Problema anabbaglianti

Buongiorno a tutti, ieri sera mentre viaggiavo in autostrada dopo circa 100km. Le luci anabbaglianti funzionavano a tratti per circa 500/600 metri rimanevano spente e poi si riaccendevano, tanto che ho dovuto proseguire il viaggio con gli abbaglianti accesi, ho cercato i fusibili che nel libretto di manutenzione mi riporta alla scatola fusibili vicino al piantone dello sterzo ai fusibibili f12 e f13, il caso strano che in quel punto i fusibili non ci sono. Cosa pensate che sia successo? A qualcuno è capitato questo problema

Cosa controllare prima dell'acquisto?

Ciao a tutti,

ho già avuto due GT 1.9 che ho adorato, però a causa delle norme anti inquinamento le ho dovute vendere. Ora vorrei prendere il mitico 3.2, però non conoscendo questo motore vorrei sapere cosa è meglio controllare e quali sono i suoi punti deboli.
Ne vedo molte in vendita con molti km, è un motore che fa molti km o comincia ad avere problemi con la vecchiaia?

Cambio manuale Alfa Giulia

Buongiorno, sono nuovo del forum, ho un problema al cambio manuale della mia Alfa Giulia 2019, 2.2 160 cv. Vi spiego, e solo voi potete aiutarmi, praticamente quando si innesta la retromarcia, la leva del cambio spinge contro il tunnel, fra qualche giorno scade la garanzia dell'usato, è questa è la seconda volta che l'auto va in officna per questo problema, la prima volta mi avevano detto che avevano risolto, invece la leva del cambio, adesso accusava delle vibrazioni e la retro continuava a spingere contro il tunnel, riportata hanno confermato il problema dicendo che avrebbero risolto. Adesso mi è stato detto che hanno risolto le vibrazioni ma che l'innesto della retro con quelle modalità era normale, lo hanno visto anche su una Giulia dei carabinieri. potete aiutarmi e farmi sapere, per i possessori di cambio manuale, se anche a voi è cosi? tra una decina di gg scade la garanzia. grazie a tutti coloro che interverranno

Alfa Romeo - Il Libro Ufficiale del Centenario

Ciao a tutti, vendo "il Libro Ufficiale del Centenario 1910-2010" in lingua italiana, il prodotto è nuovo mai aperto o sfogliato, tenuto sempre nel suo cofanetto come un cimelio, oltre al suo cofanetto è inclusa un ulteriore involucro di cartone marchiato sempre Alfa Romeo. Prezzo richiesto 300€.

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Sedili carbonio giulia quadrifoglio my2024

Salve a tutti, ho ordinato una giulia quadrifoglio a marzo quindi è il modello my2024, con sedili classici e non sportivi sparco in carbonio.

Qualora un giorno volessi cambiarli, stavo pensando di acquistare i sedili in carbonio e di metterli via, mi chiedo però come fare: come reperire il codice dell'articolo non avendo un telaio di una giulia dotata di tale optional? Qualcuno conosce il codice?
Infine, sedili a parte, servono altri componenti per l'eventuale "scambio" (centraline, cavi, ecc)?

Grazie in anticipo per il vostro aiuto

creare nuovo usb/accendisigari

Ciao ragazzi avrei bisogno di un alimentazione usb / accendisigari ma non so dove pescarla ,perche quella sul tunnel è troppo scomoda e ne volevo una o nel porta oggetti passeggero e da qualche parte li attorno ,ho sentito che dietro il portaoggetti passeggero è predisposto per un accendisigari ma non ho idea se sia vero ,come posso fare a ricavare un 12v ?

differenza terminale diesel e benzina?

Giusto per curiosità... i terminali di scarico si dividono in due codici ( 46739672 e 46816690 ) uno per tutte le diesel e uno per tutte le benzina.

Certo che a guardarli, anche i pezzi originali usati, sembrano veramente indistinguibili!

Motivo anche la curiosità... pure le industrie aftermarket fanno distinzione ( asmet 29.011 e 29.003 ) . Ma ho notato che nello specifico caso il pezzo per le diesel costa meno! (87 contro 61) .
Pertanto mi frulla l'idea che la differenza non sia su attacco al centrale, ingombri ed attacchi ( il telaio/ponte son uguali) e terminale ( uguali) ma magari... sulla composizione di camere interne!!! Pertanto ci sarebbe la possibilità di montare su una TS uno scarico, omologato, più aperto, ed a 61 euro anziché ai prezzi pornografici che ci sono in giro!

