Alfa 75 - 2.0 Twin Spark - Rosso Alfa 555 - 1989 - RO

effettivamente è esagerato, quindi bisogna controllare tutto, condivido quanto ha scritto Giulietta 2 hl, ma non escludiamo nulla, quindi un bel controllo generale, compreso anche il volante, potrebbe essere, ma mi sembra difficile, anche il supporto dove viene fissato il volante! .... un po di sano divertimento!
 
effettivamente è esagerato, quindi bisogna controllare tutto, condivido quanto ha scritto Giulietta 2 hl, ma non escludiamo nulla, quindi un bel controllo generale, compreso anche il volante, potrebbe essere, ma mi sembra difficile, anche il supporto dove viene fissato il volante! .... un po di sano divertimento!

fa conto che quando ho fatto la convergenza hanno anche regolato un po il volante, cioè ovviamente con l'apposito strumento l'hanno tenuto fermo e hanno messo dritte le ruote.... non vorrei fosse stato quello... sta di fatto che cmq la scatola sterzo si muove troppo!
 
fa conto che quando ho fatto la convergenza hanno anche regolato un po il volante, cioè ovviamente con l'apposito strumento l'hanno tenuto fermo e hanno messo dritte le ruote.... non vorrei fosse stato quello... sta di fatto che cmq la scatola sterzo si muove troppo!

Questo mi lascia molto perplesso, perchè la scatola sterzo non si deve muovere, quindi verifica molto bene tutti i supporti e soprattutto finchè non sei sicuro al cento tieni il piede leggero!
 
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Questo mi lascia molto perplesso, perchè la scatola sterzo non si deve muovere, quindi verifica molto bene tutti i supporti e soprattutto finchè non sei sicuro al cento tieni il piede leggero!

tra l'altro la scatola sterzo è praticamente nuova, cambiata meno di un'anno fa dal proprietario precedente...ricordo che questa cosa la fa comunque da prima di aver preso la botta sulla ghiaia...

vado un'attimo offtopic: siccome la settimana prossima appunto forse la metterò sul ponte e sistemeremo i freni dietro, volevo cambiare le pastiglie: oggi son andato dal ricambista ma mi ha mostrato 2 tipi di pastiglie (della Ferodo), una con 2 fili e l'altra con uno solo....quale devo prendere? Qualcuno sa il codice esatto? A inizio topic avevano detto "Ferodo DS2500", ma questo è il nome della mescola, e sul sito della Ferodo non si capisce quali hanno 1 e quali 2 fili.....
 
tra l'altro la scatola sterzo è praticamente nuova, cambiata meno di un'anno fa dal proprietario precedente...ricordo che questa cosa la fa comunque da prima di aver preso la botta sulla ghiaia...

vado un'attimo offtopic: siccome la settimana prossima appunto forse la metterò sul ponte e sistemeremo i freni dietro, volevo cambiare le pastiglie: oggi son andato dal ricambista ma mi ha mostrato 2 tipi di pastiglie (della Ferodo), una con 2 fili e l'altra con uno solo....quale devo prendere? Qualcuno sa il codice esatto? A inizio topic avevano detto "Ferodo DS2500", ma questo è il nome della mescola, e sul sito della Ferodo non si capisce quali hanno 1 e quali 2 fili.....

la botta potrebbe aver accentuato, ma non penso che abbia modificato di molto.
Per le pastiglie vai su google e digiti eper, ti uscirà un vecchio programma dei ricambi, a quel punto inserisci tutti i codici della tua auto e trovi le pastiglie precise che vanno sulla stessa.
Nella ricerca è molto importante il numero di telaio ed eventualmente quello dei ricambi, sulla tua dovrebbe essere posizionato nella targhetta della traversa sopra i fari anteriori.
Comunque già con il numero di telaio trovi il tutto!
 
la botta potrebbe aver accentuato, ma non penso che abbia modificato di molto.
Per le pastiglie vai su google e digiti eper, ti uscirà un vecchio programma dei ricambi, a quel punto inserisci tutti i codici della tua auto e trovi le pastiglie precise che vanno sulla stessa.
Nella ricerca è molto importante il numero di telaio ed eventualmente quello dei ricambi, sulla tua dovrebbe essere posizionato nella targhetta della traversa sopra i fari anteriori.
Comunque già con il numero di telaio trovi il tutto!

c'ero andato ma è.....incasinato! cioè il sito è, appunto, vecchiotto, ho inserito tutti i dati ma sulle pastiglie mi dà "fuori produzione"..... probabilmente mi dice il codice originale, mentre io volevo cambiarle con delle ferodo attuali.....
 
