Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi!

re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

raga ma per quanto riguarda gli impuntamenti vari della prima, la durezza dellla seconda, i tlak tlak che si sentono cambiando le prime marce....a qualcuno hanno risolto???? e me continuano a dire che è normale....ma come fa ad essere normale un cambio cosi?!?!?!?

a me ormai non toppa una marcia... sarà il caldo bohhhh...
per il tack tack che ogni tanto senti, specie quando metti la seconda, ti consiglio di alzare la cuffia cambio e cornice, poi muovi la leva per innestare la seconda o la prima (anche se già è più difficile che lo fa) e capirai da solo nel giro di 3 secondi perchè ti dicono che è normale... lo puoi sentire in 1° raramente e 2° massimo... ah, forse innestando la retromarcia anche...
 
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

si ma a me sembra rumore tipo ingranaggi
 
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Sono estremamente soddisfatto di questo cambio...era legnoso per i primi km, la prima spesso non entrava, era dura...la seconda in movimento era difficile da mettere, entrava talvolta con un colpo secco...ora, dopo 16000 km, è diventata di burro...entra tutto, anche a freddo (se di freddo possiam parlare, con il caldo che fa!). Vedremo quest'inverno, ma sono fiducioso...Morbidissimo quindi, dovete solo avere fiducia e pazientare 6000-10000 km!
 
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Per adesso il cambio va benissimo e la frizione mi piace, forse io sono uno che si accontenta, per il momento non so' deluso, vedremo st'inverno se saro' deluso!?!?!?!!?!?!
 
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Per adesso il cambio va benissimo e la frizione mi piace, forse io sono uno che si accontenta, per il momento non so' deluso, vedremo st'inverno se saro' deluso!?!?!?!!?!?!

Chi si accontenta gode..............diceva quello ;)
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: prime impressioni

a me nessun rumore, ma almeno prima, (a volte) seconda e terza...in alcuni casi non entrano subito, ma si sente uno scattino prima che si inseriscano...quasi come se l'ingranaggio sia poco oliato...non so se mi sono spiegato...quarta, quinta e sesta entrano invece in modo liscio e senza fatica...

Anche a me a volte le marce basse entrano con difficoltà, hanno come un puntamento e devo spingere la leva più forte. Il cambio della 156 che avevo prima era tutta un'altra cosa.
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: prime impressioni

Ho letto con attenzione ciò che avete scritto, specie voi possessori di Giulietta 1,6 Jtd 105 cv. Io ho percorso quasi 11 mila km e da un bel pò ho cominciato ad avvertire il famoso clac, specie tra prima e seconda, ma a dire il vero si avverte anche con altre marce. Anche a me hanno detto che è normale e francamente mi girano le scatole sentendo queste risposte oscene. Se tutto questo è normale, com'è che molte auto ne sono immuni ed altre no? Insomma un'auto che mi piaceva moltissimo e che mi dava una goduria incredibile nel guidarla, mi sta cadendo dal cuore per questo maledetto clac.
Sarà che sono passato a Giulietta dopo 30 anni di Audi, ma francamente non mi aspettavo queste assurdità da un'auto che è stata immessa nel mercato per contrastare lo strapotere delle tedesche.
E dire che, all'atto dell'acquisto nel marzo scorso, mi era stato garantito che, essendo un modello più recente, non presentava tutte quelle manifestazioni che ormai sono note e discusse da almeno un paio di anni.
Mi hanno dato una Punto Evo come auto sostitutiva, mentre la mia era ricoverata in officina: ebbene posso dire che ha un cambio da favola costando meno della metà di una Giulietta. Dove sta la soddisfazione dei clienti se si compiono errori così elementari cui non si pone rimedio se non dopo innumerevoli insistenze e peregrinazioni da un'officina ad un'altra ?

Mi viene voglia di venderla se non fosse che ci smeno un bel pò di soldini.
Ho letto da qualche parte che sembrerebbe che in autunno sia previsto un service per questo specifico problema. Mi piacerebbe saperne di più da qualcuno che è informato.

Un saluto a tutti
 
Ultima modifica:
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: prime impressioni

Sarà che sono passato a Giulietta dopo 30 anni di Audi, ma francamente non mi aspettavo queste assurdità da un'auto che è stata immessa nel mercato per contrastare lo strapotere delle tedesche.

chi lascia la strada vecchia per quella nuova, sa quel che lascia e non sa quel che trova...
-----------------------------------------------------------------------------------------


in autunno cadono le service al posto delle foglie...

