Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi!

re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Mi hai convinto!

In ogni caso questo rumore del prefill non me l'ha mai fatto però, solo da qualche tempo....cmq gliela porto è in "garanzia":smiley_029:

Per il calo di prestazioni io intendo un calo di coppia generalizzato non connesso al prefill, ma forse si risolve con un aggiornamento della centralina....

Sugli scricchioliii vari dell'abitacolo sorvolo invece!

TNX

:grinser005::grinser005::grinser005:
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Dovrebbe essere il prefill che si attiva...la vibrazione della frizione non è normale (ma non conosco l'entità della vibrazione), il calo della prestazione dovresti spiegarlo meglio. Ad ogni modo, in Dynamic al rilascio brusco dell'acceleratore si sente uno sbuffetto proveniente dall'interno della zona pedali, ed è il rumore prodotto dall'entrata in pressione dell'impianto frenante per mezzo di una pompa (suppongo) situata in quella zona.

non sapevo che eri l'uomo bionico che riesci ad avvertire lo spostamento dei pistoncini di qualche mm una frazione prima che la pinza va in chiusura sui dischi :lol2:
il prefill non lo avverti, subentra solo se rilasci istintivamente l'acceleratore e lui interpreta la diminuzione del potenziometro come "frena di emergenza" quindi PREACCOSTA le pasticche e manda in pressione l'impianto nel frazione di secondo che tu togli il piedi dall'acceleratore e passi al freno...non è un sistema che tu avverti quando entra in funzione in quanto non ti rallenta l'auto ma il preaccostamento consiste nell'eliminazione dello spazio tra pinza e disco ma non applica nessuna pressione sul disco.
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

non sapevo che eri l'uomo bionico che riesci ad avvertire lo spostamento dei pistoncini di qualche mm una frazione prima che la pinza va in chiusura sui dischi :lol2:
il prefill non lo avverti, subentra solo se rilasci istintivamente l'acceleratore e lui interpreta la diminuzione del potenziometro come "frena di emergenza" quindi PREACCOSTA le pasticche e manda in pressione l'impianto nel frazione di secondo che tu togli il piedi dall'acceleratore e passi al freno...non è un sistema che tu avverti quando entra in funzione in quanto non ti rallenta l'auto ma il preaccostamento consiste nell'eliminazione dello spazio tra pinza e disco ma non applica nessuna pressione sul disco.
Questo era chiaro...ma per preaccostare le pinze, qualcosa deve mandare in pressione l'olio nel circuito...quello che si sente da dentro l'abitacolo è il rumore della pompa dietro il pedale del freno che si aziona per mandare in pressione il circuito ;)
 
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Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

...subentra solo se rilasci istintivamente l'acceleratore e lui interpreta la diminuzione del potenziometro come "frena di emergenza"...
Non è proprio così, o almeno è molto più sensibile di così. Spesse volte durante normali cambiate di marcia entra in funzione. Gialdo ne sa qualcosa! ;)

Piuttosto sarebbe interessante capire se il preaccostamento tiene conto dell'usura delle pasticche!
 
Questo era chiaro...ma per preaccostare le pinze, qualcosa deve mandare in pressione l'olio nel circuito...quello che si sente da dentro l'abitacolo è il rumore della pompa dietro il pedale del freno che si aziona per mandare in pressione il circuito ;)

Non è proprio così, o almeno è molto più sensibile di così. Spesse volte durante normali cambiate di marcia entra in funzione. Gialdo ne sa qualcosa! ;)

Piuttosto sarebbe interessante capire se il preaccostamento tiene conto dell'usura delle pasticche!

