re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi
E' il vdc che prepara la frenata mandando in pressione il circuito elettronicamente un attimo prima di frenare elaborando la velocità di rilascio dell'acceleratore, non il servofreno che funziona meccanicamente solo alla pressione sul pedale.
Lo sbuffetto che sentite non so a cosa può essere riconducibile, so solo che tutte le auto munite di servofreno emettono uno sfiato alla pressione e al rilascio del freno.
Io credo proprio che lo sbuffetto che si sente sia il rumore di un attuatore (chiamiamolo così) che entra in funzione per comprimere il liquido nel circuito idraulico dei freni, comandato dalla centralina ovviamente. Il rumorino proviene dalla zona pedali, ed è accompagnato da un clic, anch'esso piuttosto flebile, che ricorda il clic di un relè. Questo rumore è perfettamente avvertibile durante molte cambiate in Dynamic, di questo tipo:
1) in terza marcia, accelero fino a 3000 giri dando un 30-40% di gas;
2) a 3000 giri, tolgo il piede dal gas (non di botto, mantenendo comunque contatto con la suola della scarpa), abbasso la frizione...
3) proprio in questo istante si sente pufff-clic
4) messa la 4ta, rialzo la frizione e ridò gas
Ovviamente non importa tanto il regime di cambiata, però ho notato che non lo fa sotto i 2000 rpm (dovrei farci più caso...).
@alfista_CC: non sentiamo alcun liquido muoversi nè i pistoncini. Quello che si sente dentro l'abitacolo, ad un orecchio fine, è il rumorino di un dispositivo pneumatico che lavora sotto i pedali, soltanto in Dynamic e che fa lo stesso rumore (anche se più breve e di volume più basso) che si sente quando si pompa sul pedale del freno.
il prefill visto che entra in funzione nel lasso di tempo del rilascio acceleratore in emergenza e la pressione del freno
il prefill NON entra in funzione tra il rilscio dell'acceleratore e la pressione del freno, entra in funzione SUBITO DOPO il rilascio dell'acceleratore, indipendentemente da se frenerai o meno (ed è anche giusto, altrimenti il software dovrebbe predire il futuro!)
A Gialdo chiesi di fare una prova, per addestrare il suo orecchio: mettetevi in seconda marcia, o in terza marcia, e accelerate fino a 3000-3500 giri, e poi lasciate il gas, senza fare altro. Vi accorgerete del clic e dello sbuffetto, e vi renderete conto che lo sentite sempre, soltanto non sapete riconoscerlo
Concludendo, credo che il software sia troppo sensibile sulla velocità di rilascio del pedale...dovrebbero tararlo in modo da rilevare più radianti al millisecondo, rispetto a quanti ne rileva ora, e poi far scattare il meccanismo. Dico questo perchè in officina mi è stato detto che è tutto normale e perfettamente funzionante