Quanti cv si possono tirare fuori dai nostri Busso 3.0 V6 12v...

Andrea lavorano con le EFI da anni sia lui che il figlio (che è pure ingegnere).

In quest'altro video potrete ancora vedere Iacoangeli (l'ultimo con la 75 rossa) e la sua bestia da 305 cv.... ovviamente arrivò primo... 13 volte campione assoluto italiano della specialità!

Rieti-Terminillo 1990 Alberghi - YouTube
 
e allora sei stato proprio sfortunato...... a volte anche i migliori sbagliano!
 
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Andrea lavorano con le EFI da anni sia lui che il figlio (che è pure ingegnere).
io penso che sia di un'altra stoffa l'ingegnere perchè ne conosco uno molto bene e i motori non li ha nemmeno aperti....comunque su di lui non metto bocca :D
In quest'altro video potrete ancora vedere Iacoangeli (l'ultimo con la 75 rossa) e la sua bestia da 305 cv.... ovviamente arrivò primo... 13 volte campione assoluto italiano della specialità!

Rieti-Terminillo 1990 Alberghi - YouTube


Osservando anche le foto del vano motore e sopratutto le bobine tu hai 3 bobine a uscita doppia, sicche hai una gestione a scintilla persa e questo vuol dire che hai ogni 120° di rotazione volano 2 scintille e ogni 180° di rotazione 3 iniezioni dagli iniettori, quella configurazione ha anche un nome che mi sfugge, però che tiene la fasatura sono le valvole e devi calcolare bene di non svuotare troppo la camera di scoppio tra aspirazione/scarico, adesso sto capendo diversi problemi fino adesso ignoti, incapibili....
Comunque fino a quando la centralina non viene sistemata così non ne vieni a capo, forse sei a una svolta
 
Grazie Andrea... esplicita meglio ciò che a cui pensi, se puoi. ;-)

Certamente Stefano, la configurazione si chiama Wastespark che è stata la versione evoluta a gestione elettronica in una via di transito tra l'accensione a distributore che difettava dell'usura della spazzola e i contatti della calotta calando l'efficacia della scintilla, perchè la candela ha un'uscita dedicata dalla bobina di provenienza dando una discreta qualità di scintilla fino al suo termine di lavoro, però il motore avendo solo il sensore giri come sensore di rotazione capisce solamente dov'è il PMS del cilindro 1.
Visto che il motore a 4 tempi si fanno due giri di volano per compiere tutto il ciclo e quindi bisogna conoscere quanti pistoni salgono insieme a "coppie", anche se hai un V6 tu hai 3 coppie di pistoni che salgono/scendono insieme dove uno è al primo mezzocliclo e l'altro al secondo mezzo ciclo e siccome ci vuole anche un anticipo d'accensione quando uno è al momento di comprimere a'anticipo desiderato scocca la scintilla e l'altro è alla espulsione dei gas combusti e se lì c'è una scintilla non succede niente (salvo cambiamenti importanti).
Infatti nei 4 cilindri con le bobine a doppia uscita o a blochetto si prende un 1-4 e 2-3 o anche in alcuni casi non gruppo Fiat in 1-2 e 3-4 perchè il motore è disposto con pistoni a coppie in quella maniera nel V6 anche se diverso dal boxer che ho smontato dove sono 6 cil. in lin. dovrebbe essere un l'ordine in sequenza 1-6-3-2-5-4 diventa a coppie 1-2 6-5 4-3, se hai conservato il tuo distributore gli opposto l'uno dall'altro nei contatti sono le coppie.

Con l'iniezione è sempre stata semisequenziale nell'Alfa fino al raggiungimento del sensore di fase si mescola con la fasatura delle valvole, dove si segue un ragionamento a mezzi cicli nel senso che c'è il primo mezzo ciclo e secondo mezzo ciclo oltre i 4 cilindri distinguendo il PMS e PMI del cilindro 1 dividendo a gruppi il numero dei cilindri del motore perchè ci sono tutte le valvole chiuse insieme a quelle per aspirare tra aperte e semi-aperte, però entra il compromesso.
Il motore a benzina per dare un buon lavaggio ha bisogno di tempi e alzate valvole disposti in una maniera e non è uguale per i bassi/medi/alti perchè i cilindri per aspirare si anticipa l'apertura e più si anticipa più coppia si dona e visto che anche quel momento c'è la scintilla "persa" oltre a della benzina già precedentemente iniettata che se la valvola è mezza aperta non succede niente, ma se incomincia a essere a un'apertura importante e dallo scarico si svuota bene magari studiato per gli alti dove magari c'è anche un incrocio valvole per garantir l'espulsione totale dei gas combusti, si rischia di beccarla creando i ritorni e succede in genere quando c'è un R/C basso, mentre se è alto si deve stare ritandati con la scintilla che si rischierebbe una detonazione dall'altra parte di coppia.

Quindi riassumendo questa configurazione è valida ma a compromesso tra "lavaggio camera di scoppio" e "fasatura d'accensione" è un pò complicato quando si elabora perchè devi progettatre l'elaborazione con la veduta totale delle fasature di accensione e valvole/aspirazione/scarico e su come è tarato avrà un carattere diverso dove può salire bene da sotto calmandosi in alto (alla 8V) oppure essere pigro sotto e avere potenza sopra (alla 16V moderni) o essere un misto dove danno il meglio in mezzo (io li chiamo pastosi).
 