E normale che va in pressione se no come si muovono sti pistoncini ma se voi avete l abilita di sentire il liquido.muoversi e soprattutto avvertire.il movimento di qualche mm dei pistoncini beati voi..siete superman :D
Io manco in pista avverto il prefill visto che entra in funzione nel lasso di tempo del rilascio acceleratore in emergenza e la pressione del freno...spero che tra un pedale e un altro nn vi fate una chiacchiera nel frattempo. :D
Cmq ribadisco fiat lo ha pensato per le frenate di emergenza e il vdc interpreta quel comando nel rilascio repentino del acceleratore ovvero del potenziometro...altri rilasci nn sono rilasci di emergenza..i rilasci di emergenza sono quelli dove tu vai a inchiodare per evitare che vai a sbattere.
Voi o vi confondete o avete problemi di sw perche nn esiste che ti entra nelle cambiate...ma stiamo scherzando.
Il preaccostamento nn e un fattore elettronico ma meccanico e i pistoncini si muovono fino a quando nn ha l ostacolo del disco per la bassa pressione con cui si muovono nn consente di pressare.
E poi nn ho capito..cosa dovresti avvertire nell abitacolo quando freni?

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re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Ferma,ferma,ferma......
mi sento chiamato in causa....:rolleyes:
tempo fa Shark mi fece notare che in D , se si rilascia l' accelleratore bruscamente , la pompa del servo freno esegue un piccolo sbuffetto...in quanto prepara la frenata tramite prefill....ma fate attenzione questo sbuffetto ce ne vuole per sentirlo.....(radio spenta,strana senza perfetta e massima concentrazione)
difatti io prima pensavo al rumors della popoff ma poi mi accorsi di questo leggero rumorino (non so come chiamarlo.....) che si avverte al rilascio "violento dell'accelleratore".........
 
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re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

E normale che va in pressione se no come si muovono sti pistoncini ma se voi avete l abilita di sentire il liquido.muoversi e soprattutto avvertire.il movimento di qualche mm dei pistoncini beati voi..siete superman :D
Io manco in pista avverto il prefill visto che entra in funzione nel lasso di tempo del rilascio acceleratore in emergenza e la pressione del freno...spero che tra un pedale e un altro nn vi fate una chiacchiera nel frattempo. :D
Cmq ribadisco fiat lo ha pensato per le frenate di emergenza e il vdc interpreta quel comando nel rilascio repentino del acceleratore ovvero del potenziometro...altri rilasci nn sono rilasci di emergenza..i rilasci di emergenza sono quelli dove tu vai a inchiodare per evitare che vai a sbattere.
Voi o vi confondete o avete problemi di sw perche nn esiste che ti entra nelle cambiate...ma stiamo scherzando.
Il preaccostamento nn e un fattore elettronico ma meccanico e i pistoncini si muovono fino a quando nn ha l ostacolo del disco per la bassa pressione con cui si muovono nn consente di pressare.
E poi nn ho capito..cosa dovresti avvertire nell abitacolo quando freni?

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Ferma,ferma,ferma......
mi sento chiamato in causa....:rolleyes:
tempo fa Shark mi fece notare che in D , se si rilascia l' accelleratore bruscamente , la pompa del servo freno esegue un piccolo sbuffetto...in quanto prepara la frenata tramite prefill....ma fate attenzione questo sbuffetto ce ne vuole per sentirlo.....(radio spenta,strana senza perfetta e massima concentrazione)
difatti io prima pensavo al rumors della popoff ma poi mi accorsi di questo leggero rumorino (non so come chiamarlo.....) che si avverte al rilascio "violento dell'accelleratore".........

io sento lo sbuffo del pedale del freno solo quando lo premo di colpo... ma durante le cambiate veloci mai sentito nessun rumore di sfiato... ci farò caso la prossima volta ma fin'ora non l'ho mai sentito...
le cose so 2: o sono più veloce del prefill quando cambio (probabile anche) o la mia è difettosa... so deluso...
eppure io ogni singolo cambiamento lo percepisco abbastanza bene... ci farò più attenzione e vediamo...
comunque riconfermo che l'hill holder stacca anche prima dei 2 sec... forse quello è indicativo di un un tempo massimo di assistenza...
 
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

se si rilascia l' accelleratore bruscamente , la pompa del servo freno esegue un piccolo sbuffetto...in quanto prepara la frenata tramite prefill.......

E' il vdc che prepara la frenata mandando in pressione il circuito elettronicamente un attimo prima di frenare elaborando la velocità di rilascio dell'acceleratore, non il servofreno che funziona meccanicamente solo alla pressione sul pedale.
Lo sbuffetto che sentite non so a cosa può essere riconducibile, so solo che tutte le auto munite di servofreno emettono uno sfiato alla pressione e al rilascio del freno.
 
