Alfa 147 1.6 120cv GPL problemi accensione e ora testata da rifare

Quando giro la chiave il motore gira e non riesce a partire per un 6-10 secondi.
Se invece di tenere la chiave girata gli faccio fare solo due giri (circa 2 secondi), lo spengo e poi giro di nuovo la chiave, parte subito...
Il meccanico dice che potrebbero essere iniettori benzina o la pompa benzina, secondo voi?
Concordo sulla pompa nel senso che probabilmente la valvola unidirezionale inclusa nella pompa non trattiene il carburante e lascia svuotare il circuito...


:decoccio:
 
Rieccomi,
stamattina ho portato la macchina da meccanico. Mi ha chiamato ora e ha detto che la pompa della benzina non tiene la pressione e che ci vogliono 250 Euro per una nuova... :mecry: Questa valvola unidirezionale può essere sostituita/ripristinata o bisogna per forza prendere una nuova pompa?
 
Rieccomi,
stamattina ho portato la macchina da meccanico. Mi ha chiamato ora e ha detto che la pompa della benzina non tiene la pressione e che ci vogliono 250 Euro per una nuova... :mecry: Questa valvola unidirezionale può essere sostituita/ripristinata o bisogna per forza prendere una nuova pompa?

una presa in demolizione?
 
L'avevo pagata 50 euro in demolizione per la 155 quella volta ;) un affarone!!! Mai dato problemi!!
 
Anche io ho pensato subito a una presa dal demolitore, e chi c'è li ha altri 250 euro da spendere...
 
La mia epopea sembra non finire... alla fine mi avevo comprato la pompa benzina usata su subito e gia che c'ero un interfaccia elm327 su ebay. Montata la pompa mi ero collegato alla centralina con MultiEcuScan e c'erano i seuenti errori:

P1177 - Mixture Correction (multiplicative) 1 Signal high Fatal Light ON
P1178 - Mixture 2 strength (multiplicative) Signal high Fatal Light ON
Visto che una delle cause era proprio pressione insufficiente gli ho cancellati.
P1177 - Titolo miscela 1 (moltiplicativo) Segnale alto Critico Spia accesa
P1178 - Titolo miscela 2 (moltiplicativo) Segnale alto Critico Spia accesa
Oggi, un mese dopo la sostituzione, mentre tornavo dal lavoro si e riaccesa la spia... Quando si era accesa ho subito notato che la tempratura del motore e' scesa di quasi 10 gradi e poi tornata a 90, e per ancora un bel tragitto era instabile, scendeva di qualche grado e poi tornava a 90... Arrivato a casa mi sono collegato alla centralina e con i mio grande stupore c'erano gli stessi errori!!!
The ECU has run out of range in adapting the mixture in reference to the O2 Sensor signal (multiplicative adaptation) and/or in reference to the engine running conditions (additive adaptation).
Possible causes:
- Engine Temperature sensor/circuit defective, but the signal still in realistic range.
- Fuel Pressure incorrect
- Fuel Injector(s) leaking
- Fuel Injectors clogged
- Incomplete combustion (ignition or compression problem, excess O2 in the exhaust)
- Vacuum leak (lean mixture)
- Oxygen Sensor defective or contaminated with silica (Voltage change extremely slow)
- Exhaust system leak upstream of the O2 Sensor (stray air brings extra O2 making the mixture to appear lean)
- Fuel Evaporation Control system defective
- vehicle driven out of fuel (tank empty)
The reason for this fault is that ECU has received very high signal from the sensor. The fault is present now. Take appropriate action to fix this sensor fault. Dashboard warning light was activated for this fault.
Certo che sti errori sono un po vaghi con molteplici cause... Che cosa puo essere?
La causa di questo errore è che la ECU ha ricevuto un segnale molto alto dal sensore. Errore presente. Eseguire azione appropriata per correggere l'errore del sensore. La spia di avvertimento sulla strumentazione è stata attivata per questo errore.

p.s. leggendo in giro si dice che P1177 e' un errore tipico del GPL e quando e' successo ero giusto GPL, allora forse basterebbe portarla a regolare... Ma non mi spiego la tempreatura traballante...
 
Ultima modifica da un moderatore:
penso che hai la seconda sonda che ti fa dannare, sicuramente hai il motore funzionante, ma siccome l'accensione la gestisce quella a benzina ti si sballa il tutto, il tuo impianto emula le sonde?
 
penso che hai la seconda sonda che ti fa dannare, sicuramente hai il motore funzionante, ma siccome l'accensione la gestisce quella a benzina ti si sballa il tutto, il tuo impianto emula le sonde?

Non lo so, come facio a verificarlo?
 
Non lo so, come facio a verificarlo?

dunque dall'impianto GPL deve partire almeno da un modulo un filo che si inserisce alla spinetta della prima sonda, in pratica quando sei a GPL devi avere mentre lei gestisce l'iniezione per conto suo, dare dei segnali da tenere buana l'altra, perchè la benzina sarà mappata sui 14/1, il GPL ne vuole un pò di più e tri ritrovi dei valori diversi alla sonda e lei smanetta tra accensione e iniezione per ripristinare, gli iniettori sono emulati, sicche va in recovery, il meccanismo grosso modo è così
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buona sera, a dicembre 2016 ho acquistato una giulietta gpl. Il mese scorso si è bruciata una valvola dopo aver percorso 27.000 km. Volevo sapere se avevate avuto lo stesso problema e se eventualmente si è ripresentato. Grazie