Il consumo medio della vostra Giulietta

Il consumo medio della vostra Giulietta DOPO aver percorso almeno 10.000 km?


  • Votatori totali
    253
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
si ok ma io parlavo in un ipotetico stesso motore...la turbina ti consente una miscela più ricca di aria rispetto all'aspirato che inietta più carburante.
Per stesso motore che intendi? Stessa cavalleria o stessa cilindrata? Perchè non è affatto vero che il turbo consente miscele più ricche d'aria (e quindi più povere di benzina): il rapporto stechiometrico di aria/benzina non cambia, è solo che il turbo ha l'effetto di far "aumentare" la cilindrata perchè spinge aria a pressione più alta di quella atmosferica come invece avviene nell'aspirato. L'aumento di cavalli che il turbo porta è dovuto soltanto ad un aumento di pressione dell'aria e quindi ad un proporzionale aumento di benzina iniettata nel cilindro: questo spiega perchè i motori turbo consumano meno se non vengono tirati...semplicemente perchè la turbina lavora poco e quindi il motore lavora come un aspirato.
 
Per stesso motore che intendi? Stessa cavalleria o stessa cilindrata? Perchè non è affatto vero che il turbo consente miscele più ricche d'aria (e quindi più povere di benzina): il rapporto stechiometrico di aria/benzina non cambia, è solo che il turbo ha l'effetto di far "aumentare" la cilindrata perchè spinge aria a pressione più alta di quella atmosferica come invece avviene nell'aspirato. L'aumento di cavalli che il turbo porta è dovuto soltanto ad un aumento di pressione dell'aria e quindi ad un proporzionale aumento di benzina iniettata nel cilindro: questo spiega perchè i motori turbo consumano meno se non vengono tirati...semplicemente perchè la turbina lavora poco e quindi il motore lavora come un aspirato.

aumentando la pressione aumenta la potenza di scoppio e la benzina brucia meglio e se il motore ha una centralina ben settata non necessita di iniettare troppo benzina...se cos' fosse il mio 1750 dovrebbe consumare come uno scannato visto che la turbina è sempre in movimento grazie allo scavenging..invece sono contenuti anche grazie all'adozione di nuovi iniettori specifici per il 1750 a 7 fori che consentono una migliore nebulizzazione con un notevole risparmio di carburante e l'iniezione diretta fa il resto.
 
Per stesso motore che intendi? Stessa cavalleria o stessa cilindrata? Perchè non è affatto vero che il turbo consente miscele più ricche d'aria (e quindi più povere di benzina): il rapporto stechiometrico di aria/benzina non cambia, è solo che il turbo ha l'effetto di far "aumentare" la cilindrata perchè spinge aria a pressione più alta di quella atmosferica come invece avviene nell'aspirato. L'aumento di cavalli che il turbo porta è dovuto soltanto ad un aumento di pressione dell'aria e quindi ad un proporzionale aumento di benzina iniettata nel cilindro: questo spiega perchè i motori turbo consumano meno se non vengono tirati...semplicemente perchè la turbina lavora poco e quindi il motore lavora come un aspirato.

aumentando la pressione aumenta la potenza di scoppio e la benzina brucia meglio e se il motore ha una centralina ben settata non necessita di iniettare troppo benzina...se cos' fosse il mio 1750 dovrebbe consumare come uno scannato visto che la turbina è sempre in movimento grazie allo scavenging..invece sono contenuti anche grazie all'adozione di nuovi iniettori specifici per il 1750 a 7 fori che consentono una migliore nebulizzazione con un notevole risparmio di carburante e l'iniezione diretta fa il resto.


un motore aspirato lavora ad una pressione di 1BAR in quanto vi è la pressione atmosferica...
il turbo non fa altro che aumentare la pressione dell'aria all'interno dei cilindri, comprimendola...
di conseguenza aumentando la portata d'aria si può aumenta anche la quantità di benzina iniettata...
ovviamente rimanendo nei limiti del rapporto stechiometrico sennò si hanno detonazioni involontarie e battiti in testa...
più si alza il rapporto di compressione e più avremmo un una minor pressione di sovralimentazione, a vantaggio della gestione della coppia in basso perchè con più compressione ha più forza... ma nello stesso tempo è molto più lineare e guidabile nell'erogazione... e non puoi spingerti oltre perchè sennò devi diminuire il rapporto di compressione utilizzando pistoni decompressi ad esempio...
così è ridotto anche il turbolag perchè già disponi di una buona potenza in partenza...
ma tu alfista_CC non dovresti avere sto problema suppongo ahahahahah
detto ciò, a bassi regimi probabilmente ha coppia e potenza sufficiente a far muovere l'auto senza sforzi esagerati, che si traducono in consumo minore...poi il resto fa l'altro...
con più ricca forsi intendevi questo: he il turbo può avere una combustione migliore perchè l'aria in ingresso è raffreddatra dall'intercooler, quindi si ha il beneficio di avere aria più ricca di ossigeno... cosa che non avviane su un aspirato... e quando fa caldo come si sente la diversa combustione...
una miglior combustione ti fa risparmiare carburane...
 
