mad79mauro
Alfista principiante
Re: Giulietta 2.0 140cv... saltuariamente slitta la frizione
Modestissimo parere personale, ma credo che il problema sia proprio in quella direzione, ovvero cattivo funzionamento del meccanismo SAC (Self Adjusting Clutch).
Questo spiegherebbe perchè gli slittamenti non si presentano da subito, ma ad un range di usura (45000/70000) che presupporrebbe un ipotetico primo step di regolazione di usura.
Questo, a mio modo di vedere, è uno scenario peggiore a quello della frizione sottodimensionata, in quanto la sostituzione con componente più performante non porterebbe a prestazioni durature: quando si presenterà di nuovo il bisogno di recuperare l'usura del disco frizione il meccanismo SAC farà cilecca.
Questo spiega tra l'altro perchè le 1.6 jtdm non sono afflitte dallo stesso problema (pur avendo comunque coppia max fino a 320 Nm...), essendo dotate di frizione con volano non bi-massa e non SAC/ SAC diverso (non saprei di preciso).
Documentandomi un pochino in merito,sembra che questo tipo di problemi non sia così raro anche per altri produttori..
Ora purtroppo mi sfugge il link di un bellissimo articolo che dava spiegazione approfondita, e ahimè ferale, della cosa....posterò in un secondo momento!
Ultima riflessione: mi chiedo come si comporti questo motore su Freemont, un bestione da 1800 kg..quali accorgimenti sono stati presi (se sono stati presi) per evitare che gli slittamenti presenti su Giulietta si manifestino prima e più gravi, vista la massa del mezzo?
Spero di essere stato comprensibile..perchè più ci penso più questa storia mi confonde:mecry::aktion060:
Modestissimo parere personale, ma credo che il problema sia proprio in quella direzione, ovvero cattivo funzionamento del meccanismo SAC (Self Adjusting Clutch).
Questo spiegherebbe perchè gli slittamenti non si presentano da subito, ma ad un range di usura (45000/70000) che presupporrebbe un ipotetico primo step di regolazione di usura.
Questo, a mio modo di vedere, è uno scenario peggiore a quello della frizione sottodimensionata, in quanto la sostituzione con componente più performante non porterebbe a prestazioni durature: quando si presenterà di nuovo il bisogno di recuperare l'usura del disco frizione il meccanismo SAC farà cilecca.
Questo spiega tra l'altro perchè le 1.6 jtdm non sono afflitte dallo stesso problema (pur avendo comunque coppia max fino a 320 Nm...), essendo dotate di frizione con volano non bi-massa e non SAC/ SAC diverso (non saprei di preciso).
Documentandomi un pochino in merito,sembra che questo tipo di problemi non sia così raro anche per altri produttori..
Ora purtroppo mi sfugge il link di un bellissimo articolo che dava spiegazione approfondita, e ahimè ferale, della cosa....posterò in un secondo momento!
Ultima riflessione: mi chiedo come si comporti questo motore su Freemont, un bestione da 1800 kg..quali accorgimenti sono stati presi (se sono stati presi) per evitare che gli slittamenti presenti su Giulietta si manifestino prima e più gravi, vista la massa del mezzo?
Spero di essere stato comprensibile..perchè più ci penso più questa storia mi confonde:mecry::aktion060: