Guarda che la potenza non aumenta perchè è aumentata la pressione dell'aria in aspirazione ma solo perchè con l'aumento di pressione è aumentata anche la benzina nebulizzata...questo è un fatto certo. Ovvio poi che per risparmiare il più possibile benzina si usino stratagemmi come l'iniettore a 7 fori e l'iniezione diretta, ma rimane il fatto che aumentando la pressione dell'aria aumenta di conseguenza la quantità di carburante iniettato. Lo scavenging non serve a risparmiare benzina ma solo a ridurre il turbolag: riporto pari pari da un sito: - "Lo “Scavenging” si ottiene controllando ed ottimizzando istante per istante i parametri del motore quali la dosatura, la posizione dei due variatori di fase, l’anticipo di accensione e la fasatura iniezione; in pratica, è possibile definire con estrema precisione angolo e tempi di incrocio delle valvole al fine di generare un afflusso d’aria diretto dal collettore di aspirazione a quello di scarico, per azionare in tempi brevissimi il turbocompressore. Questo permette di sfruttare al meglio la sovralimentazione rispetto ai convenzionali motori a benzina turbocompressi. Il sistema è gestito da un’innovativa centralina di controllo motore, in cui è stato implementato un modernissimo software che gestisce tutti i parametri. In questo modo la coppia massima a 1500 giri aumenta del 70% rispetto ad un motore turbo tradizionale ed i tempi di risposta vengono più che dimezzati, avvicinandosi a quelli di un motore aspirato.-"
E' esattamente quello che ho detto io...anche tu ingegnere meccanico?
A bassi regimi il turbo non lavora e di conseguenza non c'è sovralimentazione ergo viene iniettata meno benzina. Non sono d'accordo quando dici che a bassi regimi il motore ha coppia e potenza a sufficienza: è proprio il contrario! La macchina sembra ferma e fino a quando non entra la turbina sembra di guidare una seicento.
P.S. Non ho detto che la miscela è più ricca, lo ha detto alfista_CC
eh, magari lo fossi... facevo meccanica ma dopo il diploma mi so fermato ahahaa
aspè forse mi sono male espresso...
i vecchi turbo avevano bassi rapporti di cimporessione, quindi in basso non avevano coppia e potenza tali da poter viaggiare con un filo di gas a buona velocità, di conseguenza dovevi dare giù col piede...
infatti avevano buchi di erogazione notevoli aspettando il turbo e ovviamente maggior consumo con farfalla più aperta...
ora con le recenti tecnologie i turbo hanno rapporti di compressione più alti (prima ad esempio vedevi 7/8:1 mentre ora 9,5/10:1) quindi in basso lavorano più come un aspirato, perciò hanno un pò più di coppia e potenza sufficenti a frti tenere meno il gas aperto per spingere...
poi il turbo fa il resto...
infatti se andassimo ad esaminare diesel e benzina, il diesel ha un maggior rendimento rispetto al benzina visto il rapporto di compressione che è quasi il doppio...
fra te che hai il TCT e il 6M meccanico, che differenza avete nei consumi medi...?