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Signori....lungi da me sapere il funzionamento del pre-fill....
Non mi chiamo neanche Steve Austin...:grinser021:
So solo che a parte essere deluso....Blueshark (siccome ha le palle quadratiche....senza offesa ....:D)
fece notare la cosa.......nel frattempo chiese in officina....
e gli venne confermato che al rilascio brusco dell'accelleratore l'impianto frenante aumentava la pressione
preparandosi al prefill.......non è uno sbuffo (tipo pfff...che palle...:D) è un rumorino che se non mi avessero
fatto notare , non me ne sarei accorto manco in sogno.......tanto che oggi probabilmente penso sia un
fenomeno di "autosuggestione" , difatti ho deciso di contattare Roberto Giacobbo e la redazione di Voyager....:lachen001:

Con questo affermando che guido con il cappello ...anzi il sombrero , penso che sulla mia se anche non ci fosse stato il prefill
l'avrei guidata in modo godurioso ugualmente....:D
Con questo mi ritiro dal 3d e corro a spessorare le pastiglie (si sa mai...)

tornando in tema noto che a 10kKm il cambio è un gioiellino.....(ma si sa arriverà anche il freddo....e saremo tutti un poò più delusi)
 
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re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

E' il vdc che prepara la frenata mandando in pressione il circuito elettronicamente un attimo prima di frenare elaborando la velocità di rilascio dell'acceleratore, non il servofreno che funziona meccanicamente solo alla pressione sul pedale.
Lo sbuffetto che sentite non so a cosa può essere riconducibile, so solo che tutte le auto munite di servofreno emettono uno sfiato alla pressione e al rilascio del freno.
Io credo proprio che lo sbuffetto che si sente sia il rumore di un attuatore (chiamiamolo così) che entra in funzione per comprimere il liquido nel circuito idraulico dei freni, comandato dalla centralina ovviamente. Il rumorino proviene dalla zona pedali, ed è accompagnato da un clic, anch'esso piuttosto flebile, che ricorda il clic di un relè. Questo rumore è perfettamente avvertibile durante molte cambiate in Dynamic, di questo tipo:

1) in terza marcia, accelero fino a 3000 giri dando un 30-40% di gas;
2) a 3000 giri, tolgo il piede dal gas (non di botto, mantenendo comunque contatto con la suola della scarpa), abbasso la frizione...
3) proprio in questo istante si sente pufff-clic
4) messa la 4ta, rialzo la frizione e ridò gas

Ovviamente non importa tanto il regime di cambiata, però ho notato che non lo fa sotto i 2000 rpm (dovrei farci più caso...).

@alfista_CC: non sentiamo alcun liquido muoversi nè i pistoncini. Quello che si sente dentro l'abitacolo, ad un orecchio fine, è il rumorino di un dispositivo pneumatico che lavora sotto i pedali, soltanto in Dynamic e che fa lo stesso rumore (anche se più breve e di volume più basso) che si sente quando si pompa sul pedale del freno.

il prefill visto che entra in funzione nel lasso di tempo del rilascio acceleratore in emergenza e la pressione del freno
il prefill NON entra in funzione tra il rilscio dell'acceleratore e la pressione del freno, entra in funzione SUBITO DOPO il rilascio dell'acceleratore, indipendentemente da se frenerai o meno (ed è anche giusto, altrimenti il software dovrebbe predire il futuro!)

A Gialdo chiesi di fare una prova, per addestrare il suo orecchio: mettetevi in seconda marcia, o in terza marcia, e accelerate fino a 3000-3500 giri, e poi lasciate il gas, senza fare altro. Vi accorgerete del clic e dello sbuffetto, e vi renderete conto che lo sentite sempre, soltanto non sapete riconoscerlo :D

Concludendo, credo che il software sia troppo sensibile sulla velocità di rilascio del pedale...dovrebbero tararlo in modo da rilevare più radianti al millisecondo, rispetto a quanti ne rileva ora, e poi far scattare il meccanismo. Dico questo perchè in officina mi è stato detto che è tutto normale e perfettamente funzionante :)
 
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