Sulla 147 1.6 120 misi un asso (banalmente monocamera) nuovo a 120€... e non starei nel caso neache a farmi domande ma i tempi sono evidentemente cambiati e ogni cosa per sta macchina che quasi tutti schifavano apparentemente ora è divenuto oro!

Perdita radiatore Giulia 2.2 180

Sembra confermato che il mio radiatore perde leggermente, e quindi si ipotizza sostituzione del pezzo.
Pare esista anche il ricambio non originale ma affidabile.
Parliamo di diversi centoni o sbaglio, ma direi che devo decidermi.
Esperienza simili? Il livello scende pochissimo, ma se lascio la macchina ferma parecchio va anche leggermente sotto il minimo.

Vibrazione scarico a freddo

Buongiorno a tutti, ho notato che a freddo, uscendo dal box in retromarcia, sembra che il collettore di scarico vibri.
Questo fenomeno, che sento nella parte anteriore, sotto l'auto e di fronte al conducente, passa quando l'auto si scalda.
Premesso che farò controllare se si tratta del collare che raccorda la prima parte del catalizzatore con lo scarico che si è smollato o un carterino che vibra, succede anche alla vostra?
Grazie

Informazioni su Tonale my24

Ciao a tutti, sto vedendo un po' in giro qualche Tonale 1.6 diesel usata non troppo chilometrata e mi sono imbattuto in due Sprint una 03/24 e un altra 02/24. Volevo capire se il blind spot monitoring in quel listino fosse di serie o un opt. Ho chiesto alla concessionaria (senza recarmi di persona) ma sono stati vaghi.

(Se avete un listino con i vari opt di quell anno mi faccio un idea) grazie mille

cambi olio ravvicinati e rispetto scadenze tagliandi originali

Ciao a tutti,
ho un dubbio sui cambi olio ravvicinati rispetto alle scadenze ufficiali, che molti qui consigliano di fare, soprattutto sul benzina dove al posto dei 15k km previsti qualcuno consiglia di cambiarlo ogni 10-12k e qualchuno anche ogni 8k km o meno.

Il dubbio che ho è questo, se si fanno cambi olio anticipati ad esempio ogni 12k km, poi come rispettate i tagliandi ufficiali che sono scadenziati ogni 15k km e quindi cadranno distanti dai cambi olio? Fate dei tagliandi chiedendo all'officina di non cambiare l'olio perchè l'avete già cambiato da poco? sperando che si fidino, e che così non decada comunque la garanzia visto che il cambio sarebbe parte del tagliando previsto a quel chilometraggio.

Ovviamente parlo per auto ancora in periodo di garanzia, dove vanno fatti i tagliandi puntuali ai km previsti e in officina ufficiale per non perdere la garanzia (quindi escludendo chi si fa il cambio olio a casa e tagliandi dall'amico).

basso volume sensori parcheggio posteriori su Stelvio 2025

Ciao a tutti,
su Stelvio nuova, il volume dei sensori di parcheggio anteriori è normale, mentre per quelli posteriori è talmente basso che quasi non si sente. Qualcuno ha riscontrato questa differenza di volume tra anteriori e posteriori, e soprattutto sa come alzare il volume dei posteriori che così sono difficilmente utilizzabili?
Sulla Stelvio precedente non avevo riscontrato questo problema.

  • Domanda Domanda
Problema luce stop posteriore sinistro

Ho un problema con la mia Alfa Romeo Giulietta del 2012. Il faro posteriore sinistro del portellone non funziona. Ho aperto il portellone e ho notato che i fili erano stati precedentemente tagliati e riparati con del nastro adesivo. Li ho scollegati, rimossi il nastro adesivo e li ho saldati singolarmente, ma il faro continua a non funzionare, così come la retromarcia. Tuttavia, se scollego la lampadina della retromarcia sinistra e la collego a quella destra, funziona. Non so cosa fare. Grazie.

Scarico imola

Buonasera a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio per quanto riguarda lo scarico della mia 33, nelle partenze da fermo sento un rumore tipo barattolo provenire da sotto la macchina, potrebbe essere il catalizzatore ormai " alla fine"?
E se fosse lui esiste ancora un ricambio nuovo?
L unica licenza che vorrei prendermi su questa auto è quella di uno scarico leggermente più "aperto" per sentire meglio il sound del boxer, anche qui chiedo a chi l ha già provato quale sia la soluzione più usabile su strada ,anche a livello di guadagno o perdita di prestazioni.

