Giulietta 1750 TBi 235 CV - Turbo Danneggiato!!!

Re: Giulietta QV - Turbo danneggiato!!!

Allora deve esserci qualcos'altro che fa intasare il filtrino......

Si lo credo anch'io...lo "sporco" viene tirato su da qualche altra parte...magari il filtro dell'olio che col tempo si intasa, qualche morchia finisce per staccarsi e inizia a vagare per le tubazioni dell'impianto di lubrificazione???
 
Re: Giulietta QV - Turbo danneggiato!!!

comunque da quel che ho potuto capire i 70.000 km sono il giro di boa per i turbo. Sarà che è avvenuto un cambio di marca dell'olio da parte di alfa romeo perchè si sono accorti di qualcosa che non andava??
 
Re: Giulietta QV - Turbo danneggiato!!!

Si lo credo anch'io...lo "sporco" viene tirato su da qualche altra parte...magari il filtro dell'olio che col tempo si intasa, qualche morchia finisce per staccarsi e inizia a vagare per le tubazioni dell'impianto di lubrificazione???

sull'impianto di lubrificazione ho fatto una panoramica diciamo a 360° dove si può anche aprofondire il discorso di esso.
Comunque l'olio quando raggiunge il suo punto di ebolizione, crea morce e queste si depositano lungo il suo percorso, un rimedio è con un grado di viscosità più alto oltre ad essere adeguatamente raffredatto.
 
Re: Giulietta QV - Turbo danneggiato!!!

Prorio ieri sera ho effettuato il cambio olio,ho chiesto al mecc. di controllare il raccordo di mandata dell'olio al turbo,ebbene mi ha riferito che la vite non aveva filtrini,tutto è in buone condizioni,piccolo neo in fondo alla vite c'era un pochina di morchia che è stata ripulita,per il mecc. nulla di grave.L'olio sempre usato era il selenia prescritto e sostiuito ogni 12 mesi,ora ho messo il bardhal,staremo a vedere tra un anno.
La Giulietta è una qv del 2011 ed ha 41000 km.
 
Re: Giulietta QV - Turbo danneggiato!!!

Prorio ieri sera ho effettuato il cambio olio,ho chiesto al mecc. di controllare il raccordo di mandata dell'olio al turbo,ebbene mi ha riferito che la vite non aveva filtrini,tutto è in buone condizioni,piccolo neo in fondo alla vite c'era un pochina di morchia che è stata ripulita,per il mecc. nulla di grave.L'olio sempre usato era il selenia prescritto e sostiuito ogni 12 mesi,ora ho messo il bardhal,staremo a vedere tra un anno.
La Giulietta è una qv del 2011 ed ha 41000 km.

Anche la mia è del gennaio 2011 ed ha il filtrino...chissà perchè tutte ste differenze su stesse auto prodotte in periodi diversi...eppure sull'eper viene descritta la sua presenza...

Posso chiederti come mai hai deciso di usare il bardhal?
 
Re: Giulietta QV - Turbo danneggiato!!!

Magari era già' stato rimosso in qualche occasione precedente
 
Re: Giulietta QV - Turbo danneggiato!!!

Anche la mia è del gennaio 2011 ed ha il filtrino...chissà perchè tutte ste differenze su stesse auto prodotte in periodi diversi...eppure sull'eper viene descritta la sua presenza...

Posso chiederti come mai hai deciso di usare il bardhal?
Su consiglio del mecc. (no officina alfa)

Magari era già' stato rimosso in qualche occasione precedente
A mia insaputa può darsi,ma non credo...
 
Re: Giulietta QV - Turbo danneggiato!!!

Ottima scelta Vise quella di usare Bardahl. anche io l'ho sempre usato con gran soddisfazione.

effettuo due cambi a stagione: 5W-40 o 0W-40 periodo invernale

e da maggio a novembre Shell Helix Ultra Racing 10W-60 (su motore Twin Spark16V)

tra l'altro ho letto di molti utenti che non hanno il minimo problema con questo prodotto,

consumo d'olio nullo da tagliando a tagliando se non irrisorio. e si trovano alla grande.

per il resto volevo scrivere che qualche mese fa, il proprietario di una officina autorizzata alfa ufficiale

di Gallarate (Nord Italia Lombardia Ovest), mi ha esplicitamente confermato che tutti gli oli motore selenia

creano inesorabilmente "morchia morbida" la definì proprio così morchia morbida nei motori.

ebbene Signori, da quel giorno ho ripudiato questo oliaccio blasonato reso come olio motore ufficiale dal gruppo fiat.

quindi per chi volesse cambiare olio sul 1750 TBI, consiglio in pieno:

Motul 5W-40 OPPURE 0W-40 (si può anche impiegare tranquillamente uno 0W-40)

all'avviamento a freddo l'olio va in circolo subito garantendo massima protezione.

e poi il Classico Bardahl in 5W-40 e 0W-40

col Bardahl si avverte una reattività del motore veramente notevole

e non è assolutamente effetto placebo.
 
Re: Giulietta QV - Turbo danneggiato!!!

Ottima scelta Vise quella di usare Bardahl. anche io l'ho sempre usato con gran soddisfazione.

effettuo due cambi a stagione: 5W-40 o 0W-40 periodo invernale

e da maggio a novembre Shell Helix Ultra Racing 10W-60 (su motore Twin Spark16V)

tra l'altro ho letto di molti utenti che non hanno il minimo problema con questo prodotto,

consumo d'olio nullo da tagliando a tagliando se non irrisorio. e si trovano alla grande.

per il resto volevo scrivere che qualche mese fa, il proprietario di una officina autorizzata alfa ufficiale

di Gallarate (Nord Italia Lombardia Ovest), mi ha esplicitamente confermato che tutti gli oli motore selenia

creano inesorabilmente "morchia morbida" la definì proprio così morchia morbida nei motori.

ebbene Signori, da quel giorno ho ripudiato questo oliaccio blasonato reso come olio motore ufficiale dal gruppo fiat.

quindi per chi volesse cambiare olio sul 1750 TBI, consiglio in pieno:

Motul 5W-40 OPPURE 0W-40 (si può anche impiegare tranquillamente uno 0W-40)

all'avviamento a freddo l'olio va in circolo subito garantendo massima protezione.

e poi il Classico Bardahl in 5W-40 e 0W-40

col Bardahl si avverte una reattività del motore veramente notevole

e non è assolutamente effetto placebo.
Ma lo sai che è proprio vero,ho letto stamane le tue considerazioni ma ieri sera mentre andavo con tutta tranquillità da mio cognato pensavo sta cosa motore molto più reattivo e ho pensato "sarà una mia impressione perchè non la usavo da quasi una settimana".
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Giulietta QV - Turbo danneggiato!!!

Vale solo per la QV questi olii che dite? O anche per il tb?
E poi quale 5w-40 dai tanti che bardahl ha???
Tapatalk on Lumia 925
 
X