Alfa 75 - Problemi coll'impianto frenante

Ma il colore originale della pompa freno e frizione non è oro?
Cadmiatura o vernice?
 
color oro : zincatura tropicale ...ma dipende dalle marche ce ne possono essere di zincate grigie oppure verniciate nere ( le vecchie Ate sulle Giulia e derivare erano nere ) .

Io ad esempio sull'Alfetta GTV ho montato una "METELLI" ( dovrebbe essere uguale a quella della 75 ) ed è color oro ( zincatura tropicale )

Tra l'altro io non avrei mai fatto un'oprazione del genere ( gommini)dato che con 50,00 eur (scontata ) ci si prende la pompa nuova .

L'oprazione di sostituzione gommini la alscio per revisionare pompe e/o cilindretti molto costosi e/o di difficile reperibilità .
 
Grazie Andrea, ci proverò stasera.. che cosa sono le parelle o palerelle?


Dunque io ho 3 pompe, 1 Ate, 1 Breditalia e un'altra con i stantuffi disposti all'incrontrario e ho trovato il kit per la brenditalia quella recente.
Sospetto che non esce il pistoncino che si trova davanti, non usare pinze o altro che rischi di rigare il cilindro, soffia con aria compressa e tappa i buchi da dove sfita........occhio che quando parte devi riuscire a fermarlo, se tu guardi una mia foto sono vistosamente rovinati, erano dilatati a dismisura.
Per le parelle sai che non riuscirai ad usarle e li devi usare solo per tenere in guida le molle, ci dovrai fare due palerelle che le infilerai a pressione impedendo che il gommino esca dalla sua sede.
Mi fa piacere che qualcuno intraprenda questa strada,........se sono leggermente diversi i gommini per la vaschetta, dove devono imprigionarsi, sono uguali.
Se hai avuto dubbi e/o intoppi, riporta pure.......
:)

Ho valutato anche l'acquisto, ma con 50 euro ho preso due kit di revisione. per le pompe ne trovi anche a 40 euro, ma non sono ne benditalia ne ate. per quelle ci vogliono circa 120 euro.
Non mi sembra un lavoro complicatissimo, basta stare attenti.

color oro : zincatura tropicale ...ma dipende dalle marche ce ne possono essere di zincate grigie oppure verniciate nere ( le vecchie Ate sulle Giulia e derivare erano nere ) .

Io ad esempio sull'Alfetta GTV ho montato una "METELLI" ( dovrebbe essere uguale a quella della 75 ) ed è color oro ( zincatura tropicale )

Tra l'altro io non avrei mai fatto un'oprazione del genere ( gommini)dato che con 50,00 eur (scontata ) ci si prende la pompa nuova .

L'oprazione di sostituzione gommini la alscio per revisionare pompe e/o cilindretti molto costosi e/o di difficile reperibilità .
 
- Informazione Pubblicitaria -
Se sono quelle nere provenienti dalla vecchia Giulia come ha giustamente fatto notare Miclanci, occhio che non sia a doppio diametro e ti trovi lo stantuffo per l'anteriore nella parte dietro e per il posteriore nella parte davanti, attenzione infatti le ho messe apposta le foto per far notare questa sottile differenza, ma importante, dove nella foto però hanno lo stesso diametro.
La METELLI dovrebbe essere come la Brenditalia, nel senso che la luce dove travasa il cilindro con la vaschetta non c'è un poco più avanti un forellino come L'Ate e deve avere di diverso i gommini dilatatori anziche a labbro.

Sì scusa salvy82, intendevo dire parelle, dove quelle originali sono usa e getta, ma ti servono per tenere in guida la molla, bisogna rasare la parte dietro che intrapolerebbe il gommino e metterci tra lei e il gommino una parella aggiuntiva che la metti a pressione nel perno, così intrappola il gommino, io ho fatto così e ancora oggi non l'ho ancora toccata a distanza di 4 anni.
Forse troverai intoppi nella parte finale se non riesci a chiudere il tutto, prima arrivaci, se non riesci spiegami coma c'è di diverso...
Lo chiedo perchè io ho dovuto fare un todino in pvc di misura tra la guarnizione e la parella elastica che chiude la pompa.
 
Salve, io vorrei montare sulla giulietta la pompa freni invertita ossia con i tubi sdoppiatim dell'anteriore nella parte posteriore della pompa.E' di marca ate o bendix?