forse esce una service sulla rottura leva cambio e leveraggi... potrebbe rimanere la leva in mano come sta iniziando ad accadere... si spezza perchè si consuma lateralmente durante gli innesti in 1° e 2° marcia visto il materiale a risparmio fino a cedere del tutto... vi consiglio di partire in 3° per ovviare al problema... ma fate pratica ond'evitare consumi anomali della frizione...
se vi recate nelle officine comunque potete far controllare come state messi facendogli alzare la cornice e la cuffia... vi ispezionano la leva... mentre per chi è in grado può controllare da se smontandola in un attimo...
i cavi vengono sostituiti con altri nuovi in quanto consumadosi la leva aumenta leggermente l'escursione "stirando" i cavi... quelli nuovi comunque sono di produzione asiatica visto il costo minore... a voi la scelta...

poi vi controllano se rischiate che la leva possa cadere per strada e dovuto al cedimento dei fissaggi fatti a cavolo...
non penso sia bello che la leva si infili sotto il telaio... tanto non vi impuntate e vi cappottate perchè la leva si romperebbe in un attimo...
quest'ultimo particolare è riferito ad una determinata serie di telai... se alfista_CC vorrà ve lo dirà direttamente lui... anche se sicuramente non vorrà perciò non lo stressate... ma lo potete chiedere a qualche moderatore tante le volte sappia qualcosa... non si prevede nessuna campagna di richiamo ma probabilmente qualche telefonata o comunicazione via posta...
quindi rimanete in casa incollati al telefono e ricontrollate l'indirizzo che avete fornito al momento dell'acquisto...
sennò qualche anticipazione credo la sappiano anche i concessionari...


sfortunatamente la mia sta messa bene...

intanto vi consiglio di abbondare con il grasso o mettere un qualche elemento sipo cuscinetto per eliminare il fenomeno d'usura leva...


aggiungo che se siete hacker potete consultare l'eper fiat riguardo il fissaggio sul pianale....

come anticipato stranamente da alfista_CC nella sezione

https://forum.clubalfa.it/richiami-...te-progetto-940-dalla-nascita-ad-oggi-11.html

potete trovare informazioni utili...

Modifica 15949

confidando nel vostro buon senso di comprenderete che avete gettato solo soldi...
possibili azioni legali tipo class-action sono perseguibili presso le categorie di associazioni di consumo... anche se ovviamente non riavrete l'intero importo in quanto I.V.A e svalutazione di mercato sono andati persi...

Gialdo 1 di noi....:stretta:.


Buona fortuna...
 
Ultima modifica:
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: prime impressioni

chi lascia la strada vecchia per quella nuova, sa quel che lascia e non sa quel che trova...

in autunno cadono le service al posto delle foglie...

forse esce una service sulla rottura leva cambio e leveraggi... potrebbe rimanere la leva in mano come sta iniziando ad accadere... si spezza perchè si consuma lateralmente durante gli innesti in 1° e 2° marcia visto il materiale a risparmio fino a cedere del tutto... vi consiglio di partire in 3° per ovviare al problema... ma fate pratica ond'evitare consumi anomali della frizione...
se vi recate nelle officine comunque potete far controllare come state messi facendogli alzare la cornice e la cuffia... vi ispezionano la leva... mentre per chi è in grado può controllare da se smontandola in un attimo...
i cavi vengono sostituiti con altri nuovi in quanto consumadosi la leva aumenta leggermente l'escursione "stirando" i cavi... quelli nuovi comunque sono di produzione asiatica visto il costo minore... a voi la scelta...

poi vi controllano se rischiate che la leva possa cadere per strada e dovuto al cedimento dei fissaggi fatti a cavolo...
non penso sia bello che la leva si infili sotto il telaio... tanto non vi impuntate e vi cappottate perchè la leva si romperebbe in un attimo...
quest'ultimo particolare è riferito ad una determinata serie di telai... se alfista_CC vorrà ve lo dirà direttamente lui... anche se sicuramente non vorrà perciò non lo stressate... ma lo potete chiedere a qualche moderatore tante le volte sappia qualcosa... non si prevede nessuna campagna di richiamo ma probabilmente qualche telefonata o comunicazione via posta...
quindi rimanete in casa incollati al telefono e ricontrollate l'indirizzo che avete fornito al momento dell'acquisto...
sennò qualche anticipazione credo la sappiano anche i concessionari...


sfortunatamente la mia sta messa bene...

intanto vi consiglio di abbondare con il grasso o mettere un qualche elemento sipo cuscinetto per eliminare il fenomeno d'usura leva...


Gialdo 1 di noi....:stretta:.


Buona fortuna...
Ho capito tutto tranne il..."Gialdo uno di noi..." :lol2:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: prime impressioni

Ho capito tutto tranne il..."Gialdo uno di noi..." :lol2:


ovviamente il tct non è immune da tale difetti e per una cretinata si rischia di avere il cambio ko... sotto la leva del selettore c'è una scatola e da li parte un cavo...e nella parte finale è fissato con una vite... qualche cm prima è possibile che ceda... ma non credo sia un'operazione visibile ad okkio nudo...
 
Ultima modifica: