Neve e ghiaccio

Riferimento: Neve e ghiaccio

Cambiando discorso ma rimanendo in tema...Con le termiche, cosa conviene fare: prendere dei cerchi apposisti, oppure montarle e smontarle sui cerchi originali?
 
Riferimento: Neve e ghiaccio

Cambiando discorso ma rimanendo in tema...Con le termiche, cosa conviene fare: prendere dei cerchi apposisti, oppure montarle e smontarle sui cerchi originali?

Ieri ho giusto chiesto anche questo al mio gommista e mi ha detto che innanzitutto (adesso non so che cerchi monti tu) le gomme termiche da 18" costano un occhio nella testa e poi con strade più dissestate del solito, sale ecc d'inverno si rovinano parecchio i cerchi...infatti io ne ho trovati 4 usati da 17"...poi cmq avendo cerchi e gomme puoi cambiarli anche tu...
 
Riferimento: Neve e ghiaccio

Io sto seguendo un po' qui
https://forum.clubalfa.it/curiosit-informazioni-generali/46353-gomme-termiche-per-giulieta.html
e qui:
https://forum.clubalfa.it/pneumatici-cerchi/8027-pneumatici-and-cerchi-invernali.html

però il secondo ammetto di non averlo letto tutto...prima o poi mi metto d'impegno e lo faccio :D

riassumendo: il punto è che se hai le pinze non puoi scendere ai 16 (che pare siano quelli "migliori" da usare sulla neve perché puoi stringere il battistrada almeno a 205 contro i 225 dei 17/18)...e a livello di prestazioni 17 e 18 sono uguali...quindi a quel punto se cambi i cerchi, lo fai solo per preservare quelli che hai.
 
Riferimento: Neve e ghiaccio

Io sto seguendo un po' qui
https://forum.clubalfa.it/curiosit-informazioni-generali/46353-gomme-termiche-per-giulieta.html
e qui:
https://forum.clubalfa.it/pneumatici-cerchi/8027-pneumatici-and-cerchi-invernali.html

però il secondo ammetto di non averlo letto tutto...prima o poi mi metto d'impegno e lo faccio :D

riassumendo: il punto è che se hai le pinze non puoi scendere ai 16 (che pare siano quelli "migliori" da usare sulla neve perché puoi stringere il battistrada almeno a 205 contro i 225 dei 17/18)...e a livello di prestazioni 17 e 18 sono uguali...quindi a quel punto se cambi i cerchi, lo fai solo per preservare quelli che hai.

sì esatto e ache per risparmiare sulle gomme perchè sono soldi buttati a dicitura del mio gommista per il 18" perchè appunto le misure son identiche...
 
Riferimento: Neve e ghiaccio

Ok...in effetti un treno di invernali di costa un bel po'..è quello che mi ferma...se poi devo aggiungerci pure i cerchi...col cavolo!!!

io mi sa che comprerò le catene, così nei tratti con obbligo di catene a bordo le ho...in tutta la mia vita non mi è mai capitato di doverle montare (abitando a bologna)...e poi se nevicherà tanto...starò a casa! le invernali sono una spesa tosta e non troppo necessaria...anche se non è che servono solo sulla neve e comunqe risparmi le gomme normali per un po' di km...ma non credo proprio che le comprerò a sto punto...
 
Riferimento: Neve e ghiaccio

Ok...in effetti un treno di invernali di costa un bel po'..è quello che mi ferma...se poi devo aggiungerci pure i cerchi...col cavolo!!!

io mi sa che comprerò le catene, così nei tratti con obbligo di catene a bordo le ho...in tutta la mia vita non mi è mai capitato di doverle montare (abitando a bologna)...e poi se nevicherà tanto...starò a casa! le invernali sono una spesa tosta e non troppo necessaria...anche se non è che servono solo sulla neve e comunqe risparmi le gomme normali per un po' di km...ma non credo proprio che le comprerò a sto punto...

Sì se sei di bologna non son così indispensabili... qui a Bergamo invece servono un pò di più e io mi son sempre trovato benissimo con quelle...prima avevo le catene e mi è capitato di montarle e non ti dico la fatica con la neve in mezzo, le mani gelate...ma cmq a Bologna hai meno rischi...
 
Riferimento: Neve e ghiaccio

Visti gli ultimi anni, per me sono decisamente indispensabili sennò non torno a casa certe volte che son venuti giù anche 50/60 cm di neve dove sto io...e ben più di una volta in tutto l'inverno...
 
Riferimento: Neve e ghiaccio

tenete presente che le gomme termiche non servono solo per la neve, ma le gomme termiche sono in realtà chiamate "invernali" cioè che hanno la loro efficacia solo sotto i 7° gradi sia con neve che senza. sia con pioggia sia sull'asciutto. quindi non considerate questo tipo di pneumatico solo per la neve, visto che gli unici ad essere usati solo su neve e ghiaccio sarebbero le chiodate ma che ovviamente non possono essere più montate.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Neve e ghiaccio

sì sì alfista, per quanto riguarda me lo so bene, per esempio prendere una pozzanghera con le gomme termiche o estive fa una gran differenza!! :D
a proposito, più indietro abbiam parlato dell'equivalenza gomme termiche = gomme da neve/invernali ecc = NIENTE obbligo di catene a bordo, ci confermi che è così?
 
X