Il consumo medio della vostra Giulietta

Il consumo medio della vostra Giulietta DOPO aver percorso almeno 10.000 km?


  • Votatori totali
    253
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Guarda che la potenza non aumenta perchè è aumentata la pressione dell'aria in aspirazione ma solo perchè con l'aumento di pressione è aumentata anche la benzina nebulizzata...questo è un fatto certo. Ovvio poi che per risparmiare il più possibile benzina si usino stratagemmi come l'iniettore a 7 fori e l'iniezione diretta, ma rimane il fatto che aumentando la pressione dell'aria aumenta di conseguenza la quantità di carburante iniettato. Lo scavenging non serve a risparmiare benzina ma solo a ridurre il turbolag: riporto pari pari da un sito: - "Lo “Scavenging” si ottiene controllando ed ottimizzando istante per istante i parametri del motore quali la dosatura, la posizione dei due variatori di fase, l’anticipo di accensione e la fasatura iniezione; in pratica, è possibile definire con estrema precisione angolo e tempi di incrocio delle valvole al fine di generare un afflusso d’aria diretto dal collettore di aspirazione a quello di scarico, per azionare in tempi brevissimi il turbocompressore. Questo permette di sfruttare al meglio la sovralimentazione rispetto ai convenzionali motori a benzina turbocompressi. Il sistema è gestito da un’innovativa centralina di controllo motore, in cui è stato implementato un modernissimo software che gestisce tutti i parametri. In questo modo la coppia massima a 1500 giri aumenta del 70% rispetto ad un motore turbo tradizionale ed i tempi di risposta vengono più che dimezzati, avvicinandosi a quelli di un motore aspirato.-"

E' esattamente quello che ho detto io...anche tu ingegnere meccanico?
A bassi regimi il turbo non lavora e di conseguenza non c'è sovralimentazione ergo viene iniettata meno benzina. Non sono d'accordo quando dici che a bassi regimi il motore ha coppia e potenza a sufficienza: è proprio il contrario! La macchina sembra ferma e fino a quando non entra la turbina sembra di guidare una seicento.
P.S. Non ho detto che la miscela è più ricca, lo ha detto alfista_CC :p


eh, magari lo fossi... facevo meccanica ma dopo il diploma mi so fermato ahahaa
aspè forse mi sono male espresso...
i vecchi turbo avevano bassi rapporti di cimporessione, quindi in basso non avevano coppia e potenza tali da poter viaggiare con un filo di gas a buona velocità, di conseguenza dovevi dare giù col piede...
infatti avevano buchi di erogazione notevoli aspettando il turbo e ovviamente maggior consumo con farfalla più aperta...

ora con le recenti tecnologie i turbo hanno rapporti di compressione più alti (prima ad esempio vedevi 7/8:1 mentre ora 9,5/10:1) quindi in basso lavorano più come un aspirato, perciò hanno un pò più di coppia e potenza sufficenti a frti tenere meno il gas aperto per spingere...

poi il turbo fa il resto...

infatti se andassimo ad esaminare diesel e benzina, il diesel ha un maggior rendimento rispetto al benzina visto il rapporto di compressione che è quasi il doppio...:)

fra te che hai il TCT e il 6M meccanico, che differenza avete nei consumi medi...?
 
E' esattamente quello che ho detto io...anche tu ingegnere meccanico?
A bassi regimi il turbo non lavora e di conseguenza non c'è sovralimentazione ergo viene iniettata meno benzina. Non sono d'accordo quando dici che a bassi regimi il motore ha coppia e potenza a sufficienza: è proprio il contrario! La macchina sembra ferma e fino a quando non entra la turbina sembra di guidare una seicento.
P.S. Non ho detto che la miscela è più ricca, lo ha detto alfista_CC :p

A dire il vero lo scavenging non regola solo la fasatura delle valvole ma parte dell aria in aspirazione va direttamente sulla turbina per fare in modo che sia sempre un minimo in movimento e quindi annullare l inerzia iniziale... che è la causa principale del turbolag....e quest aria fresca porta un abbassamento della temperatura e quindi una migliore resa del turbo rispetto i le sovralimentazioni classiche.
Fortunatamente ai bassi nn guido una seicento ma una QV ... Questo "onore" lo lascio agli altri motori :D


Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
Si, intendo che gira così piano da non riuscire a comprimere l'aria, anzi la sua inerzia va a svantaggio della potenza del motore.
Ciao, il turbocompressore, come tutti questi tipi di dispositivi (ad es. il motore turbogas degli aerei), soffre del fenomeno detto di isteresi, cioè del tempo impiegato a raggiungere il regime di rotazione utile a far si che possa fornire al motore la quantità di aria compressa per poter erogare potenza. Più i turbocompressori sono di grandi dimensioni, più questo momento d'inerzia sarà maggiore. Non a caso i motori per elevate prestazioni e di grande cilindrata utilizzano più turbocompressori (ricordate la Maserati bi-turbo? Oppure la Bugatti Veyron?). Il turbocompressore funziona, cioè gira sempre a qualsiasi regime del motore, anche al minimo. Ma essendo mosso dalla massa dei gas di scarico che investe la turbina è ovvio che girerà piano. Il compressore è centrifugo ed è molto efficiente rispetto ad un compressore di tipo assiale (quello degli aerei) ma ha necessità di raggiungere elevati regimi per poter comprimere l'aria da inviare ai cilindri. Se fosse fermo, anche al minimo, causerebbe una strozzatura del condotto sia di scarico che di aspirazione provocando lo spegnimento del motore. Il turbocompressore non sottrae energia meccanica o potenza al motore in quanto è un dispositivo passivo e le perdite dovute alla strozzatura dello scarico e dell'aspirazione sono trascurabili. DIverso è il discorso con compressori a palette (ricordate il Lancia Volumex') perchè questi sono posti in rotazione mediante collegamento meccanico con il propulsore ed assorbono una buona dose di potenza dal motore.
 
Ciao, il turbocompressore, come tutti questi tipi di dispositivi (ad es. il motore turbogas degli aerei), soffre del fenomeno detto di isteresi, cioè del tempo impiegato a raggiungere il regime di rotazione utile a far si che possa fornire al motore la quantità di aria compressa per poter erogare potenza. Più i turbocompressori sono di grandi dimensioni, più questo momento d'inerzia sarà maggiore. Non a caso i motori per elevate prestazioni e di grande cilindrata utilizzano più turbocompressori (ricordate la Maserati bi-turbo? Oppure la Bugatti Veyron?). Il turbocompressore funziona, cioè gira sempre a qualsiasi regime del motore, anche al minimo. Ma essendo mosso dalla massa dei gas di scarico che investe la turbina è ovvio che girerà piano. Il compressore è centrifugo ed è molto efficiente rispetto ad un compressore di tipo assiale (quello degli aerei) ma ha necessità di raggiungere elevati regimi per poter comprimere l'aria da inviare ai cilindri. Se fosse fermo, anche al minimo, causerebbe una strozzatura del condotto sia di scarico che di aspirazione provocando lo spegnimento del motore. Il turbocompressore non sottrae energia meccanica o potenza al motore in quanto è un dispositivo passivo e le perdite dovute alla strozzatura dello scarico e dell'aspirazione sono trascurabili. DIverso è il discorso con compressori a palette (ricordate il Lancia Volumex') perchè questi sono posti in rotazione mediante collegamento meccanico con il propulsore ed assorbono una buona dose di potenza dal motore.
Ma guarda che io ho detto le stesse cose tue, non ho mai detto che la il turbocompressore è fermo! E nemmeno ho detto che sottrae energia meccanica ma che ci sono perdite aerodinamiche dovute alla strozzatura! Hai praticamente confermato il mio pensiero.
 
con i poteri conferitimi :lol: dal dio Xenon :Indiavolato: , vi invito a tornare in tema e paralare di consumi :all_coholic:legati alle motorizzazioni :aktion073:delle nostre bimbe... jjaajajajajajaj.: protest :.
credo stiamo uscendo un pò tutti dall'argomentazione : dannaz : (anche se alcuni particolari influiscono realmente:fragend013:)

.:stretta:.
 
Ma guarda che io ho detto le stesse cose tue, non ho mai detto che la il turbocompressore è fermo! E nemmeno ho detto che sottrae energia meccanica ma che ci sono perdite aerodinamiche dovute alla strozzatura! Hai praticamente confermato il mio pensiero.
Scusami, ho quotato sbagliato, era riferito all'altro utente al quale, peraltro, avevi risposto già tu...:)
 
Scusami, ho quotato sbagliato, era riferito all'altro utente al quale, peraltro, avevi risposto già tu...:)
Figurati, nessun problema..:stretta:. Tu ing.?
 
sto facendo un pò di prove con la mia :grinser005:, con andatura molto soft e senza tirare le marce o affondare il piede:cattive62nono: e massimo 100km/h... strade con varie pendenze e tutto sommatto abbastanza scorrevoli... ho percorso attualmente 112km (mi tocco le @@ :msmiley1: perchè sti numeri non mi portano fortuna :pula:) e il consume medio indica 19.2km/l
per me it's very good :)
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il consumometro mi indica circa 11,5 a velocità stabilizzata.

...e ti ricordi quanti giri/minuto segna quando sei a 130 Km/h di tachimetro, ovviamente in VI?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X