Miiii luplo chi sei ??? il nipote del Giacosa ??? :lachen001:
no....scherzo.....
comunque facendo un paragone con l'ultimo benzina che ho guidato....(vecchia Punto 1.2 Fire penso sui 70 Cv.....)
posso concludere che Giulietta Mair consuma meno....abbastanza meno.....nonostante il doppio dei cavalli e 300/400 Kg in meno......
d'altro canto con le precedenti auto avute , entrambi motori HDi (2.0 uno e 1.6 l'altro) percorrendo gli stessi tragitti , vedevo i 15.7 con una e i 15.9 con l'altro.......a fronte di un consumo medio su 5000 Km di 13,2 Km/l
aahahaha no no tranquillo però mi piace la meccamica ed i particolare i motori...
certo, il motore della QV dispone di un'altra tecnologia rispetto al vostro MA...
specie per quanto riguarda la gestione del turbo e doppio variatore di fase...
quindi tutto volto anche alla riduzione dei consumi ed emissioni oltre che prestazioni...
infatti sulla QV grazie alla tecnologia scavenging ad esempio il turbolag è pressochè assente a differenza vostra... quindi non spreca benzina quando da giù col piede...
prendi ad esempio un motore turbo degli anni 90-00... passa dalla uno turbo, alla punto gt, al fiat coupè... tutti turbo ma vai a vedere come lavoravano per aver un miglio rapporto prestazioni/consumi...
ad esempio: la uno turbo ie era un "vecchio stile"... basso rapporto di compressione quindi in basso sentivi un'auto vuota e dovevi aspettare il turbo, ed idem se preparata... e te lo dico per esperienza (bei tempi :/ ahhahaah) mentre guidando il coupè 20v sentivi proprio la differenza di erogazione... era molto più piena in basso per via dei rapporti...
non sentivi quella mazzata di picco dovuta all'entrata del turbo... (quella mazzata per me era meglio di una sco...a ahahhahahaaaah
il tutto era per ottimizzare consumi prestazioni...
poi col tempo la tecnologia si evolve... ora abbiamo un motore (più che altro ha ihihihihih) con turbolag assente per esempio... e in quegli istanti (fra tecnologia passata e recente) la benzina passa eh... prima acceleravi ed aspettavi per tirare... ora come tocca schizza... quindi sprechi meno e consumi meno ahaaahhah prima bruciava un pò a vuoto, ora no... quindi oltre a migliorare le prestazioni, pure i consumi ne hanno beneficiato e non poco... oltre a tutto il resto ovviamente...
i