Alfa 75 - 1.8 turbo - nero pastello- 1987

Kaste

Alfista Intermedio
13 Marzo 2008
952
39
46
33
Vi
Regione
Veneto
Alfa
75
Motore
2.0 turbo, giulietta jtdm
Come suggeritomi da andrea cesenat, apro il topic sulla mia 75 turbo, che sto potenziando e rifacendo da 0...

la base è una 75 turbo prima serie, colore nero (non il 602 ma un'altro che ora non ricordo), con climatizzatore di serie..
Sull'auto viene montato il kit evoluzione completo e riverniciarla rossa 555 in teoria.. se lo trovo monto l'alettone dietro in carbonio.

è stato usato un motore duemila con variatore di fase, preso da un'alfetta motronic, rifatto completamente con pistoni appositi, turbina garrett gt2860rs con scarico da 63, wastegate esterna tial da 38. radiatore clima di punto prima serie, intercooler sierra rs500, radiatore acqua bo, radiatore olio motore da 30 file (doppio dell'originale), radiatore differenziale in teoria uso l'originale motore, iniettori mi sembra siano da 440cc, pompa benzina bosch 044, centralina megasquirt, intendiamo montare le bobine singole per ogni candela. farfalla da 60, collettori aspirazione e di scarico appositi, scarico penso diametro minimo 70.

per il cambio intendiamo usarne uno di derivazione bmw (5 o 6 marce non si sa), differenziale alfa 6 2.5 v6 carburatori con autobloccante a lamelle. semiassi originali, chiaramente albero trasmissione apposito.

dischi esterni da 305 posteriori con pinze brembo a 4 pistoni da 38mm (le pinze son quelle gta, 406v6, focus rs, e compagnia bella) e pinze separate per freno a mano, all'anteriore per il momento uso quelli che avevo nell'altra 75, dischi da 305 del renault master con pinze brembo a 4 pompanti da 40mm (clio rs, abarth, opc), se mai riuscirò a omologare i 17 monto i 330, o comunque faccio due dischi compositi, perchè questi sono ovalizzati.. pastigile ferodo ds3000 sia davanti che dietro, ripartitore di frenata regolabile e tubi in treccia.

assetto completo rsr (gli ammortizzatori sono intrax), con precarico molla regolabile, barra antirollio anteriore da 30, posteriore da 28 mi sembra, centro de dion su uniball, testine incidenza su uniball, barre torsione di serie, powerflex neri su trapezio superiore.

altra roba che sicuramente non ricordo e che aggiorno man mano...


sia chiaro che non ho intenzione di fare una falsa 75 evoluzione da vendere per fregare qualcuno, sarà sempre una turbo prima serie.






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ciao
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Certamente in fin dei conti devi solo farci dei manicotti per unire i cf al collettore,con un minimo di conicità e risolvi il problema della differenza dei diametri,e devi cercare di stare sui 15 cm di distanza tra farfalla del cf e battuta del collettore alla testa,il condotto della testata ha un diametro di circa 38 mm e ha un andamento conico fino alla valvola,essendo per un motore sovralimentato non è strettamente necessario impazzire ad allargarlo,beh bisogna vedere cosa ci vuoi fare e che obiettivi ti sei posto,a occhio e croce direi che vuoi sforare i 400 cv :lol:.
Sul sito amico francese,m.sieur Turbineur ha ottenuto degli ottimi risultati con pistoni,centralina e relativi iniettori ad elevata portata e una turbina più efficente............ha pure tritato un cambio e cercato di torcere i semiassi.

La testa non è stata lavorata, sono stati solamente lucidati i condotti di scarico.. noi speriamo di essere sui 300 e qualcosa cavalli, io spero per lo meno di riuscire a montarla prima di sparare sentenze :lol2:.. kabir, il tipo che ha preparato la sua evo (ma non si hanno dettagli di motore ne foto ne niente) dice di essere a 280cv con 1.5 bar di pressione, provata a banco.. non so se sia ancora 1.8 o fatto 2.0, e lui monta una turbina gt2871, leggermente piu grande della mia.. d'altro canto il mio meccanico sulla sua alfetta 2.0 al banco aveva 280 e qualcosa cavalli con 1.2 di pressione, ma con centralina originale della 75t... son sempre valori da non prendere seriamente a mio avviso...