Veloce aggiornamento.
La "magagna"... dove si annidava LA (o meglio UNA delle) magagne?
Nel serbatoio benzina... robaccia, tanto robaccia... polvere rugginosa!
Era quella che mi faceva sempre scendere la pressione della benzina, non era la pompa difettosa... era quella che dopo un pò si bruciava perchè gli arrivava robaccia dal serbatoio.
La pre-pompa era addirittura morta, nonostante fosse stata cambiata in occasione dell'ultimo motore.
La situazione e' peggiorata drasticamente dopo che il preparatore, prima di ridarmi la 75 l'ultima volta finita, dopo aver cambiato praticamente tutto il cambiabile, aveva avuto la brillante idea di pulire il serbatoio (operazione che si decise di fare dopo essersi accorto che la prepompa non andava e che forse c'era della mondezza nel serbatoio).
In effetti la mondezza c'era, la pellicola protettiva interna era andata... risultato polvere ferrosa arruginita in quantità.
Nell'occasione però invece di sostituirlo o fargli un trattamento con la tankerite, l'ha soltanto pulito (sciacquato e risciacquato, a suo dire molto bene... è possibile... ma non è bastato).
Paradossalmente rilasciva meno scorie prima della pulizia che dopo.
E' cosi' che la robaccia ferrosa ha intasato il filtrino sulla prepompa, rovinato prima la prepompa e poi la pompa grossa, arrivando fin dentro i cilindri.
E' così che si sono rigati i pistoni, non per la temperatura di utilizzo di 60/70°!
Purtroppo la 75 ha fatto tutto il rodaggio con questa limatura ruginosa di serbatoio nel cuore... :mad: .... bell'affare!
Quando ho rullato la pre-pompa era già andata e quella esterna stava per abbandonarmi, in più il salto del fusibile avevo compromesso la corretta funzionalità della EFI.
Ora sto per cambiare serbatoio, sostituendolo con uno nuovo (vecchio fondo di magazzino che ho fatto trattare per sicurezza con la tankerite), di nuovo tutte e due le pompe della benzina, filtrino nel serbatoio e filtro esterno, la marmitta centrale e terminale artigianale con la corrispondente Bruel/CSC, le candele, olio motore e cartuccia, sistemazione centralina con relativa definitiva (almeno mi auguro) mappatura su banco a rulli.

La domanda è secondo voi mi sono giocato (e quindi mi tocca nuovamente sostituire) pure gli iniettori?

Cambiare olio motore e filtro può evitarmi di dover sostituire canni e pistoni?
In fondo ci ho fatto solo 4800 km: possibile che abbia perso così tanta compressione il motore (il preparatore attribuiva al fantomatico "incollaggio" di due pistoni i 196 cv registrati al banco... ma trattavasi, all'evidenza, di cazzata grossa come una montagna... solo io, ma neanche tanto potevo berla).
Misurato da altro meccanico il motore attualemte risulta avere come compressione 10,5 su tutti e sei i cilindri.

Vale la pena riaprirlo ed avere la 75 ferma per altri due mesi?
Se rifarlo vuol dire guadagnare 10 cv dico io per primo di no... per guadagnarne 25, o magari, più sì.

Voi che dite? :confused:
 
Ciao Ste, grazie per l'aggiornamento, molto istruttivi e utili
i dettagli sulle procedure per la corretta manutenzione del serbatoio,
qui sul forum siamo in molti con auto ultraventennali e serbatoi in metallo..

Per la tua domanda..per me se la compressione è sui quei buoni valori
(se si trattasse di un'auto non preparata sarebbero perfino ottimi)
ed è uguale per tutti i cilindri io mi godrei l'auto così (senza aprire il motore,
poi se vuoi invece fare per tuo scupolo un controllo degli ignettori al banco
misuratore è un altra cosa più semplice) almeno per un po'..
metti che poi c'è ancora da trovare qualche altra magagna che fa le bizze o crea danni,
meglio non rischiare su un motore rifatto di nuovo..almeno fai un po' di test di uso..
quando poi dopo qualche mese sai che l'auto gira come un orologio valuti se 'aprire'
o meno per spuntare qualche frazione di compressione in più..
Fra l'altro ammesso che ci sia della compressione da recuperare,
credo che perdi un po' di coppia ai regimi bassi e medi, ad alti giri
la differenza tra motore perfetto e un po' usurato si riduce
(salvo casi disperati ad alti giri il motore fa tenuta lo stesso,
..ricordi di quando pasticciavo con le motociclette).
 
non c era un filtro benzina tra pompa e rail?
 
Grazie Bobkelso, concordo in tutto e per tutto!
Luca sì ci sono due filtri: uno a retina intorno alla pre-pompa (non ti dico cosa era e cosa NON filtrava) e un altro a cartuccia (intasatissimo pure quello) dopo la pompa della benzina esterna.
Ecco perchè era scesa la pressione della benzina, non reggeva più il minimo e si spegneva al cambio di marcia (cioè quando dalla marcia aventi passavo alla retromarcia... vuoto di pressione).
Farò sapere. :decoccio:
 
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