SELESPEED: basta poco per goderne...

Volevo segnalare la mia esperienza con questa tipologia di cambio elettroattuato, spezzando una bella lancia a suo favore!
La 147 2.0 Selespeed che ho preso ha quasi vent' anni ed appena 60mila km. A leggere tante storie di problemi uno si chiede che razza di caxxata abbia fatto a prenderla... ma la realtà è che se il sistema montava principalmente sulle GTA, così tanto male, quando funziona correttamente, non sarà.

Premetto che in passato avevo già una 147 ma 1.6 120 hp manuale, prima serie, con soli 65mila km ma una quindicina d'anni all' epoca. Anche li Alfa diceva di "controllare il livello ad 80.000" ed il cambio era un disastro. La mattina a freddo non riuscivo al primo stop a rimettere la prima per partire. Comprai 2 litri di 75/90 Sintetico tedesco tuttofare oltre a 100ml di additivo magico per cambi ( visto che ce ne vanno 2,1 Litri ) scolo e sostituisco accuratamente il selenia con tre lustri di servizio, e miracolo... poi volendo buttavo 1-2-3-4-5 IN GIARDINO!

Chiaramente con la nuova, in corsa tutto bene, ma quando scalava in prima balzi e sussulti, anche la seconda e retro recalcitranti, di certo il feeling non era un granché, in CITY poi ad ogni semaforo appariva pure la segnalazione "avaria selespeed" come se fosse un problema dell' attuatore e non del cambio stesso.

Poca paura e tanta fiducia, faccio come allora esattamente la stessa cosa, e provate ad indovinare? sostituito l'olio cambio, il robottino ora come la mia mano destra con l'auto prima, trova sotto di se un cambio meccanico che non si impunta per niente e mette e toglie tutte le marce in un lampo come il burro, tanto che è difficile accorgersi dei cambi marcia! Segnalazioni di "avaria" -guardacaso- chiaramente sparite.

Ovviamente mi ripromettevo di rinnovare pure il TUTELA CS all' interno dell' attuatore elettroidraulico. Sorpresa. Nel serbatoietto ci trovo un presumibile miscuglio di vecchio CS (chiaro) e olio VERDE per servosterzi elettro-idraulici ford/ VW . Non che (ora) andasse male... ma non era una opzione approvata, e soprattutto non sapevo da quanto fosse la.

Ricordiamo che sul MANUALE USO E MANUTENZIONE ALFA ROMEO è PREVISTO in alternativa il DEXRON III (purché sintetico). Su un forum americano di proprietari Ferrari 348 ( che tra l'altro ho provato in pista... da cui l'entusiasmo per questo tipo di cambio con le palette ) vari utenti han sperimentato con grande soddisfazione il DEXRON VI che è superiore da ogni punto di vista al III sul cambio elettroattuato. Ne avevo guarda caso un litro sigillato, e con il mio amico che ha fiatecuscan depressurizziamo per bene l'impianto, stacco il serbatoio che scolo bene, e con una mia elettropompetta artigianale risucchio dai tubi (andata alla elettropompa, ma soprattutto il ritorno dal gruppo attuatori) in qualche modo tutti i 0,6 litri di olio "vario", che ho sostituito con il mio rosso per cambi automatici moderni con un palmo di specifiche che coprono qualunque esigenza, anche di cambi elettronici ben più esigenti dell' automatismo selespeed! l'importante comunque per me era non avere in circolo miscugli di vari olii vecchi e nuovi. Su YT gira un video di un meccanico che essendo sponsorizzato Bardahl ci ha messo il loro 75/80 MTF... se va pure con quello figuriamoci un ATF al massimo grado.

( per depressurizzare ci sono anche procedure per chi non ha il programma di diagnostica... tipo lasciare banalmente l'auto ferma un giorno e non aprire lo sportello guidatore per accedere all' apertura cofano, per poi a staccare il connettore della pompa o il relè e provare a cambiare sinché non lo fa più )

L'unica cosa per me ancora migliorabile è la frizione che è un po' "alta" in parcheggio o partenza in salita... su FIATECUSCAN ci sono anche la procedura di spurgo della stessa ( che per essere effettuata bisogna accedere ad una "vite" per cui va tolta la batteria ) e registrazione automatica finale. Che non mancherò di fare tornando a trovare il socio, visto che l'altra volta non avevamo tempo.

