Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi!

Signori....lungi da me sapere il funzionamento del pre-fill....
Non mi chiamo neanche Steve Austin...:grinser021:
So solo che a parte essere deluso....Blueshark (siccome ha le palle quadratiche....senza offesa ....:D)
fece notare la cosa.......nel frattempo chiese in officina....
e gli venne confermato che al rilascio brusco dell'accelleratore l'impianto frenante aumentava la pressione
preparandosi al prefill.......non è uno sbuffo (tipo pfff...che palle...:D) è un rumorino che se non mi avessero
fatto notare , non me ne sarei accorto manco in sogno.......tanto che oggi probabilmente penso sia un
fenomeno di "autosuggestione" , difatti ho deciso di contattare Roberto Giacobbo e la redazione di Voyager....:lachen001:

Con questo affermando che guido con il cappello ...anzi il sombrero , penso che sulla mia se anche non ci fosse stato il prefill
l'avrei guidata in modo godurioso ugualmente....:D
Con questo mi ritiro dal 3d e corro a spessorare le pastiglie (si sa mai...)

tornando in tema noto che a 10kKm il cambio è un gioiellino.....(ma si sa arriverà anche il freddo....e saremo tutti un poò più delusi)

Caro gialdo se il prefill funzionasse anche nella guida normale come le cambiate anche le piu veloci possibili significa fare 10000 km con le pasticche :D...fatto sta che io ne sui tornanti ne in pista lo riesci a sentire e se avverti il liquido freni che scorre nei tubi...be sei superman :D...lo noti solo quando inchiodi perche hai un rincoglionito davanti e la corsa utile del pedale diminuisce.

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re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Io credo proprio che lo sbuffetto che si sente sia il rumore di un attuatore (chiamiamolo così) che entra in funzione per comprimere il liquido nel circuito idraulico dei freni, comandato dalla centralina ovviamente. Il rumorino proviene dalla zona pedali, ed è accompagnato da un clic, anch'esso piuttosto flebile, che ricorda il clic di un relè. Questo rumore è perfettamente avvertibile durante molte cambiate in Dynamic, di questo tipo:

1) in terza marcia, accelero fino a 3000 giri dando un 30-40% di gas;
2) a 3000 giri, tolgo il piede dal gas (non di botto, mantenendo comunque contatto con la suola della scarpa), abbasso la frizione...
3) proprio in questo istante si sente pufff-clic
4) messa la 4ta, rialzo la frizione e ridò gas

Ovviamente non importa tanto il regime di cambiata, però ho notato che non lo fa sotto i 2000 rpm (dovrei farci più caso...).

@alfista_CC: non sentiamo alcun liquido muoversi nè i pistoncini. Quello che si sente dentro l'abitacolo, ad un orecchio fine, è il rumorino di un dispositivo pneumatico che lavora sotto i pedali, soltanto in Dynamic e che fa lo stesso rumore (anche se più breve e di volume più basso) che si sente quando si pompa sul pedale del freno.

il prefill NON entra in funzione tra il rilscio dell'acceleratore e la pressione del freno, entra in funzione SUBITO DOPO il rilascio dell'acceleratore, indipendentemente da se frenerai o meno (ed è anche giusto, altrimenti il software dovrebbe predire il futuro!)

A Gialdo chiesi di fare una prova, per addestrare il suo orecchio: mettetevi in seconda marcia, o in terza marcia, e accelerate fino a 3000-3500 giri, e poi lasciate il gas, senza fare altro. Vi accorgerete del clic e dello sbuffetto, e vi renderete conto che lo sentite sempre, soltanto non sapete riconoscerlo :D

Concludendo, credo che il software sia troppo sensibile sulla velocità di rilascio del pedale...dovrebbero tararlo in modo da rilevare più radianti al millisecondo, rispetto a quanti ne rileva ora, e poi far scattare il meccanismo. Dico questo perchè in officina mi è stato detto che è tutto normale e perfettamente funzionante :)


boh a me non lo fa... sbuffa solo se premo il freno in una certa maniera...

oh, mica fai il punta tacco quando guidi...? :rolleyes: in quel caso potrebbe anche essere hihihihi
io c'ho provato ma non ci riesco perchè farlo sulla giulietta è abbastanza scomodo visto che il pedale dell'acceleratore è posizionato più in basso rispetto al freno e frizione...
 