VOlevo dirvi una cosa,dopo aver posseduto per 10 anni un'alfa 75 ho notato che la pompa ,essedo ricoperta di zincatura tropicale,ha mantenuto le sue caratteristiche senza corrosione, mentre invece quella della giulietta ,che possiedo alttualmente,m ha una colore esterna nera, ma presenta corrosione della vernice e presenta ruggine nella parte posteriore e vicino ai tubi di uscita del liquido freno.
 
Salve, io vorrei montare sulla giulietta la pompa freni invertita ossia con i tubi sdoppiatim dell'anteriore nella parte posteriore della pompa.E' di marca ate o bendix?

La Bendix non la conosco, però ce l'ha la Brenditalia, comunque assicurati che questi modelli hanno all'interno lo stesso diametro o ti ritrovi il psteriore che non frena, perchè hai in aggiunta il partitore studiato apposta per quelle che hanno lo stesso diametro appunto, quindi se la monti e ha all'interno 2 diametri devi eliminare il partitore.

VOlevo dirvi una cosa,dopo aver posseduto per 10 anni un'alfa 75 ho notato che la pompa ,essedo ricoperta di zincatura tropicale,ha mantenuto le sue caratteristiche senza corrosione, mentre invece quella della giulietta ,che possiedo alttualmente,m ha una colore esterna nera, ma presenta corrosione della vernice e presenta ruggine nella parte posteriore e vicino ai tubi di uscita del liquido freno.

Può essere, io non ne ho mai avute nere, però sembra che sia proprio come hai descritto...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao Giulio, io ho sulla 75 Indy pompa freni e frizione tropicalizzata, e sono perfette. Con quel trattamento non si rovinano. Ho reperito una pompa freno ate e una pompa frizione nere, effettivamente la vernice che le ricopre si è screpolata e sono inguardabili.

Ho passato la spazzola d'acciaio e portando a vivo il metallo
DSC_0063.jpgDSC_0064.jpg

Come si vede nella seconda foto ho passato il ferox convinto che ci fosse ruggine, ma il colore del ferox non è mai diventato bianco. Ciò vuol dire che forse un minimo di trattamento anti corrosione lo hanno ricevuto.



DSC_0068.jpgDSC_0078.jpgDSC_0086.jpgDSC_0088.jpg


Questo è il risultato del mio lavoro, domani lo monterò sulla 75 2.0 TS che devo portare a reimmatricolare... Speriamo che vada bene

La vernice che ho usato è quella resistente ad alte temperature.. Sicuramente non resistente all'olio dei freni, finchè dura così..

DSC_0076.jpg

L'unico mio dubbio riguarda l'ultima guarnizione di tenuta. L'ho sostituita come mostrata in foto. Gli spessori sembrano corretti. Speriamo

:decoccio:

Salve, io vorrei montare sulla giulietta la pompa freni invertita ossia con i tubi sdoppiatim dell'anteriore nella parte posteriore della pompa.E' di marca ate o bendix?

VOlevo dirvi una cosa,dopo aver posseduto per 10 anni un'alfa 75 ho notato che la pompa ,essedo ricoperta di zincatura tropicale,ha mantenuto le sue caratteristiche senza corrosione, mentre invece quella della giulietta ,che possiedo alttualmente,m ha una colore esterna nera, ma presenta corrosione della vernice e presenta ruggine nella parte posteriore e vicino ai tubi di uscita del liquido freno.
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
Adesso sì, ho capito cosa intedete dire per pompe nere, sono trattate e molto provabilmente con una ghisa particolare.
Sul finale puoi anche metere lo stantuffo senza guarnizioni davanti, poi metti la vite come battente e metti la seconda parte del stantuffo, poi metti la parella in metallo per prima, il gommino e in finale il tappo in plastica, se riesci ad mettere il blocaggio elastico ci sei :)
 
scusate, ri-vado un'attimo offtopic: siccome la settimana prossima appunto forse la metterò sul ponte e sistemeremo i freni dietro, volevo cambiare le pastiglie: oggi son andato dal ricambista ma mi ha mostrato 2 tipi di pastiglie (della Ferodo), una con 2 fili e l'altra con uno solo....quale devo prendere? Qualcuno sa il codice esatto? sul topic della mia macchina nel garage Kaste mi aveva suggerito i "Ferodo DS2500", ma questo è il nome della mescola, e sul sito della Ferodo, benchè ci siano elencati anche i modelli per l'alfa 75, non si capisce quali hanno 1 e quali 2 fili (non ci sono i fili sui disegni)....
 
- Informazione Pubblicitaria -
ma devi guardare sulla macchina quanti fili hai !!! dentro al baule lato DX c'è la giunzione .
 
X