Neve e ghiaccio

Riferimento: Neve e ghiaccio

Ecco un topic interessante per il mio problema. Abito anche io in toscana (Prato) e, qui come in molte altre parti di italia, la neve si vede poco.....ho, tuttavia, la necessità delle termiche sia perchè la mattina di inverno c'è il ghiaccio, sia perchè oramani nella stagione fredda mi sono abituato con le termiche e devo dire che non voglio più tornare indietro!: sicurezza nella maggior parte delle condizioni climatiche.

Deciso, però voglio le 17"....perchè i 18" termici costano un botto (le 17" ci stò dentro con il prezzo), perchè ho le pinze "grosse" (e non so se un cerchio più piccolo ci starebbe o meno) e perchè con i cerchi più piccoli, la Giuletta IMHO perde parecchio......ma so anche che perderò una parte dei benefici delle termiche stesse perchè la gomma invernale lavora meglio quanto più è stretta (spiegando in maniera base base il perchè le termiche devono essere piccole).

Ho bisogno, a tal punto, di una info....magari qualcuno di voi, meglio informato o con conoscenze profonde in campo meccanico alfistico......la Giulietta monta i cerchi 159? Visto che 159 ha le pize "grosse" (vedi 2.4. Jtd) e visto che in Germania le Giuly girano con i cerchi da 19" Ti di 59/Brera, e visto che i proto Giuly montavano i cerchi lega di 159, posso montare i 17" della panterona? help.....help....help.....devo comprare ste termiche e più in la si va e più costano.......Thanks to all.......
 
Riferimento: Neve e ghiaccio

Ecco un topic interessante per il mio problema. Abito anche io in toscana (Prato) e, qui come in molte altre parti di italia, la neve si vede poco.....ho, tuttavia, la necessità delle termiche sia perchè la mattina di inverno c'è il ghiaccio, sia perchè oramani nella stagione fredda mi sono abituato con le termiche e devo dire che non voglio più tornare indietro!: sicurezza nella maggior parte delle condizioni climatiche.

Deciso, però voglio le 17"....perchè i 18" termici costano un botto (le 17" ci stò dentro con il prezzo), perchè ho le pinze "grosse" (e non so se un cerchio più piccolo ci starebbe o meno) e perchè con i cerchi più piccoli, la Giuletta IMHO perde parecchio......ma so anche che perderò una parte dei benefici delle termiche stesse perchè la gomma invernale lavora meglio quanto più è stretta (spiegando in maniera base base il perchè le termiche devono essere piccole).

Ho bisogno, a tal punto, di una info....magari qualcuno di voi, meglio informato o con conoscenze profonde in campo meccanico alfistico......la Giulietta monta i cerchi 159? Visto che 159 ha le pize "grosse" (vedi 2.4. Jtd) e visto che in Germania le Giuly girano con i cerchi da 19" Ti di 59/Brera, e visto che i proto Giuly montavano i cerchi lega di 159, posso montare i 17" della panterona? help.....help....help.....devo comprare ste termiche e più in la si va e più costano.......Thanks to all.......

Allora se hai deciso di prendere i cerchi di serie o sport pack da 17 ok, le termiche le monti su quelli.
E' assodato che con le pinze maggiorate non puoi montare i 16" ne tanto meno i 15" (vero cerchio efficiente per le termiche, lo avevo nell'ibiza ed un mio amico sulla golf, andavano come un treno nella neve).
Inoltre tra la termica 17 e 18 e sui costi effettivi sia delle estive che termiche siamo sicuri che ci sia tutta questa differenza? Io ho visto dei prezzi e non c'è che 10 /15 euro di differenza, la differenza è che il 17 è catenabile.
Concludendo, una Giulietta con 30cm di neve è meglio se sta in garage!
Io personalmente metterò le termiche da 18, ma solo perchè d'inverno la termica in generale funziona meglio (un pò di ghiaccio e brina c'è sempre).
Pensa solo che l'anno scorso davanti casa della mi mamma c'erano 80cm di neve, in questi casi Pandino 4x4 e via!:lachen001:
 
Riferimento: Neve e ghiaccio

io ho la 147...l anno scorso qui a genova ha nevicato piu di 3 volte e ha fatto il "gelicidio" ghiacciato,avevo le gomme normali e ho rischiato di ammazzarmi... dopo quella volta li ho preso le "nokian +" su cerchi da 16...le altre volte che ha nevicato ovviamente senza fare il ******* ma andando normale non mi sembrava piu di essere su una 147 ma su un 4x4...io le gomme termiche le consiglio veramente a chiunque sono davvero utili...senza ovviamente lo sbattone ogni volta di scendere e montare le catene e prendere troppo freddo e ghiacciarsi le mani...
 
