Temperatura motore e clima

Salve, ho una Giulietta 1.6 jtdm 120
Cv nuove con 3800 km e sto notando delle difficoltà a portarla in temperatura con questo clima.. circa 0º.

Avendo il cambio TCT e guidando da appena accesa in modalità N o A (cambio marce a bassi giri), in 20km raggiungo circa gli 80º con riscaldamento acceso sui 23º..

Se spengo tutto il climatizzatore arrivo a 90º e li si ferma.. ma se lo riaccendo mi scende progressivamente fino algli 82º per poi risalire molto lentamente ma prima che ció accada sono gia arrivato al posto di lavoro..

La vostra ci mette così tanto a riacaldarsi??

Grazie

Tranquillo con sto freddo è normale ... pensa che la mia 2.0 non arriva nemmeno a 80°C dopo 15km (temperature anche sotto lo zero)
 
Guarda ho provato proprio oggi, non ho superato i 2000 ~ 2500 giri riscaldando progressivamente, con clima acceso (~2° esterni), uscito da Milano su una statale libera dal traffico in 6^ a ~ 70/80 km/h, e la temperatura é salita fino a ~90° e non si è mai spostata da lì.
Ad essere proprio pignoli, il mio strumento é leggermente sopra i 90° di un paio di mm.

Confermo, anche la mia si comporta così, con queste temperature arriva ai 90° (un pelo sopra) in circa 3 km.
 
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Ragazzi riapro questa discussione perché è un po di giorni che mi sto accorgendo che con il freddo anche la mia 1,6 105 cv si comporta strano. Accendo la macchina che è in un box chiuso e non scende mai sotto i 15 gradi, parto e per strada trovo 3 salite e discese, percorro praticamente 6 km e il motore sembra riscaldarsi quasi ad arrivare in temperatura (90 gradi acqua) Poi appena mi fermo però comincia a scendere e nel giro di 5-6 minuti scende anche a 60-65 gradi. Se invece percorro qualche km in più e la temperatura raggiunge i 90 gradi precisi non scende più neanche se mi fermo per molto tempo. Il climatizzatore non c'entra nulla perché ho provato sia con acceso che spento e non cambia nulla. Ricordo che quando era nuova non lo faceva cosi..con 3 km si riscaldata e anche se ti fermavi non scendeva la temperatura. Ho detto tutto questo al meccanico e lui mi ha detto che è normale..diciamo che non è come si comportava da nuova. Secondo voi ? Io credo che la valvola rimanga aperta e solo se il motore sforza un po riesce a riscaldare l acqua altrimenti non ci riesce. Tenendo conto che queste macchine dovrebbero avere anche uno scambiatore con la marmitta che dovrebbe permettere al acqua di scaldarsi prima attraverso i fumi di scarico..
 
Salve, io su indicazione del meccanico ho cambiato la valvola termostatica per lo stesso problema: con riscaldamento acceso a macchina ferma il motore raffredda (o stenta molto a salire quando per esempio parto nel traffico cittadino).
Mi hanno fatto cambiare la termostatica, speso soldi: non è cambiato assolutamente nulla. Adesso chiamerò per fare presente il problema ma il mio consiglio: siccome vedo che succede a molti (molti altri secondo me non ci fanno neanche caso) lasciate stare così. In fondo come alcuni hanno scritto una volta raggiunti i 90 è stabilizzati dopo un po’ di km non scende più.
 
con riscaldamento acceso a macchina ferma il motore raffredda (o stenta molto a salire quando per esempio parto nel traffico cittadino).

se l'acqua non era ancora a 90 gradi lo fa anche a me, lo ha sempre fatto... ma credo che sia normale.. il motore ancora freddo genera poco calore; calore che di colpo viene "preso" da clima per riscaldare l'auto (me lo fa se attacco di colpo per esempio lo sbrinamento, quando fino ad un attimo prima avevo l'AC spenta) e la temperature scende. tempo 5 minuti e torna tutto normale..
 
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se l'acqua non era ancora a 90 gradi lo fa anche a me, lo ha sempre fatto... ma credo che sia normale.. il motore ancora freddo genera poco calore; calore che di colpo viene "preso" da clima per riscaldare l'auto (me lo fa se attacco di colpo per esempio lo sbrinamento, quando fino ad un attimo prima avevo l'AC spenta) e la temperature scende. tempo 5 minuti e torna tutto normale..
Adesso ci credo che è normale... ma me lo avesse detto il meccanico che era normale rispamiavo soldi. Adesso che faccio, vado lì e gli dico: "ridammi i soldi che mi hai preso per la termostatica?"
Su altre cose si è rivelato un buon meccanico.
Comunque la cosa migliore da fare quando parto nel traffico cittadino è aspettare un po' prima di accendere il riscaldamento (a meno che sia necessario per disappannamento vetri): allora l'acqua sale regolarmente a 90.
Se invece parto subito su statale o autostrada, la temperatura sale normalmente anche con riscaldamento acceso.
 
Per provare se la termostatica è ancora "buona" bisogna percorrere a velocità costante un tratto in piano con motore bello caldo, se la temperatura del liquido scende allora la valvola è da cambiare....
 
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Genera poco calore se si viaggia a bassi giri o al minimo,
Con Zero gradi esterni , quindi riscaldare lentamente l.abitacolo.
Ciao
Si, ma una volta in temperatura deve rimanerci....