un motore aspirato lavora ad una pressione di 1BAR in quanto vi è la pressione atmosferica...
il turbo non fa altro che aumentare la pressione dell'aria all'interno dei cilindri, comprimendola...
di conseguenza aumentando la portata d'aria si può aumenta anche la quantità di benzina iniettata...
ovviamente rimanendo nei limiti del rapporto stechiometrico sennò si hanno detonazioni involontarie e battiti in testa...
più si alza il rapporto di compressione e più avremmo un una minor pressione di sovralimentazione, a vantaggio della gestione della coppia in basso perchè con più compressione ha più forza... ma nello stesso tempo è molto più lineare e guidabile nell'erogazione... e non puoi spingerti oltre perchè sennò devi diminuire il rapporto di compressione utilizzando pistoni decompressi ad esempio...
così è ridotto anche il turbolag perchè già disponi di una buona potenza in partenza...
ma tu alfista_CC non dovresti avere sto problema suppongo ahahahahah
detto ciò, a bassi regimi probabilmente ha coppia e potenza sufficiente a far muovere l'auto senza sforzi esagerati, che si traducono in consumo minore...poi il resto fa l'altro...
con più ricca forsi intendevi questo: he il turbo può avere una combustione migliore perchè l'aria in ingresso è raffreddatra dall'intercooler, quindi si ha il beneficio di avere aria più ricca di ossigeno... cosa che non avviane su un aspirato... e quando fa caldo come si sente la diversa combustione...
una miglior combustione ti fa risparmiare carburane...

Miiii luplo chi sei ??? il nipote del Giacosa ??? :lachen001:
no....scherzo.....
comunque facendo un paragone con l'ultimo benzina che ho guidato....(vecchia Punto 1.2 Fire penso sui 70 Cv.....)
posso concludere che Giulietta Mair consuma meno....abbastanza meno.....nonostante il doppio dei cavalli e 300/400 Kg in meno......
d'altro canto con le precedenti auto avute , entrambi motori HDi (2.0 uno e 1.6 l'altro) percorrendo gli stessi tragitti , vedevo i 15.7 con una e i 15.9 con l'altro.......a fronte di un consumo medio su 5000 Km di 13,2 Km/l
 
aumentando la pressione aumenta la potenza di scoppio e la benzina brucia meglio e se il motore ha una centralina ben settata non necessita di iniettare troppo benzina...se cos' fosse il mio 1750 dovrebbe consumare come uno scannato visto che la turbina è sempre in movimento grazie allo scavenging..invece sono contenuti anche grazie all'adozione di nuovi iniettori specifici per il 1750 a 7 fori che consentono una migliore nebulizzazione con un notevole risparmio di carburante e l'iniezione diretta fa il resto.
Guarda che la potenza non aumenta perchè è aumentata la pressione dell'aria in aspirazione ma solo perchè con l'aumento di pressione è aumentata anche la benzina nebulizzata...questo è un fatto certo. Ovvio poi che per risparmiare il più possibile benzina si usino stratagemmi come l'iniettore a 7 fori e l'iniezione diretta, ma rimane il fatto che aumentando la pressione dell'aria aumenta di conseguenza la quantità di carburante iniettato. Lo scavenging non serve a risparmiare benzina ma solo a ridurre il turbolag: riporto pari pari da un sito: - "Lo “Scavenging” si ottiene controllando ed ottimizzando istante per istante i parametri del motore quali la dosatura, la posizione dei due variatori di fase, l’anticipo di accensione e la fasatura iniezione; in pratica, è possibile definire con estrema precisione angolo e tempi di incrocio delle valvole al fine di generare un afflusso d’aria diretto dal collettore di aspirazione a quello di scarico, per azionare in tempi brevissimi il turbocompressore. Questo permette di sfruttare al meglio la sovralimentazione rispetto ai convenzionali motori a benzina turbocompressi. Il sistema è gestito da un’innovativa centralina di controllo motore, in cui è stato implementato un modernissimo software che gestisce tutti i parametri. In questo modo la coppia massima a 1500 giri aumenta del 70% rispetto ad un motore turbo tradizionale ed i tempi di risposta vengono più che dimezzati, avvicinandosi a quelli di un motore aspirato.-"

un motore aspirato lavora ad una pressione di 1BAR in quanto vi è la pressione atmosferica...
il turbo non fa altro che aumentare la pressione dell'aria all'interno dei cilindri, comprimendola...
di conseguenza aumentando la portata d'aria si può aumenta anche la quantità di benzina iniettata...
ovviamente rimanendo nei limiti del rapporto stechiometrico sennò si hanno detonazioni involontarie e battiti in testa...
E' esattamente quello che ho detto io...anche tu ingegnere meccanico?
...detto ciò, a bassi regimi probabilmente ha coppia e potenza sufficiente a far muovere l'auto senza sforzi esagerati, che si traducono in consumo minore...poi il resto fa l'altro... con più ricca forsi intendevi questo: he il turbo può avere una combustione migliore perchè l'aria in ingresso è raffreddatra dall'intercooler, quindi si ha il beneficio di avere aria più ricca di ossigeno... cosa che non avviane su un aspirato... e quando fa caldo come si sente la diversa combustione...
una miglior combustione ti fa risparmiare carburane...
A bassi regimi il turbo non lavora e di conseguenza non c'è sovralimentazione ergo viene iniettata meno benzina. Non sono d'accordo quando dici che a bassi regimi il motore ha coppia e potenza a sufficienza: è proprio il contrario! La macchina sembra ferma e fino a quando non entra la turbina sembra di guidare una seicento.
P.S. Non ho detto che la miscela è più ricca, lo ha detto alfista_CC :p
 
@ilcapitano : domanda ......ma veramente ai bassi regimi il turbo non lavora ??
...io sapevo che la turbina lavora sempre in quanto mossa dai gas di scarico.....per non lavoara tu chiaramente intendi che non spinge ?? che non comprime aria ??...
...la mia non è una critica , ma solo curiosità....:p
 
Miiii luplo chi sei ??? il nipote del Giacosa ??? :lachen001:
no....scherzo.....
comunque facendo un paragone con l'ultimo benzina che ho guidato....(vecchia Punto 1.2 Fire penso sui 70 Cv.....)
posso concludere che Giulietta Mair consuma meno....abbastanza meno.....nonostante il doppio dei cavalli e 300/400 Kg in meno......
d'altro canto con le precedenti auto avute , entrambi motori HDi (2.0 uno e 1.6 l'altro) percorrendo gli stessi tragitti , vedevo i 15.7 con una e i 15.9 con l'altro.......a fronte di un consumo medio su 5000 Km di 13,2 Km/l



aahahaha no no tranquillo però mi piace la meccamica ed i particolare i motori...
certo, il motore della QV dispone di un'altra tecnologia rispetto al vostro MA...
specie per quanto riguarda la gestione del turbo e doppio variatore di fase...
quindi tutto volto anche alla riduzione dei consumi ed emissioni oltre che prestazioni...
infatti sulla QV grazie alla tecnologia scavenging ad esempio il turbolag è pressochè assente a differenza vostra... quindi non spreca benzina quando da giù col piede...
prendi ad esempio un motore turbo degli anni 90-00... passa dalla uno turbo, alla punto gt, al fiat coupè... tutti turbo ma vai a vedere come lavoravano per aver un miglio rapporto prestazioni/consumi...
ad esempio: la uno turbo ie era un "vecchio stile"... basso rapporto di compressione quindi in basso sentivi un'auto vuota e dovevi aspettare il turbo, ed idem se preparata... e te lo dico per esperienza (bei tempi :/ ahhahaah) mentre guidando il coupè 20v sentivi proprio la differenza di erogazione... era molto più piena in basso per via dei rapporti...
non sentivi quella mazzata di picco dovuta all'entrata del turbo... (quella mazzata per me era meglio di una sco...a ahahhahahaaaah
il tutto era per ottimizzare consumi prestazioni...
poi col tempo la tecnologia si evolve... ora abbiamo un motore (più che altro ha ihihihihih) con turbolag assente per esempio... e in quegli istanti (fra tecnologia passata e recente) la benzina passa eh... prima acceleravi ed aspettavi per tirare... ora come tocca schizza... quindi sprechi meno e consumi meno ahaaahhah prima bruciava un pò a vuoto, ora no... quindi oltre a migliorare le prestazioni, pure i consumi ne hanno beneficiato e non poco... oltre a tutto il resto ovviamente...
i
 
@ilcapitano : domanda ......ma veramente ai bassi regimi il turbo non lavora ??
...io sapevo che la turbina lavora sempre in quanto mossa dai gas di scarico.....per non lavoara tu chiaramente intendi che non spinge ?? che non comprime aria ??...
...la mia non è una critica , ma solo curiosità....:p
Si, intendo che gira così piano da non riuscire a comprimere l'aria, anzi la sua inerzia va a svantaggio della potenza del motore.
 
l'aria in ingresso è raffreddatra dall'intercooler, quindi si ha il beneficio di avere aria più ricca di ossigeno...
Allora agli ammalati in corsia gli attacchiamo un bel turbo alla tenda ad ossigeno ....!!!??? :lol2:

Lo so è una battutaccia, non ammazzatemi :liebe020:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora agli ammalati in corsia gli attacchiamo un bel turbo alla tenda ad ossigeno ....!!!??? :lol2:

Lo so è una battutaccia, non ammazzatemi :liebe020:


ahahahahahaha sa che storia, la flebo-turbo o il respiratore Garret ahaaah
In autostrada, a 130 quanto fanno le vostre orientativamente...?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X