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c'ero andato ma è.....incasinato! cioè il sito è, appunto, vecchiotto, ho inserito tutti i dati ma sulle pastiglie mi dà "fuori produzione"..... probabilmente mi dice il codice originale, mentre io volevo cambiarle con delle ferodo attuali.....

si un po incasinato lo è, pero se trovi il codice originale cerchi su intrnet le caratteristiche cosi sai quali ferodo vanno bene attualmente!
Non so quali pastiglie monta il t.s. in quanto tutte le mie sono 1.8 (sono fissato con il 1.8 :lachen001:)
 
le ds2500 non hanno i fili...

http://www.ferodoracing.it/ricerca/auto/marca/ALFA ROMEO/modello/Alfa 75

fcp448H...


per il volante, io dico la mia.. sicuro che la scatola sterzo sia originale?

io ne ho una ravvicinata da corsa, ed ha lo stesso gioco, per via che i denti che scorrono nella scatola non sono lavorati elicoidali come gli originali ma dritti, e quindi c'è un piccolo gioco nello sterzo.

altra cosa potrebbe essere il gommotto finito nel pezzo che sta in fondo al piantone sterzo..
 
Ultima modifica:
le ds2500 non hanno i fili...

Ferodo Racing - Ricerca articoli - Ricerca per applicazione ROMEO/modello/Alfa 75

fcp448H...


per il volante, io dico la mia.. sicuro che la scatola sterzo sia originale?

io ne ho una ravvicinata da corsa, ed ha lo stesso gioco, per via che i denti che scorrono nella scatola non sono lavorati elicoidali come gli originali ma dritti, e quindi c'è un piccolo gioco nello sterzo.

altra cosa potrebbe essere il gommotto finito nel pezzo che sta in fondo al piantone sterzo..

no, purtroppo non sono per niente sicuro...quello che ce l'aveva prima di me è appassionato alfista da quando è bambino, ma mi sa che qualche "pastrocio" l'ha fatto.... magari in buona fede, per la fretta di averla a posto.......ma temo anch'io che la scatola non sia originale.....sta di fatto che cmq si muove troppo....martedì sotto il ponte scopriremo cosa c'è che non va
 
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Allora, macchina messa finalmente sul ponte..... abbiamo sistemato pinze e pastiglie e scatola sterzo; le principali cose scoperte sono state 2:

lo spinotto dell'usura freni era... scomparso! Non c'è proprio, forse è sotto la bombola del gpl (ho letto che è successo anche ad altri nella discussione https://forum.clubalfa.it/impianto-...crizione-impianto-frenante-11.html#post779800, sta di fatto che al momento di cambiare le pinze non abbiam attaccato il cavetto da nessuna parte proprio perchè non c'era niente a cui attaccarlo....
ecco trovata, probabilmente, anche la causa della continua spia nel check. C'è un modo per disattivare quella spia aprendo il check?

La scatola guida aveva dei bulloni allentati :mad:, abbiamo stretto tutto a dovere, ma nonostante tutto il gioco rimane; continuo a pensare che la scatola non sia originale ma non abbiam potuto verificarlo per bene, un po perchè presi dal lavoro delle pinze, e un po perchè è in una posizione un po' irraggiungibile.

Comunque, una volta rimontate le pinze, abbiamo spurgato tutto per bene. Dopo il primo test su strada la macchina non frenava quasi niente, in pratica si era allungata tantissimo la corsa del pedale e se lo premevo con violenza faceva un rumore tipo "PFUUMM", come se ci fosse nell'aria nei tubi. Dopo aver spurgato miliardi di volte allora abbiamo registrato anche le pastiglie... ma poi abbiamo verificato che uno dei gommini (o IL gommino, non so bene perchè quella è l'unica parte in cui io non ho guardato di persona ma ho lasciato l'onere ai miei tre amici meccanici) della pompa dei freni perde olio (olio nella vaschetta ce n'è, quindi il problema non è quello). Secondo voi è il caso di cambiarla? Ho visto che ci sono diversi topic che ne parlano, darò un'occhiata per informarmi dove e come trovare una pompa nuova...
 
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