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Caro gialdo se il prefill funzionasse anche nella guida normale come le cambiate anche le piu veloci possibili significa fare 10000 km con le pasticche :D...fatto sta che io ne sui tornanti ne in pista lo riesci a sentire e se avverti il liquido freni che scorre nei tubi...be sei superman :D...lo noti solo quando inchiodi perche hai un rincoglionito davanti e la corsa utile del pedale diminuisce.

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Proprio questa era in effetti la mia paura, che attivando continuamente il prefill si possano usurare precocemente le pasticche...per ora sono a 16000 km e non ho problemi. Non serve la pista per udire lo sbuffetto e il clic, ma un po' di orecchio allenato (lo stesso Gialdo ci mise un po' ad individuarlo...). Lo noti ogni qual volta acceleri e rilasci abbastanza rapidamente il piede dal pedale.

Ad ogni modo, non stiamo scoprendo l'acqua calda e anzi mi meraviglio che ci sia questo scalpore a riguardo. C'è un thread sull'argomento aperto da un sacco di tempo!! Non l'avevate visto?
 
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Proprio questa era in effetti la mia paura, che attivando continuamente il prefill si possano usurare precocemente le pasticche...per ora sono a 16000 km e non ho problemi. Non serve la pista per udire lo sbuffetto e il clic, ma un po' di orecchio allenato (lo stesso Gialdo ci mise un po' ad individuarlo...). Lo noti ogni qual volta acceleri e rilasci abbastanza rapidamente il piede dal pedale.

Ad ogni modo, non stiamo scoprendo l'acqua calda e anzi mi meraviglio che ci sia questo scalpore a riguardo. C'è un thread sull'argomento aperto da un sacco di tempo!! Non l'avevate visto?

Ok blu misa che solo a te finiranno le.pasticche visto che sto prefill ti entra anche quando nn deve. Strano solo che io tutti sti rumori nn li avverto..va be forse funziona come deve e cioe quando ti trovi un muro davanti...e se a te alle cambiate senti sbuffi, click clack, cià cià ...be auguri! :thumbup:

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re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Signori....lungi da me sapere il funzionamento del pre-fill....
Non mi chiamo neanche Steve Austin...:grinser021:

si si ma certo, era una semplice precisazione .:stretta:.

Io credo proprio che lo sbuffetto che si sente sia il rumore di un attuatore (chiamiamolo così) che entra in funzione per comprimere il liquido nel circuito idraulico dei freni, comandato dalla centralina ovviamente. Il rumorino proviene dalla zona pedali, ed è accompagnato da un clic, anch'esso piuttosto flebile, che ricorda il clic di un relè. Questo rumore è perfettamente avvertibile durante molte cambiate in Dynamic, di questo tipo:

Dato che è gestito tutto elettronicamente, non è escluso che l'acceleratore mandi il segnale al vdc tramite un relais o qualcosa del genere e che quest'ultimo emetta un clic, un puf o roba simile. La cosa strana è che lo avverti ad ogni rilascio e nelle cambiate, perchè la norma è che si attivi solo al rilascio dell'acceleratore con una certa rapidità. O magari il clic che senti non c'entra nulla con il prefill ed è tutta un'altra cosa e ci sta fuorbiando.
 
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Proprio questa era in effetti la mia paura, che attivando continuamente il prefill si possano usurare precocemente le pasticche...per ora sono a 16000 km e non ho problemi. Non serve la pista per udire lo sbuffetto e il clic, ma un po' di orecchio allenato (lo stesso Gialdo ci mise un po' ad individuarlo...). Lo noti ogni qual volta acceleri e rilasci abbastanza rapidamente il piede dal pedale.

