Il consumo medio della vostra Giulietta

Il consumo medio della vostra Giulietta DOPO aver percorso almeno 10.000 km?


  • Votatori totali
    253
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
...e ti ricordi quanti giri/minuto segna quando sei a 130 Km/h di tachimetro, ovviamente in VI?
No non lo ricordo, verificherò, ma essendo un "fisso" sarà uguale per tutti (non credo ci sia tanta differenza di errore nel tachimetro)
 
ho fatto un ultimo conto sul pieno e ho tirato fuori un 10,5 km/l... :( non va bene urge miglioramento.. se no mi tocca usare di più la moto....
 
No non lo ricordo, verificherò, ma essendo un "fisso" sarà uguale per tutti (non credo ci sia tanta differenza di errore nel tachimetro)

Si, ma te l'ho chiesto per verificare la differenza con la mia motorizzazione, TB-120cv. Quasi sicuramente avrai meno giri.
 
tu quanti ne hai ??

A 130 Km/h di tachimetro in VI gira circa a 3200/3300. Non è certo l'deale per i consumi, in compenso basta sfiorare l'acceleratore che accelera (o meglio riprende) velocemente.
Potrei sbagliarmi, ma ritengo che il 120cv consumi meno andando più lentamente (andature cittadine ed extra-urbane), ma più si chiede prestazioni (analoghe al 120cv) più i consumi del 170cv migliorano... a meno che non vengano sfruttati tutti quei 50 cavalli di differenza per ottenere il massimo delle prestazioni.
 
A 130 Km/h di tachimetro in VI gira circa a 3200/3300. Non è certo l'deale per i consumi, in compenso basta sfiorare l'acceleratore che accelera (o meglio riprende) velocemente.
Potrei sbagliarmi, ma ritengo che il 120cv consumi meno andando più lentamente (andature cittadine ed extra-urbane), ma più si chiede prestazioni (analoghe al 120cv) più i consumi del 170cv migliorano... a meno che non vengano sfruttati tutti quei 50 cavalli di differenza per ottenere il massimo delle prestazioni.
Perdonami ma non ho compreso la tua spiegazione. Come saprai la distribuzione dei cv nell'arco dei giri è differente tra 120cv e 170cv e credo che tu lo sappia, quindi a parità di regime di rotazione si avranno 2 potenze differenti; per quanto riguarda la velocità in rapporto al numero di giri, può essere differente tra i 2 modelli, solo se sono diversi i rapporti al cambio e/o quello finale (e questo sinceramente non lo so).

Comunque leggendo vari articoli sulle gare che fanno i giornalisti specializzati, intendo dire le gare a chi consuma meno, hanno sempre dichiarato che è necessario guidare con il massimo rapporto disponibile e con un solo filo di gas.
 
Perdonami ma non ho compreso la tua spiegazione. Come saprai la distribuzione dei cv nell'arco dei giri è differente tra 120cv e 170cv e credo che tu lo sappia, quindi a parità di regime di rotazione si avranno 2 potenze differenti; per quanto riguarda la velocità in rapporto al numero di giri, può essere differente tra i 2 modelli, solo se sono diversi i rapporti al cambio e/o quello finale (e questo sinceramente non lo so).

In effetti non mi sono spiegato al meglio... ma mi aggancio proprio a quanto riporti: se a parità di regime di rotazione si hanno due potenze differenti ed ipotizzando che contemporanemanete i rapporti del cambio siano gli stessi (è solo un'ipotesi perchè dubito fortemente abbiano gli stessi rapporti), la velocità istantanea del 170cv non dovrebbe essere superiore? ...e con gli stessi presupposti non dovrebbero essere superiori anche accelerazione/ripresa?
 
Volevo solo segnalare che lo scarto tra cdb e misurazione alla pompa, sulla mia giulietta, è di circa 0.3 km/l, a favore del cdb (è ottimistico).
 
In effetti non mi sono spiegato al meglio... ma mi aggancio proprio a quanto riporti: se a parità di regime di rotazione si hanno due potenze differenti ed ipotizzando che contemporanemanete i rapporti del cambio siano gli stessi (è solo un'ipotesi perchè dubito fortemente abbiano gli stessi rapporti), la velocità istantanea del 170cv non dovrebbe essere superiore? ...e con gli stessi presupposti non dovrebbero essere superiori anche accelerazione/ripresa?
Si, dici bene, la potenza espressa ad un dato regime di rotazione con un dato rapporto al cambio, con vettura a velocità costante, non è altro che la potenza necessaria a vincere tutti gli attriti (meccanici, di rotolamento degli pneumatici, aerodinamici, ecc.) quindi, a parità di profilo aerodinamico e di impronta a terra, se due vetture con motori diversi hanno lo stesso regime e lo stesso rapporto al cambio, trascurando le differenze di attriti meccanici, e hanno la stessa velocità, dovrebbero esprimere la stessa potenza istantanea.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
1^ pieno 850 km con 50 l (17,04 Km / l), per essere il primo pieno non mi pare male. Che ne pensate?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X