Neve e ghiaccio

Asterisk

Alfista principiante
19 Luglio 2010
1,027
6
39
SI
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDM2 170cv
Ahahhaha no non sono di colpo impazzito dato che siamo a fine luglio, ma dato che in questo periodo le gomme termiche costano veramente una bazzecola, vi chiedo un pò di consigli, anche perchè la mia ultima Alfa era una 33 4x4 Boxer 1.5, un vero mostro sulla neve.
Ho preso la Giulietta con con sport pack 18" a fori, quindi ovviamente non catenabile.
Abito a Siena, quindi la neve non la fa praticamente mai, però le gomme termiche sono ottime con il ghiaccio o la brina, prima con l'Ibiza avevo i cerchi da 15 in lamiera, però credo che la misura minima della Giuly sia il 16", inoltre sono un pungo nell'occhio!
In pratica, per affrontare un'eventuale nevicata fresca oppure un pò di ghiaccio (ovviamente contro i lastroni l'unica cosa efficace sarebbero le chiodate non più a norma!!) se prendo le gomme termiche da 18" spreco i soldi?
Oppure chi se ne frega dell'estetica e via con i cerchi da 16"?
Sicuramente chi sta al nord affronterà queste tematiche:)
 
Io abito in alta vallecamonica (BS) e mi doterò ben presto di cerchi da 16 in rigorosissimo ferraccio con copriruota plasticoso su cui monterò le invernali...faccio questo da anni con le precedenti vetture...pazienza se i cerchi rimangono in garage per qualche mese, qui di neve ne viene sempre e a volte anche tanta, i cerchi in lega li rovinerei con tutto il sale e il ghiaietto che buttano.
 
  • Like
Reactions: Asterisk
Io abito in alta vallecamonica (BS) e mi doterò ben presto di cerchi da 16 in rigorosissimo ferraccio con copriruota plasticoso su cui monterò le invernali...faccio questo da anni con le precedenti vetture...pazienza se i cerchi rimangono in garage per qualche mese, qui di neve ne viene sempre e a volte anche tanta, i cerchi in lega li rovinerei con tutto il sale e il ghiaietto che buttano.

Hai ragione, non tenevo conto dell'insidia del sale...mamma mia poveri cerchi!!!!:)
 
visto che hai le pinze maggiorate mi sa che devi montare almeno dei 17" però io le gomme termiche le prenderei in considerazione, anche se montate su 4 cerchi in lamieraccio, la resa estetica crolla ma la sicurezza è impagabile!
 
chi saprebbe dirmi la misura delle gomme con i cerchi da 16?
 
Se montabile. la soluzione migliore è senz'altro un cerchio in lamiera da 16, al limite cerchi un copricerchio Alfa adatto per migliorarne l'estetica.

Sulla misura da 17 avrei qualche dubbio, prima di tutto perchè sarebbe comunque abbastanza larga e ribassata annullando il vantaggio di avere una gomma con sezione diversa inoltre i costi di acquisto della sola gomma aumenterebbero non poco.
A questo punto tanto varrebbe prendere le gomme termiche da 18 ed evitare il costo dei 4 cerchi in lamiera, solo dovendo viaggiare spesso con la neve la misura da 16 avrebbe senso.

Quindi a mio parere, tenuto conto che il Senese non è famoso per le nevicate, gomma termica da 18 e amen... sei coperto per il 98% delle situazioni, e per il restante 2% lascia la Giulietta nel box e ti godi la nevicata da casa.

:)
 
Io abito a Milano e alla fine ho ceduto ho preso le gomme m+s, prima di tutto garantiscono prestazioni migliori anche su asfalto pulito purchè la temperatura si inferiore a gli 8 10 gradi.
Di certo su neve pioggia e fango lavorano meglio delle gomme classiche e ci fai in sicurezza la stessa strada che fai con le gomme normali a condizione di tenerle solo con il freddo e a non esagerare in curva visto che la mescola e morbida.
Avevo gia un treno di 15 elegante in lega gommato ma non ho avuto modo di montarlo appena ho appggiato i cerchi all auto non potevo guardarla,
Abituato a i 17 Gta alla fine ho optato per cerchi da 16 ma allo stesso prezzo ho trovato 4 17 modello Ti e alla fine ho montato quelli.
Di certo l auto sarebbe andata meglio con 4 cerchi in ferro da 15 con gomme 185 ma io non riuscivo a guardarla.
Con queste gomme vado sulla neve non ho problemi ma non bisogna esagerare
 
blackjack da quanto so purtoppo se hai le pinze freno con disco maggiorato i cerchi da 16" non li puoi montare, ed è per questo che optavo per i 17"
 
Riferimento: Re: Neve e ghiaccio

perche sul libretto l'indice per i 17 (che sono catenabili è w)quindi ho trovo le termiche da 17 e me ne frego del codice velocita e rischio se mi ferma la polizia oppure lascio i 18 con gomme normali o metto le termiche da diciotto ma non catenabili..ci devo pensare bene perchè io sto in montagna e quando nevica nevica bene da me...

Dunque...aspe....l'indice è W quindi, in teoria potresti usare il V per le termiche...ma vedo sul libretto che indicano Q (pag. 234, GiuliettaPneum.jpg), quindi non penso ci siano problemi sull'indice di velocità,

qui se Alfista_CC ci dà una mano è cosa gradita :D

Le 18 "normali" non sono catenabili, ok, ma le termiche...che le cateni a fare? In teoria son già a posto così, è vero che sono 225 quindi non adattissime....però...vanno secondo me...

Ma i 17 sono catenabili si? avrei detto di no.

yes, libretto :)

Comunque le gomme termiche le puoi mettere con un indice di velocità immediatamente inferiore, il codice lo permette.
Ma le gomme sono W? Credevo V.
Io penso che le gomme termiche le monto sui 18, tanto io la macchina la uso solo nei weekend e stando a Siena le nevicate sono rare!

ps.

Ma se nevica lasciala in garage!:)

Quoto :D anche se io penso la prenderò su lo stesso!!Almeno provo una volta...e vedo come va...semmai tiro fuori la nordica di mio padre che quella con la neve ci azzecca di più (è una volvo :p)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Re: Neve e ghiaccio

Dunque...aspe....l'indice è W quindi, in teoria potresti usare il V per le termiche...ma vedo sul libretto che indicano Q (pag. 234, Visualizza allegato 60117), quindi non penso ci siano problemi sull'indice di velocità,

qui se Alfista_CC ci dà una mano è cosa gradita :D

Le 18 "normali" non sono catenabili, ok, ma le termiche...che le cateni a fare? In teoria son già a posto così, è vero che sono 225 quindi non adattissime....però...vanno secondo me...



yes, libretto :)



Quoto :D anche se io penso la prenderò su lo stesso!!Almeno provo una volta...e vedo come va...semmai tiro fuori la nordica di mio padre che quella con la neve ci azzecca di più (è una volvo :p)

Ma anche io penso le termiche da 18" per quest'anno le comprerò, anche se così grosse non so che effetto possono avere, è anche vero che comunque chi ha i grossi BMW o Mercedes a termiche enormi c'è abituato!
Altrimenti vado a cercarmi una Panda (old gen) per le emergenze!:lachen001:
 
X