Temperatura motore e clima

Quindi voi dite che è normale che a macchina appena accesa magari aver fatto 1km in salita è quasi arrivata sui 90 gradi e se mi fermo (motore in moto al minimo)con solo l'aria calda accesa(senza clima) si abbassa la temperatura fino a ritoccare i 60 gradi. Ovviamente se rimango fermo per 5-6 minuti minimo..non dico che dovrebbe continuare a scaldarsi ma almeno non scendere di così tanto..di solito una macchina a minimo dovrebbe scaldarsi piano piano ma scaldarsi. Questa si raffredda..boo non so se sono io che mi faccio paranoie o cosa perché in realtà non da nessun problema..la temperatura una volta raggiunta rimane costante.. però torno a ripetere quando era nuova nel giro di 2-3 km si riscaldava e non scendeva se mi fermavo..
Ma, non sono un esperto, comunque 30 gradi giù mi sembrano troppi... da 90 a 60... A me scende di pochi gradi (5-6), ma 30 sono veramente tanti.

Ragazzi, la mia arriva rapidamente a 90 e non scende più, neanche nel traffico, fermo per molti minuti non mi è mai capitato....

Ragazzi, la mia arriva rapidamente a 90 e non scende più, neanche nel traffico, fermo per molti minuti non mi è mai capitato....
Neanche con il riscaldamento? la tua auto è nuova?
Inoltre vedo che sei di Roma, non ci sono le temperature che abbiamo a Bologna (che invidia)

- Informazione Pubblicitaria -
Riscaldamento a 21 gradi, ovviamente qui temperatura più alta, ma non c'è molto da essere invidiati qui....

• Like
Reactions: mauretto 60
Riscaldamento a 21 gradi, ovviamente qui temperatura più alta, ma non c'è molto da essere invidiati qui....
Si volevo dire che il riscaldamento lavora meno. Qui stamani ero a -1... Quanti km ha la tua Giulietta?

Ne ha 46.000 anche qui oggi - 1

Quindi voi dite che è normale che a macchina appena accesa magari aver fatto 1km in salita è quasi arrivata sui 90 gradi e se mi fermo (motore in moto al minimo)con solo l'aria calda accesa(senza clima) si abbassa la temperatura fino a ritoccare i 60 gradi.
Il fatto che la temperatura motore raggiunga i 90° C non presuppone che anche il radiatore lo sia, anzi....
E' un evento raro ma potrebbe succedere che il motore raggiunga la temperatura di regime, nel momento che tu lo lasci al minimo si apre il termostato e mette in circolo il liquido (freddo) del radiatore abbassando la temperatura generale.

Ripeto, un evento del genere è molto raro, difficilmente è ripetitivo.
Pertanto ravviso un difetto marginale del termostato che con il tempo si evidenzierà sempre di più.

Comunque tranquillo per il momento direi che non è ancora ora di intervenire....

• Like
Reactions: lupetto88
In questa motorizzazione questo problema succede spesso,
Causa il lungo tempo riscaldamento motore .
Io prima riscaldo il motore a 90 gradi, e poi apro il riscaldamento,
Proprio per evitare la caduta di temperatura.
Visto che siamo in tanti a confermare il fatto, direi che è normale in questa motorizzazione, escluderei i guasti.
Ciao

X