo di una benzina con sconto di circa € 1000.
Per cui secondo miei calcoli avrei "risparmiato" già uscendo dalla concessionaria. Inoltre paghi sempre la classe di bollo piu' conveniente, circoli con blocco del traffico e se vuoi hai un'autonomia di circa 1300 km tra gas e benza. Meglio di così...

Dico che se tu avessi fatto un preventivo sulla versione solo benzina e alla fine avessi chiesto allo stesso prezzo la stessa auto ma a GPL il venditore, sorridendoti, non te l'avrebbe venduta dicendoti che non sarebbe stato affatto possibile.
Le promozioni sono specchi per allodole: versioni e allestimenti più cari li paghi sempre di più! La versione solo benzina l'avresti sempre pagata meno (e non poco) di quella GPL in quanto su quest'ultima gli sconti si fermano assai prima!

Sul risparmio del bollo mi fa piacere per te che sia così, ma dipende dalle disposizioni locali: sappi però che la maggior parte dei cittadini italiani (8 o 9 su 10) lo pagano. Alla libertà dei blocchi sul traffico si contrappongono i limiti dei secondi piani nei parcheggi sotterranei e quelli di alcuni traghetti. La maggior autonomia di fatto è solo possibile ma quasi mai utilizzata: chi compra GPL solitamente è colui che si ferma più frequentemente a far rifornimento.
Dimentichi inoltre che sulla GPL non puoi rifornirti self service o 24h/24h, non sempre il distributore è vicinissimo e su Giulietta hai bagagliaio ridotto (-20%); non puoi avere la ruota di scorta; non hai Start&Stop e GSI; computer di bordo senza consumi medi, istantanei e autonomia; prestazioni inferiori (-35% in ripresa) dell'equivalente 120cv solo benzina.

La versione GPL non è affatto sbagliata e ha un suo perchè, ma anche quelle solo benzina o a gasolio. Nessuna è sbagliata o migliore: usi/abitudini e sopratutto esigenze determinano quella più adatta, altrimenti ne venderebbero solo di un tipo.
Con 10.000 Km annui o anche poco più, quasi tutti scelgono solo benzina. Secondo te perché, credi sbaglino?
 
re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Dico che se tu avessi fatto un preventivo sulla versione solo benzina e alla fine avessi chiesto allo stesso prezzo la stessa auto ma a GPL il venditore, sorridendoti, non te l'avrebbe venduta dicendoti che non sarebbe stato affatto possibile.
Le promozioni sono specchi per allodole: versioni e allestimenti più cari li paghi sempre di più! La versione solo benzina l'avresti sempre pagata meno (e non poco) di quella GPL in quanto su quest'ultima gli sconti si fermano assai prima!

Sul risparmio del bollo mi fa piacere per te che sia così, ma dipende dalle disposizioni locali: sappi però che la maggior parte dei cittadini italiani (8 o 9 su 10) lo pagano. Alla libertà dei blocchi sul traffico si contrappongono i limiti dei secondi piani nei parcheggi sotterranei e quelli di alcuni traghetti. La maggior autonomia di fatto è solo possibile ma quasi mai utilizzata: chi compra GPL solitamente è colui che si ferma più frequentemente a far rifornimento.
Dimentichi inoltre che sulla GPL non puoi rifornirti self service o 24h/24h, non sempre il distributore è vicinissimo e su Giulietta hai bagagliaio ridotto (-20%); non puoi avere la ruota di scorta; non hai Start&Stop e GSI; computer di bordo senza consumi medi, istantanei e autonomia; prestazioni inferiori (-35% in ripresa) dell'equivalente 120cv solo benzina.

La versione GPL non è affatto sbagliata e ha un suo perchè, ma anche quelle solo benzina o a gasolio. Nessuna è sbagliata o migliore: usi/abitudini e sopratutto esigenze determinano quella più adatta, altrimenti ne venderebbero solo di un tipo.
Con 10.000 Km annui o anche poco più, quasi tutti scelgono solo benzina. Secondo te perché, credi sbaglino?