Riferimento: Neve e ghiaccio

Cerchi da 17 e termiche da 17...deciso......Personalmente non mi piace cambiare la gomma sul cerchio.....preferisco cambiare tutto ogni stagione e tenere le "altre" gomme montate in rimessa........ragassuoli, nessuno mi sa dire se Giulietta monta i cerchi di 159?
 
Riferimento: Neve e ghiaccio

Ciao ragazzi, volevo un parere..
Io abito a bologna, alle mie auto ho sempre comprato le catene ma non mi è mai capitato di doverle mettere. Le compro solo perchè può capitare di fare tratti autostradali con obbligo di catene a bordo, e perchè........non si sa mai!

Il gommista mi ha detto che però sulla giulietta (e sulla 159) non si possono montare. Io ho guardato il manuale e c'è scritto che bisogna montare quelle a ingombro ridotto ma lui me le ha sconsigliate perchè secondo lui era rischioso montarle per il poco spazio che c'è nei passaruota (ho le 225 / 45 R17). Qualcuno ha notizie in merito?
 
Riferimento: Neve e ghiaccio

Ciao ragazzi, volevo un parere..
Io abito a bologna, alle mie auto ho sempre comprato le catene ma non mi è mai capitato di doverle mettere. Le compro solo perchè può capitare di fare tratti autostradali con obbligo di catene a bordo, e perchè........non si sa mai!

Il gommista mi ha detto che però sulla giulietta (e sulla 159) non si possono montare. Io ho guardato il manuale e c'è scritto che bisogna montare quelle a ingombro ridotto ma lui me le ha sconsigliate perchè secondo lui era rischioso montarle per il poco spazio che c'è nei passaruota (ho le 225 / 45 R17). Qualcuno ha notizie in merito?

Le 18" no, non sono catenabili, per le 17" dovrebbero essere catenabili, ma in effetto lo spazio è veramente veramente ridotto!
Io andrò sicuramente di termiche, anche perchè come ti ho detto le catene non le posso mettere e le calze sono inutili e se nevica forte sto fermo! ;-) (oppure prendo la Ka della mia ragazza!)
 
Riferimento: Neve e ghiaccio

Ho modo di dirti che avendo avuto anche il 159 tbi mi sono rimasti i cerchi da 17' che pensavo di utilizzare per la giulietta x termiche, ma non montano.
Ho quindi scambiato i cerchi del 159 con dei cerchi x giulietta sempre da 17'
Ciao Michele
 
Riferimento: Neve e ghiaccio

Ciao ragazzi, volevo un parere..
Io abito a bologna, alle mie auto ho sempre comprato le catene ma non mi è mai capitato di doverle mettere. Le compro solo perchè può capitare di fare tratti autostradali con obbligo di catene a bordo, e perchè........non si sa mai!

Il gommista mi ha detto che però sulla giulietta (e sulla 159) non si possono montare. Io ho guardato il manuale e c'è scritto che bisogna montare quelle a ingombro ridotto ma lui me le ha sconsigliate perchè secondo lui era rischioso montarle per il poco spazio che c'è nei passaruota (ho le 225 / 45 R17). Qualcuno ha notizie in merito?

io opterò per montare le termiche anche con i cerchi da 16'' sono a venezia e qui lo scorso anno ha fatto 4-5 volte la neve anche se poca e poi viaggio spesso fino a reggio emilia o roma e devo dire che sull'appennino se sei ******* li veramente tocca montare le catene...vorrei evitare anche perchè per quanto sia le catene graffiano i cerchi...anche se montante bene e vai piano...effettivamente con i cerchi da 17'' hai poco spazio e le catene a ingombro ridotto costano abbastanza...secondo me ti conviene una termica anche su cerchio in acciaio da 16'' (se non hai le pinze rosse maggiorate!) ed i 17'' te li tieni immacolati x la bella stagione ;)
 
Riferimento: Neve e ghiaccio

Io dopo aver visto la mia belva con i 18" a fori, ho meditato meditato e sono giunto alla conclusione che comunque rinunciando all'astetica per qualche mese ci metto i 17" catenabili con le termiche.
Diciamo viaggiare senza la certezza di poter montare le catene comunque non mi piace, inoltre nelle strade invernali il sale c'è, quindi mi dispiacerebbe comunque rovinare subito il cerchio.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Neve e ghiaccio

Salve ragazzi volevo avere una conferma...
a me sfortunatamente non è ancora arrivata la giuly, però mi stavo già preoccupando per le gomme invernali, io monto i cerchi da 18" turbina, ma l'intenzione era di prendere dei cerchi da 17" con le termiche e avendolo detto al mio gommista me ne ha già trovati 4 a 30-35 euro l'uno usati, ma chi se ne...
Premesso questo volevo chiedere se sul libretto sono segnalati i cerchi da 17" con gomme 225/45 in quanto devo bloccarli altrimenti il mio gommista li vende a qualcun altro...

Grazie per la disponibilità in anticipo...
 
X