Giulietta 1750 TBi 235 CV - Turbo Danneggiato!!!

Re: Giulietta QV - Turbo danneggiato!!!

Ottimo direi!!!!
 
Re: Giulietta QV - Turbo danneggiato!!!

Mi spiace deludervi ma la reticella c'è...è minuscola ma c'è...purtoppo le foto macro non riescono a metterla in evidenza...è all'interno della vite e si può vedere attraverso i forellini a lato...è proprio piccola piccola forse è anche per questo che si può ostruire facilmente...

MODIFICA:

mi corrego, ho riguardato le foto...qua si vede bene...guardate nel forellino...

reticella.jpg
 
Re: Giulietta QV - Turbo danneggiato!!!

Mannaggia .... Il lavoro per pulire la reticella e veloce , al limite di può cambiare tutta la vite , conviene verificare prima del cambio del ' olio e dopo la pulizia del filtrino ( dovrebbe essere estraibile .
 
Re: Giulietta QV - Turbo danneggiato!!!

mmm ho capito adesso di cosa si tratta.....

secondo me è troppo sottile e delicata per poterla estrarre,credo che non si possa proprio fare,conviene sicuramente comprare direttamente il bullone completo :)
 
Re: Giulietta QV - Turbo danneggiato!!!

mmm ho capito adesso di cosa si tratta.....

secondo me è troppo sottile e delicata per poterla estrarre,credo che non si possa proprio fare,conviene sicuramente comprare direttamente il bullone completo :)

Quando ho visto che tutto sommato era pulita (la mia QV ha 60000km e pensavo di trovarla sporca a dire il vero...) ho preferito non fare altro...quella reticella li dentro mi da proprio una sensazione di delicato...forse hai ragione tu sul fatto di sostiuirla direttamente e via...ovviamente solo in caso risultasse rovinata o parzialmente ostruita altrimenti per me non ha alcun senso cambiarla...
 
Re: Giulietta QV - Turbo danneggiato!!!

La Giulietta, come la Mito e altre del Gruppo Fiat hanno motori con componenti sempre più precisi, tamt'è vero che quando si compra una di queste, non è previsto il rodaggio, sono pronte all'uso e di conseguenza anche i lubrificanti devono essere fluidi da entrare tra le tolleranze sempre più strette, infatti oggi esistono anche dei 0W35 per esempio, che sono fluidi come l'acqua, però se c'è un minimo che intoppa succedono i casini, turbo incluso dato che i motori girano perpetuamente vuoti e hanno bisogno di un turbo per portare avanti l'auto altrimenti sarebbero fermi per stare alle normative europee.
Il riguardo in questi casi è di controllare spesso la qualità dell'olio e non sarebbe male se per il turbo, prima ci sia un radiatorino, una serpentina che possa portare olio raffreddato, perchè l'olio essendo fluido tende a fare morce in prossimità del turbo se si scotta ostruendo il canale in alcuni casi, in più è piccolino per eliminare vuoti ai bassi però gira molto in alto ed è bene controllare anche la valvola wastegate, che sarebbe una valvola che scarica la chiocciola dello scarico baypassando allo scarico direttamente, altrimenti si rompe l'alberino per fuori-giri...
Permettimi di dissentire,in caso di mancata apertura della wastegate il turbo va in sovrapressione e di coseguenza in recovery appunto per evitare danni a tutti i componenti
 
Re: Giulietta QV - Turbo danneggiato!!!

Quando ho visto che tutto sommato era pulita (la mia QV ha 60000km e pensavo di trovarla sporca a dire il vero...) ho preferito non fare altro...quella reticella li dentro mi da proprio una sensazione di delicato...forse hai ragione tu sul fatto di sostiuirla direttamente e via...ovviamente solo in caso risultasse rovinata o parzialmente ostruita altrimenti per me non ha alcun senso cambiarla...
Hai sempre usato selenia? Ogni quanto cambiavi olio?
 
Re: Giulietta QV - Turbo danneggiato!!!

[/U] Permettimi di dissentire,in caso di mancata apertura della wastegate il turbo va in sovrapressione e di coseguenza in recovery appunto per evitare danni a tutti i componenti

è vero, però che funzioni anche il sensore di pressione, che serve per evitare questi casi...
 
Re: Giulietta QV - Turbo danneggiato!!!

Hai sempre usato selenia? Ogni quanto cambiavi olio?

Il primo cambio olio è stato fatto dal precedente proprietario a circa 25000 km...non so che olio abbia usato ma presumo selenia dato che l'auto era ancora in garanzia all'epoca.

Il secondo cambio olio l'ho fatto fare io poco dopo l'acquisto a circa 50000 km ad aprile...fatto fare in officina autorizzata quindi sempre selenia...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Giulietta QV - Turbo danneggiato!!!

Allora deve esserci qualcos'altro che fa intasare il filtrino......
 
X