Concordo pienamente con quanto dici(tranne sul preventivo, visto che ho dimestichezza sulle promozioni non mi sono fatto abbindolare, ho valutato più scenari)

ma visto che siamo in una discussione in cui il tema è "Giulietta 1.4 gpl (120cv) consumi" perchè dobbiamo parlare delle altre versioni? Secondo me ognuno fa i propri conti e poi ne trae le conclusioni. Io devo dire che ogni volta che faccio un pieno con 27 euro mi ripago di tutte le cose negative che una versione gpl potrebbe avere (che sono quelle elencate "benissimo" da te). Poi liberi di scegliere ognuno la propria versione, di comprarla al prezzo che vuole con gli optional che vuole.

Comunque ritornado al tema:

confermo ahimè circa 8 km/l in città (in autostrada devo verificare rispetto ai 13 km/l fatti, vi aggiornerò al prossimo giro), ma puoi mai permettere a qualcuno con audi/bmw/vw che ti si affiancano al semaforo di farti bruciare? l'orgoglio si paga... e per fortuna che con il gpl costa € 0.80/0.82 al litro!!!
::cop::
 
re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ma rimappando la centralina non perdo la garanzia dell'autovettura?
Si puo fare ?
di monitorare ancora per un po' i consumi e nel caso continuino ad essere così alti di rivolgerti all'alfa o di rimappare la centralina...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Concordo pienamente con quanto dici(tranne sul preventivo, visto che ho dimestichezza sulle promozioni non mi sono fatto abbindolare, ho valutato più scenari)

ma visto che siamo in una discussione in cui il tema è "Giulietta 1.4 gpl (120cv) consumi" perchè dobbiamo parlare delle altre versioni? Secondo me ognuno fa i propri conti e poi ne trae le conclusioni. Io devo dire che ogni volta che faccio un pieno con 27 euro mi ripago di tutte le cose negative che una versione gpl potrebbe avere (che sono quelle elencate "benissimo" da te). Poi liberi di scegliere ognuno la propria versione, di comprarla al prezzo che vuole con gli optional che vuole.

Comunque ritornado al tema:

confermo ahimè circa 8 km/l in città (in autostrada devo verificare rispetto ai 13 km/l fatti, vi aggiornerò al prossimo giro), ma puoi mai permettere a qualcuno con audi/bmw/vw che ti si affiancano al semaforo di farti bruciare? l'orgoglio si paga... e per fortuna che con il gpl costa € 0.80/0.82 al litro!!!
::cop::

E' vero, forse sono andato OT e mi scuso, ma si parla di consumi nell'ottica della convenienza. Far credere che una GPL costa come una solo benzina è fuorviante perché alla fine non è così (promo fasulle) e la convenienza si riduce. Correttamente parli di calcoli e conti: valuta ad es. una Giulietta TB-105cv (Progression più fendinebbia) vs. una TB-GPL-120cv (Progression che include fendinebbia)... la differenza di prezzo è esattamente 3.340€. Con 12.500 Km l'anno (quindi già più di 10.000) il risparmio è circa di 450€ a favore della GPL ma ciò significa che, fermi restando i prezzi dei carburanti attuali, il maggior costo si recupera in oltre 7 anni. A livello di prestazioni la 105cv è solo più lenta in velocità massima (-10 Km/h), scatta quasi uguale (10,6 vs. 10,3) ma è decisamente più reattiva in ripresa della TB-GPL-120cv (quasi 30%). Con la TB-120cv gli anni si riducono a 4, ma hai prestazioni decisamente migliori. Entrambe le TB non hanno i limiti di cui sopra di quella a GPL.
La GPL può convenire ma facendo assai più di 10.000 Km l'anno.

Ma rimappando la centralina non perdo la garanzia dell'autovettura?
Si puo fare ?

Ogni rimappatura è illegale e se avessi problemi al motore mi guarderei bene dal portare in assistenza una vettura rimappata.
 
X