Sull'IC direi che è bello grande e messo nel punto giusto....quello raffredda, però non voglio portar sfiga, ma gli sfoghi dell'aria dove sono?
Parafanghi e magari tra cofano e vetro, perchè allora è come averne uno piccolino là davanti con quel motore che ci monti...
Sui corpi farfallati su un 4 cilindri potresti averne anche due a coppie 1-2 e 3-4 che non cambia da uno per cilindro, il più sarà raccordare il tutto e che sia robusto epr via delle vibrazioni.
La pompa dell'acqua deve essere robusta o altrimenti ti ritrovi cuscinetti sempre sgabbiati.
Sul cambio per evitare di frantumarlo, bisogna mettere una lastra d'acciaio tra le due conchiglie per evitare le torsioni e nei cuscinetti ci vogliono in testa cuscinetti a solo spinta assiale accoppiato a un cuscinetto a rulli per spinte radiali a entrambi gli alberi (primario-secondario), perchè gli ingranaggi essendo inclinati utile per sopportare grandi coppie, però hanno di contro che spingono anche assialmente.
Sugli assi si dovrebbe lavorare con un differenziale autobloccante abbastanza alto tipo un 50-50, ma poi di contro con quelle potenze sbandare è un gioco da ragazzi aziche andare dritti, che non convenga cambiare anche quelli con altri più robusti, però rimangono i mozzi, quelli tengono?

Comunque Kaste complimenti per il lavoro, quando poi dopo chiudi il cofanoe si accende il motore.....s'incomincia :D
:)

abbiamo fatto uno sfogo aria tipo autodelta a lato della turbina, speriamo basti.. al massimo giro senza guarnizione tra cofano e vasca, l'idea sarebbe di modellare un cofano delta evo con le sue prese d'aria, ma non abbiamo cosi tanta manualità per farlo XD

farfalla attualmente penso di montarne una sola, in futuro vedremo..
pompa acqua uso l'originale, pensi che dia problemi?
cambio uso un bmw apposta, l'originale non durerebbe niente... semiassi sempre gli originali, e idem i mozzi.... tocchiamo palle va XD
per la taratura lsd si, spero di stare su un 40%


ahhh beh, per accendere sto motore passeranno ancora anni, minimo uno...

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ciao
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spero di portarla a qualche trackday, si :)
 
sono molto invidioso!!!
 
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Questa ho avuto la fortuna di provarla quest'estate.. il motore è lo stesso mio, dotato di variatore di fase, per il resto tranne iniettori, turbo originale su cuscinetti, megasquirt, condotti collettore aspirazione allungati, intercooler bmw e radiatore acqua wv è originale.. corre e di brutto, il variatore aiuta tantissimo sotto (mappata così sembrava una normale 2.0 aspirata fino ai 3 mila giri), poi avendo la chiocciola di scarico piccola ai bassi giri è una scheggia.. non ho dei veri riferimenti rispetto a una 75t originale, la mia l'avevo già venduta tempo fa.. comunque questa se non sbaglio gira a 1.3 bar, il tipo che la guida ha piu di sessant'anni :lol2::lol2:


e confermo i dubbi di andrea cesenat.. con questa ci fai due tre spari e bom, dopo una buona ventina di minuti inizi a sentire odore di olio cambio .: lol :.

questa è la settima 2.0 che il mio meccanico fa (e la prima con megasquirt), la mia sarà l'ottava e la più potente.. speriamo :p
 
che dire .. gran bel lavoro !! :):):):)

hai già in mente kaste a quanto tenere la pressione del turbo ?
 
Il meccanico parlava di 1.6... per me 1.4 sono sufficenti, voglio anche affidabilità XD vedremo poi
 
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Tanto per dirne una in merito alle 4 farfalle....
Sulle Alfa 155 gta con cilindrata di poco superiore ai 2 litri con potenza di 390/400 cv c'era un magnifico collettore a 4 farfalle,una ogni condotto di aspirazione.