Quanti cv si possono tirare fuori dai nostri Busso 3.0 V6 12v...

ti auguro di risolvere i problemi!..... pensa che a me il primo "preparatore" aveva messo i pistoni due da un lato e due dall'altro .......
 
lo scintillio che hai visto quando hai collegato i cavi è dovuto al fatto che la tua batteria, essendo scarica, ha assorbito nel momento iniziale una certa quantita di corrente, quindi la tensione nel circuito dell auto non si è certo alzata, anzi nel momento iniziale si è abbassata, e poi si sara avvicinata alla tensione della batteria che hai collegato

si puo riverificare l impedenza dei sei iniettori e se la centralina è fatta per sopportare qell impedenza
 
Stato candele:

Intanto ho saputo che la EFi Euro 2 comanda singolarmente gli iniettori solo su un 4 cilindri, su di un 6 cilindri invece viene utilizzata in modo semifasato , con doppia iniettata per ogni cilindro.
Il preparatore oggi mi ha detto che molto probabilmente è "partita" la centralina, magari è saltato solo un transistor (pensa ad uno in particolare, da quello che ho capito quello con la memoria dei settaggi... è il primo che salta ogni volta) ma va comunque rimandata in EFI e controllata.



..da quanto dici mi pare di capire che la centralina ha 4 "driver" (uscite di potenza per il comando elettrico)
per gli ignettori e nel tuo motore ne usa 3, ognuno di questi comanda gli ignettori di 2 cilindri?

Magari le 2 candele nere della foto sono di cilindri tra loro accoppiati negli ignettori
e un malfunzionamento di un singolo componente ha colpito la coppia di cilindri..

Ps.: non ricordo invece com'è la situazione di comando delle candele,
anche li sono comandate a coppie da 3 bobine (metodo a scintilla persa)
o hai un distributore stile spinterogeno con 6 uscite distinte?

Da ignorante di queste centraline chiedo perché a questo punto
una coppia di candele nere (e di cilindri fannulloni) la puoi ottenere
sia con un difetto su un driver degli ignettori oppure con un difetto di
(cattiva) accensione sulla linea comune che comanda una coppia di candele.

Mi spiace che ci sia da metter mano ai pistoni, avrei sperato
fino all'ultimo che un possibile lavaggio con la benzina
non bruciata o in eccesso ?? non avesse fatto danni.

Seguiamo gli aggiornamenti!
 
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A volte capita su auto di nuova generazione che avviamenti con cavi.....portano a bruciature delle centraline...quindi anche questo che dici puó essere vero perchè le centraline sono organi sensibilissimi agli sbalzi di tensioni
Anche il colore delle candele.....:cattive62nono:
 
Allora Stefano hai una EFI sistemata così
6 candele in sequenziale e 3 iniettori a gruppi in semisequenziale, solo la MS3 è in grado di andare in sequenziale su tutto oltre i 4 cilindri, se vuoi fare sequenziale costi quello che costi potresti mettere come spalla il processore della MS1 impostata sequenziale per l'accensione, ma gestisce in realtà i canali degli iniettori tramite dei transistor gli impulsi della EFI per l'iniezione e allunghi il suo periodo da evitare che tronchi l'iniezione quando arrivi al 33% (100%).
Comunque non mi sembra che abbia le idee chiare della centralina il prepraratore...se gli fai le pulci caspisci subito.

Che non ti conviene se sono saltati i driver degli iniettori mettere una resistenza prima di arrivare a massa e allunghi i m/sec di iniezione, metti in conto che ci vole anche dei diodi di protezione che puntino il + dal Drain del mosfet, anche a me partiva qualche driver degli iniettori senza quello in protezione, c'è da smanettare ma si fa...

Le candele infatti osservandole si vedono proprio le coppie, dove 2 bruciano male, 2 che bruciano giusto ma magro e 2 proprio pulite, si nota la scarica e basta.
 
Paolo gli iniettori sono stati cambiati proprio per l'impedenza che dicevi tu.
Ora monto quelli dell'M3 anni '90.
Comunque penso che il problema stia tutto nella centralina... Oltre a sostituire i pistoni e rifare gli accoppiamenti con le canne (il preparatore vuole dargli più tolleranza stavolta per sicurezza) ci sarà sicuramente da controllare il discorso radiatore/termostato.
Chi è il mio preparatore, che motori preparava e quali macchina guidava (vincendo) lo potete vedere qui...

Maurizio Iacoangeli Popoli 1990 - YouTube

Pessimo video del suono del mediocre scarico artigianale installato qualche giorno fa.
suono scarico centrale e terminale artigianali - YouTube
 
Ultima modifica da un moderatore:
Azzarola che bestia la vettura da gara,se ti capita gli chiedi per cortesia se il cambio è sequenziale o simile,anche la tua non scherza come concerto allo scarico,la pressione olio pare un pochino bassa.
 
Paolo gli iniettori sono stati cambiati proprio per l'impedenza che dicevi tu.
Ora monto quelli dell'M3 anni '90.
Ok e una cosa è stata chiarita....
Comunque penso che il problema stia tutto nella centralina...
Il sensore barometrico è stato montato e installato sia a livello fisico che a mappatura?
Tu non hai più il debimetro...
Oltre a sostituire i pistoni e rifare gli accoppiamenti con le canne (il preparatore vuole dargli più tolleranza stavolta per sicurezza) ci sarà sicuramente da controllare il discorso radiatore/termostato.
Se vai di fretta che ti suda il piede :D apparte gli scherzi se li smonta e li osserva, già qualche segnale tra canne e pistoni si vedrebbe, sull'impianto di raffredamento spiega anche nei dettagli se vuoi nel garage, questa lasciamola per per il motore se tende a grippare, lavorare male, ecc...
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Pessimo video del suono del mediocre scarico artigianale installato qualche giorno fa.
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Non mi sembra uno sprovveduto, forse non conosce la EFI?
la tua 75 chi la segue il figlio o lui?
non sarebbe il primo...
 
Non so sulla 3000 ma sul twin spark si può montare il radiatore della versione diesel che ha la doppia ventola, nonchè è abbastanza fattibile montare un radiatore olio a 7/8 file.. quest'ultimo abbatte di brutto la temperatura di esercizio ( nel caso ne ho ha casa un paio di provenienza motociclistica:)).
hai fatto i lavori in coppa per lo squotimento dell'olio? te lo chiedo perchè più di una persona ha avuto problemi di centrifuga in coppa che portano a trovare copiose quantità di limatura in giro. se posso darti un consiglio al primo cambio olio prendi il vecchio filtro e taglialo per lungo e poi dicci chge trovi dentro... con un motore appena rifatto come il tuo troverai sicuramente limatura, ma occhio che non sia troppa!!
comunque >>>>>GREAT SOUND<<<<<<<
 
Paolo gli iniettori sono stati cambiati proprio per l'impedenza che dicevi tu.
Ora monto quelli dell'M3 anni '90.
Comunque penso che il problema stia tutto nella centralina... Oltre a sostituire i pistoni e rifare gli accoppiamenti con le canne (il preparatore vuole dargli più tolleranza stavolta per sicurezza) ci sarà sicuramente da controllare il discorso radiatore/termostato.
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bella la 75 rossa!....... questo rende ancora più strano il fatto che tu abbia avuto problemi! non sembra uno che non sa cos'è un Alfa!
 
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