Ad ogni modo, non stiamo scoprendo l'acqua calda e anzi mi meraviglio che ci sia questo scalpore a riguardo. C'è un thread sull'argomento aperto da un sacco di tempo!! Non l'avevate visto?

si ma un avvicinamento tale mi sembra impossibile... nel senso, è un avvicinamento non una frenata...
boh non forrei che fosse più una risonanza della pop-off e ti sembra venga dalla zona pedali...
cioè mi sembra talmente strana la cosa al momento che premi la frizione si attivi il prefill...

quando si attiva te ne rendi conto dalla corsa del pedale del freno e dalla pressione differente che eserciti tu sul piede...
se in D ad esempio freni dolcemente, senti il pedale morbido e ha un'escursione maggiore...
sefreni di colpo, senti il pedale molto più duro con un'escursione breve che limita la corsa... come se fosse già a fine corsa per intenderla così se si può definire...
il tutto, perchè si è attivato il prefill e ti ha subito messo in pressione l'impianto... ma ci mette un istante... tu te ne rendi conto solo dalla differente presione che eserciti oltre all'escursione...
se io do dei colpetti sul pedale anche in A o in N senti lo sbuffetto... ma fai caso a com'è fatto il pedale, ha una ghiera forellata con una menbrana a soffietto che comprime... ma n quei colpetti ed effetto sonoro non è prefill...
non vedo come possa essere generato dalla frizione... boh proprio mi sembra strana la cosa...
in officina hai mai fatto presente...?
 
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re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

si si ma certo, era una semplice precisazione
Dato che è gestito tutto elettronicamente, non è escluso che l'acceleratore mandi il segnale al vdc tramite un relais o qualcosa del genere e che quest'ultimo emetta un clic, un puf o roba simile. La cosa strana è che lo avverti ad ogni rilascio e nelle cambiate, perchè la norma è che si attivi solo al rilascio dell'acceleratore con una certa rapidità. O magari il clic che senti non c'entra nulla con il prefill ed è tutta un'altra cosa e ci sta fuorbiando.
Credo, piuttosto, che il segnale circa la velocità di rilascio dell'acceleratore venga inviato al VDC tramite un sensore che rileva la variazione di tensione sul potenziometro del pedale, e quindi la variazione dell'angolo nell'unità di tempo (potrebbe anche non esserci alcun sensore, e il calcolo della variazione angolare viene effettuato via software dalla centralina stessa). Viceversa, sono propenso a credere che il clic che si ode sia il relè, comandato elettricamente dalla centralina, che cambia stato (probabilmente chiudendosi) e consente il passaggio di corrente verso l'attuatore pneumatico che manda in pre-pressurizzazione l'impianto frenante (da qui il lieve sbuffetto).
Io e molti altri, (tra cui Gialdo...qui ne trovate altri https://forum.clubalfa.it/cambio-fr...io-dellacceleratore-in-modalit-dinamic-2.html , ma ricordo di aver letto di questo fatto anche altrove sempre qui sul forum...) abbiamo notato questo comportamento, e sono certo che sia presente anche sulle vostre Giuliette, soltanto non lo sentite vuoi per la rumorosità del motore, vuoi per un udito differente :D
Ribadisco: dal basso, zona pedali, si avverte un lieve sbuffetto contemporaneo ad un piccolo click, al momento del rilascio del pedale dell'acceleratore, dopo un'accelerata. Non è necessario cambiare marcia, basta accelerare molto e togliere il piede dal gas per sentirlo nello stesso istante in cui si solleva il piede, ovviamente in Dynamic.
si ma un avvicinamento tale mi sembra impossibile... nel senso, è un avvicinamento non una frenata...
Già...ma il timore è che sfiori i dischi, avvicinandosi...del resto come fa la centralina a sapere quant'è spessa la pastiglia, per avvicinarla senza farle toccare il disco?

boh non forrei che fosse più una risonanza della pop-off e ti sembra venga dalla zona pedali...
naa, siamo sicuri che non c'entra con la popoff nè con la turbina...era un sospetto che Gialdo aveva, che ha verificato e fugato ;)
cioè mi sembra talmente strana la cosa al momento che premi la frizione si attivi il prefill...
non ho detto che si attiva alla pressione della frizione...si attiva APPENA stacchi il piede dal gas! ;)

quando si attiva te ne rendi conto dalla corsa del pedale del freno e dalla pressione differente che eserciti tu sul piede...
se in D ad esempio freni dolcemente, senti il pedale morbido e ha un'escursione maggiore...
sefreni di colpo, senti il pedale molto più duro con un'escursione breve che limita la corsa... come se fosse già a fine corsa per intenderla così se si può definire...
il tutto, perchè si è attivato il prefill e ti ha subito messo in pressione l'impianto... ma ci mette un istante... tu te ne rendi conto solo dalla differente presione che eserciti oltre all'escursione...
questo devo riprovarlo, domani mattina casomai ci faccio caso... ;) mi pare però che il pedale del freno sia effettivamente più reattivo (feci la prova, ma non ricordo...ormai sono così abituato al puff-clic che non ci faccio più caso... :) )

