Veloce aggiornamento.
La "magagna"... dove si annidava LA (o meglio UNA delle) magagne?
Nel serbatoio benzina... robaccia, tanto robaccia... polvere rugginosa!
Era quella che mi faceva sempre scendere la pressione della benzina, non era la pompa difettosa... era quella che dopo un pò si bruciava perchè gli arrivava robaccia dal serbatoio.
La pre-pompa era addirittura morta, nonostante fosse stata cambiata in occasione dell'ultimo motore.
La situazione e' peggiorata drasticamente dopo che il preparatore, prima di ridarmi la 75 l'ultima volta finita, dopo aver cambiato praticamente tutto il cambiabile, aveva avuto la brillante idea di pulire il serbatoio (operazione che si decise di fare dopo essersi accorto che la prepompa non andava e che forse c'era della mondezza nel serbatoio).
In effetti la mondezza c'era, la pellicola protettiva interna era andata... risultato polvere ferrosa arruginita in quantità.
Nell'occasione però invece di sostituirlo o fargli un trattamento con la tankerite, l'ha soltanto pulito (sciacquato e risciacquato, a suo dire molto bene... è possibile... ma non è bastato).
Paradossalmente rilasciva meno scorie prima della pulizia che dopo.
E' cosi' che la robaccia ferrosa ha intasato il filtrino sulla prepompa, rovinato prima la prepompa e poi la pompa grossa, arrivando fin dentro i cilindri.
E' così che si sono rigati i pistoni, non per la temperatura di utilizzo di 60/70°!
Purtroppo la 75 ha fatto tutto il rodaggio con questa limatura ruginosa di serbatoio nel cuore...
.... bell'affare!
Quando ho rullato la pre-pompa era già andata e quella esterna stava per abbandonarmi, in più il salto del fusibile avevo compromesso la corretta funzionalità della EFI.
Ora sto per cambiare serbatoio, sostituendolo con uno nuovo (vecchio fondo di magazzino che ho fatto trattare per sicurezza con la tankerite), di nuovo tutte e due le pompe della benzina, filtrino nel serbatoio e filtro esterno, la marmitta centrale e terminale artigianale con la corrispondente Bruel/CSC, le candele, olio motore e cartuccia, sistemazione centralina con relativa definitiva (almeno mi auguro) mappatura su banco a rulli.
La domanda è secondo voi mi sono giocato (e quindi mi tocca nuovamente sostituire) pure gli iniettori?
Cambiare olio motore e filtro può evitarmi di dover sostituire canni e pistoni?
In fondo ci ho fatto solo 4800 km: possibile che abbia perso così tanta compressione il motore (il preparatore attribuiva al fantomatico "incollaggio" di due pistoni i 196 cv registrati al banco... ma trattavasi, all'evidenza, di cazzata grossa come una montagna... solo io, ma neanche tanto potevo berla).
Misurato da altro meccanico il motore attualemte risulta avere come compressione 10,5 su tutti e sei i cilindri.
Vale la pena riaprirlo ed avere la 75 ferma per altri due mesi?
Se rifarlo vuol dire guadagnare 10 cv dico io per primo di no... per guadagnarne 25, o magari, più sì.
Voi che dite?