Ciao,
qui c'è un estratto del manuale (tradotto da Vins) per il cambio cinghie nella sezione guide della 33 :
Ciao a tutti, dato che mi trovo a "giocare con la fase della 33" mi sono preso la briga di far tradurre alla mia ragazza (grazieeeee) le didascalie presenti nel manuale officina della 33. ho inserito anche le foto, in pratica si tratta di una traduzione in italiano della sezione del manuale...
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(oppure apri un PDF del manuale officina per la 145 boxer nella sezione del motore boxer)
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se capisci bene il procedimento per cambiare le cinghie distribuzione, senza far toccare le valvole con i cilindri, sei a un solo ulteriore passo dalla procedura che ti serve per fare in sicurezza anche i paraoli o smontare e rimontare le testate
intanto sono da imparare i segni di fase incisi sulle pullegge camme del boxer
e i segni di fase sul volano, sui boxer della 33 si fa confusione tra il
segno T , che è il vero segno di fase del PMS,
il
segno V , che serve in un secondo momento quando si fa il tensionamento delle nuove cinghie distribuzione;
sulla 145-146 boxer
i segni volano dovrebbero ancora esserci gli stessi (T e V) o (T e A), verifica prima di togliere le cinghie quale segno hai nella finestrelle del volano (dovrebbe essereun T) quando i segni delle pulegge camme sono allineati in alto)
magari con un cacciavite dovrai raschiare leggermente ossido e polvere dal volano per leggerli meglio dalla apposita finestrella in alto sulla campana del volano
poi con un bianchetto/pennarello riporti sulla puleggia servizi albero motore frontale la posizione angolare dei segni T e V altrimenti leggibili solo sul volano in modo più scomodo; idem con il bianchetto evidenziare i segni sulle pulegge camme
quando si cambiano le cinghie la procedura "standard" è allineare in alto:
- i punti di fase sulle pulegge camme pulegge (chiamiamoli punti W, ma sono solo dei leggeri rientri nel profllo della corona dentata della puleggia)
- il segno T inciso sul volano (che corrisponde ad avere i pistoni 1 e 2 al PMS e i pistoni 3 e 4 completamente rientrati)
quando si liberano le pulegge dalle vecchie cinghie,
se hai i pistoni al PMS, cioè il segno T in alto, non bisogna far ruotare se non di poco le pulegge camme sennò rischi un contatto pistoni-valvole,
- in particolare la pulegge Sx non tende a muoversi e non è un problema,
- la puleggia Dx voule ruotare con un po' di forza di 45° perchè ha la valvola di aspirazione del cilindro 3 aperta e la molla tende a farla richiudere; è ammesso lasciarla muovere di questi 45°, ma non è ammesso ruotarla oltre;
al rimontaggio questa puleggia necessiterà di un utensile (ad es. con qualche attrezzo di fortuna autocostruito che ingaggi i fori di alleggerimento della puleggia) per essere spinta di nuovo indietro in posizione di fase corretta
se leggi il manuale vedi che nei vari passaggi per poi rimettere le cinghie, tratta il caso più generico, ad es. che siano state smontate e rimontate le testate ( o nel tuo caso solo le pulegge per cambiare gli o-ring) e aggiunge dei passaggi non strettamente necessari quando si cambiano solo le cinghie: prevede di
allontanare momentaneamente tutti i pistoni dal PMS ruotando l'albero di circa 90° (ad es. puoi usare il segno V come riferimento);
in questa posizione puoi fare le operazioni di manutenzione senza timore di danni se i camme ruotassero;
quando hai terminato la sostituzione degli o-ring dei camme e rimontate le pulegge camme
(e per serrare il bullone ti servirà, oltre ad una dinamometrica, comunque aver preparato un utensile che tenga ferme le pulegge, o dai fori di alleggerimento , o con una presa gommata sull'esterno), le devi rimettere nelle posizioni corrette e solo dopo puoi riavvicinare i pistoni al PMS ( facendo ruotare l'albero motore di 90° in senso opposto ai 90° di prima; NON fargli fare invece il giro completo 90+270°, ad un certo momento manderesti al PMS anche i cilindri 3 e 4 con rischio contatto valvole ) per poter fare la fase con le cinghie nuove e i segni di riferimento di fabbrica (che non sono l'unico metodo, ma sono i più comodi e con meno possibilità di errore)
rimontate le cinghie nuove si fa poi il tensionamento dei cuscinetti tenditori e si sfrutta il segno V (vedi in dettaglio la prcedura nel manuale)
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se ti trovi in dubbio su i contatti valvole, fermati e fai un disegno su carta schematico del motore per verifica;
in ogni caso non ruotare il motore se non a mano (chiave sul bullone puleggia servizi o spingi delicatamente l'auto in 5a facendo leva sulla parte alta di una ruota; o se non qualcosa nonè chiaro prima di rischiare senti il meccanico o riscrivi qui
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PS: sentiamo se qualcuno ha modi alternativi per tenere ferme le pulegge