se io do dei colpetti sul pedale anche in A o in N senti lo sbuffetto... ma fai caso a com'è fatto il pedale, ha una ghiera forellata con una menbrana a soffietto che comprime... ma n quei colpetti ed effetto sonoro non è prefill...
si lo so...ma il sonoro dello sbuffetto è proprio quello...l'ho citato per far capire di che suono si tratta, anche se è più lieve!

non vedo come possa essere generato dalla frizione... boh proprio mi sembra strana la cosa...
non c'entra la frizione...e ne stiamo parlando nel thread sbagliato infatti ;) se ci spostassimo nel thread apposito faremmo cosa gradita a molti, penso!

in officina hai mai fatto presente...?
certo...tutto apposto, regolare, è il prefill :D
 
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Credo, piuttosto, che il segnale circa la velocità di rilascio dell'acceleratore venga inviato al VDC tramite un sensore che rileva la variazione di tensione sul potenziometro del pedale, e quindi la variazione dell'angolo nell'unità di tempo (potrebbe anche non esserci alcun sensore, e il calcolo della variazione angolare viene effettuato via software dalla centralina stessa). Viceversa, sono propenso a credere che il clic che si ode sia il relè, comandato elettricamente dalla centralina, che cambia stato (probabilmente chiudendosi) e consente il passaggio di corrente verso l'attuatore pneumatico che manda in pre-pressurizzazione l'impianto frenante (da qui il lieve sbuffetto).
Io e molti altri, (tra cui Gialdo...qui ne trovate altri https://forum.clubalfa.it/cambio-fr...io-dellacceleratore-in-modalit-dinamic-2.html , ma ricordo di aver letto di questo fatto anche altrove sempre qui sul forum...) abbiamo notato questo comportamento, e sono certo che sia presente anche sulle vostre Giuliette, soltanto non lo sentite vuoi per la rumorosità del motore, vuoi per un udito differente :D
Ribadisco: dal basso, zona pedali, si avverte un lieve sbuffetto contemporaneo ad un piccolo click, al momento del rilascio del pedale dell'acceleratore, dopo un'accelerata. Non è necessario cambiare marcia, basta accelerare molto e togliere il piede dal gas per sentirlo nello stesso istante in cui si solleva il piede, ovviamente in Dynamic.

Già...ma il timore è che sfiori i dischi, avvicinandosi...del resto come fa la centralina a sapere quant'è spessa la pastiglia, per avvicinarla senza farle toccare il disco?


naa, siamo sicuri che non c'entra con la popoff nè con la turbina...era un sospetto che Gialdo aveva, che ha verificato e fugato ;)

non ho detto che si attiva alla pressione della frizione...si attiva APPENA stacchi il piede dal gas! ;)


questo devo riprovarlo, domani mattina casomai ci faccio caso... ;) mi pare però che il pedale del freno sia effettivamente più reattivo (feci la prova, ma non ricordo...ormai sono così abituato al puff-clic che non ci faccio più caso... :) )


si lo so...ma il sonoro dello sbuffetto è proprio quello...l'ho citato per far capire di che suono si tratta, anche se è più lieve!


non c'entra la frizione...e ne stiamo parlando nel thread sbagliato infatti ;) se ci spostassimo nel thread apposito faremmo cosa gradita a molti, penso!

certo...tutto apposto, regolare, è il prefill :D

ah ok, forse ho accoppiato il pedale frizione alla cambiata... tu intendevi dire alzare il piede dal pedale e lo sentivi io invece l'ho ricollegato alla frizione quando parlavi di cambiata...
adesso ho compreso ciò che dici...
comunque boh, a me non lo fa...

p.s mandami il thread così evitiamo di andare OT :)
 
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raga ma per quanto riguarda gli impuntamenti vari della prima, la durezza dellla seconda, i tlak tlak che si sentono cambiando le prime marce....a qualcuno hanno risolto???? e me continuano a dire che è normale....ma come fa ad essere normale un cambio cosi?!?!?!?
 
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