marceruben
Iscritto Premium ORO
- 3 Marzo 2013
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- Regione
- Toscana
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1750 Q V TCT 240 cv EU 6 Magnesio metallizzato
mmm ho capito adesso di cosa si tratta.....
secondo me è troppo sottile e delicata per poterla estrarre,credo che non si possa proprio fare,conviene sicuramente comprare direttamente il bullone completo
Permettimi di dissentire,in caso di mancata apertura della wastegate il turbo va in sovrapressione e di coseguenza in recovery appunto per evitare danni a tutti i componentiLa Giulietta, come la Mito e altre del Gruppo Fiat hanno motori con componenti sempre più precisi, tamt'è vero che quando si compra una di queste, non è previsto il rodaggio, sono pronte all'uso e di conseguenza anche i lubrificanti devono essere fluidi da entrare tra le tolleranze sempre più strette, infatti oggi esistono anche dei 0W35 per esempio, che sono fluidi come l'acqua, però se c'è un minimo che intoppa succedono i casini, turbo incluso dato che i motori girano perpetuamente vuoti e hanno bisogno di un turbo per portare avanti l'auto altrimenti sarebbero fermi per stare alle normative europee.
Il riguardo in questi casi è di controllare spesso la qualità dell'olio e non sarebbe male se per il turbo, prima ci sia un radiatorino, una serpentina che possa portare olio raffreddato, perchè l'olio essendo fluido tende a fare morce in prossimità del turbo se si scotta ostruendo il canale in alcuni casi, in più è piccolino per eliminare vuoti ai bassi però gira molto in alto ed è bene controllare anche la valvola wastegate, che sarebbe una valvola che scarica la chiocciola dello scarico baypassando allo scarico direttamente, altrimenti si rompe l'alberino per fuori-giri...
Hai sempre usato selenia? Ogni quanto cambiavi olio?Quando ho visto che tutto sommato era pulita (la mia QV ha 60000km e pensavo di trovarla sporca a dire il vero...) ho preferito non fare altro...quella reticella li dentro mi da proprio una sensazione di delicato...forse hai ragione tu sul fatto di sostiuirla direttamente e via...ovviamente solo in caso risultasse rovinata o parzialmente ostruita altrimenti per me non ha alcun senso cambiarla...
[/U] Permettimi di dissentire,in caso di mancata apertura della wastegate il turbo va in sovrapressione e di coseguenza in recovery appunto per evitare danni a tutti i componenti
Hai sempre usato selenia? Ogni quanto cambiavi olio?