Già così però trovo questo sistema delizioso. Cambiate e scalate veloci e perfette, anche con la "doppietta" automatica, anche tenendo giù il gas senza fuorigiri, o saltando pure una o due marce se la situazione lo richiede, ed in city un confort da cambio "propriamente" automatico.
Sfido i "piloti" della domenica a cambiare SEMPRE in maniera così impeccabile.

E stiano un poco ZITTI anche i meccanici, pure quelli "famosi" che dicono il sistema non sia un granché ma non lo conoscono e non gli interessa imparare essendo una cosa piuttosto rara, insinuando poi che sia "lento" (cambiando con un filo di gas :rolleyes:) e soprattutto se gli chiedi di manutenzionare il sistema, ti dicono che gli olii trasmissione vanno solo rabboccati e non occorre MAI sostituirli, perché non han voglia di ungersi le mani, gocciolare in officina, e compilare registri.

Insomma, non vorrei chiamarmela, ma per me il selespeed, previa normale manutenzione è una gran figata!

P.S. pure il banale servosterzo, che magari vi sostituiscono in toto perché pare sia pieno di sabbia e vetri... provate a spurgare tutto l'atf 2 che sembra il sangue di S.Gennaro e metterci il dexron nuovo. Vedrete come l'auto poi sterza con la forza del pensiero. Idem liquido freni/frizione quando sotto i pedali sembra ci siano bustine di tè usate. Cambiate TUTTI i fluidi vecchi, altroché "non serve".
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Acquisto Alfa romeo 156 Giugiaro 116cv nel 2025

Buon pomeriggio a tutti, sono Salvatore. Sto per acquistare una 156 1.9 JTD 85kw del 2004. Sono un appassionato di auto però essendo studente sono povero, ho bisogno di un auto solida che mi permette di fare viaggi e con il budget veramente risicato, è difficile visto i prezzi pazzi dell'usato. Ho trovato una 156 del 2004 al mio paese di un signore che l'ha tenuta per 17 anni. Vorrei sapere se oggi nel 2025 è un ottima macchina da valutare, vivo in Sicilia e per fortuna non abbiamo le limitazioni anti-inquinamento. La macchina ha 203mila chilometri con una media di 15mila ogni due anni, voleva 1500€ e abbiamo pattuito 1000€ con revisione già fatta, dovrò fare il passaggio e il tagliando. Vi chiedo se sto facendo un affare? Parlando come dei miei conoscenti mi hanno detto: ottimo motore però stai attento alla pompa carburante e ai braccetti
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Errore impianto frenante, spia motore e codice P0555-14

Ciao a tutti, recentamente sulla mia Giulietta 120 cv del 2010 è apparsa la spia motore (in realtà si accende a random ogni tanto da subito ogni tanto dopo un tot di km), eseguendo una diagnostica con sensore obd ho trovato riportato l'errore P0555-14 brake booster vacuum switch, che dovrebbe essere un sensore sul servo freno? come causa dell'errore mi dà "short to ground or open circuit" che andrebbe a segnalare un corto di qualche tipo, a livello di prestazioni non è cambiato nulla, la macchina frena esattamente come prima.
Qualcuno sarebbe abbastanza gentile da dirmi dove si trova esattamente questo sensore? avete il codice ricambio? chi ha già avuto questo problema potrebbe dirmi come l'ha risolto?

Spia Motore con errore P0555-14 (brake booster vacuum switch)

Ciao a tutti, recentamente sulla mia Giulietta 120 cv del 2010 è apparsa la spia motore (in realtà si accende a random ogni tanto da subito ogni tanto dopo un tot di km), eseguendo una diagnostica con sensore obd ho trovato riportato l'errore P0555-14 brake booster vacuum switch, che dovrebbe essere un sensore sul servo freno? come causa dell'errore mi dà "short to ground or open circuit" che andrebbe a segnalare un corto di qualche tipo, a livello di prestazioni non è cambiato nulla, la macchina frena esattamente come prima.
Qualcuno sarebbe abbastanza gentile da dirmi dove si trova esattamente questo sensore? avete il codice ricambio? chi ha già avuto questo problema potrebbe dirmi come l'ha risolto?
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