Giulietta JTDm2 - Odore Gasolio in abitacolo!!

Salve ragazzi...da poco è successo anche a me...ho una Giulietta 1.6 JTDm Distinctive...odore di gasolio in abitacolo e perdita dal lato sinistro notata sul box di colore chiaro (no olio)...vado dal meccanico sperando si trattasse solo di una perdita da qualche cannetta, mentre si tratta di un difetto della pompa del common rail che se ci camminavo andavo ad intasare gli iniettori.
Ora il mio meccanico mi ha detto che è proprio un difetto delle Alfa che se non si presenta subito si presenterà in futuro...Voi che dite?
e cmq se compro una pompa nuova, il danno come dice si verificherà sempre...allora devo aggiustare quella che ho con una maggiorazione cosi da non verificarsi più e cambiare la cinghia di distribuzione...BELLISSIMO REGALO DI NATALE..
Se qualcuno ci è già passato mi può dire se è la soluzione migliore?
 
Interessante, comunque i motori non sono Alfa ma fiat power training, mia moglie ha la bravo di fine dicembre 2009 con il 1.6 120 cv è in otto anni e 15000 km non è mai successo questo problema, non capisco in Giulietta che monta lo stesso motore accade perché?
 
Una curiosità le vostre Giulietta di che anno sono? È quanti km avete?
 
La mia è una My2014 ed ha 60000 Km
 
Buongiorno a tutti.
Sono un possessore di Alfaromeo Giulietta 1.6 JTDM.
Proprio in questi giorni ho l'auto in officina per un controllo poichè è da qualche settimana che sento un odore di gasolio nell'abitacolo, tipicamente dopo che l'auto è rimasta ferma per ore oppure in marcia a velocità non sostenuta (ad es.in coda in tangenziale).
Il meccanico ha effettivamente riconosciuto che c'è una piccola perdita di gasolio ma non è in grado di stabilire da dove provenga. Ha inoltre rilevato una perdita di un liquido chiaro, quasi inodore, scendere dalla parte destra (guardando l'auto frontalmente) rispetto alla pompa di iniezione che si è andata a depositare insieme al gasolio nella paratia inferiore motore.
Ora i quesiti sono due: da dove perde gasolio e cos'è quel liquido chiaro.
Per il primo potrei pensare subito alla pompa visto che di guarnizioni allentate non sembra ce ne siano.
Sulla seconda potrebbe essere l'olio del cambio? Potrebbe ma è molto strano perchè tutti i livelli sono apposto.

E' davvero un rebus da cui sembra che non si riesca ad andarne fuori.
Non è tanto per l'odore quanto se potrei avere un problema domani e visto che faccio tanti km vorrei evitare di trovarmi a piedi lontano da casa.

Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili?
Qualche suggerimento?

Grazie e un cordiale saluto.
Raffaele
 
Ho avuto lo stesso problema. Dipendeva dalla pompa del gasolio. Oltre 1.800 euro di spesa per un lavoro garantito due anni.
A distanza di un solo anno di nuovo lo stesso problema ....pur essendo ancora in garanzia.
Il vero problema delle pompe montate sulla Giulietta è quello di un componente in teflon e non in bronzo (un piccolo alberino che gira) che con il tempo si usura e fuoriesce il gasolio. Sono furiosa perché la casa costruttrice, pur essendo a conoscenza della problematica ed avendo affermato di aver effettuato il correttivo, fa montare ancora una volta una pompa con il teflon e non con il bronzo!!!!
Ed io come utente devo ogni anno aspettarmi un danno di questo genere?? Sconcertante e profondamente scorretto!!!
Siate accorti a questo particolare...e auguri a tutti i possessori di una Giulietta!!!!!
 
  • Like
Reactions: zelutope88
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho avuto lo stesso problema. Dipendeva dalla pompa del gasolio. Oltre 1.800 euro di spesa per un lavoro garantito due anni.
A distanza di un solo anno di nuovo lo stesso problema ....pur essendo ancora in garanzia.
Il vero problema delle pompe montate sulla Giulietta è quello di un componente in teflon e non in bronzo (un piccolo alberino che gira) che con il tempo si usura e fuoriesce il gasolio. Sono furiosa perché la casa costruttrice, pur essendo a conoscenza della problematica ed avendo affermato di aver effettuato il correttivo, fa montare ancora una volta una pompa con il teflon e non con il bronzo!!!!
Ed io come utente devo ogni anno aspettarmi un danno di questo genere?? Sconcertante e profondamente scorretto!!!
Siate accorti a questo particolare...e auguri a tutti i possessori di una Giulietta!!!!!

Il problema che non capisco, che la bravo ha lo stesso motore ma questo non accade, perché sulla Giulietta si?