120cv Potenza e pressione turbo bassa nelle prime tre marce

Ciao a tutti io ho una tb gpl 120cv di novembre 2014 immatricolata euro 6a e all'inizio presentava lo stesso inconveniente risolto però in officina dalla casa stessa!!!
Sai cosa hanno fatto per risolvere? Magari hanno installato la mappa dell'euro5.....
 
Interessato anchio... Peccato che la garanzia sia scaduta da pochi giorni...
 
Ciao a tutti io ho una tb gpl 120cv di novembre 2014 immatricolata euro 6a e all'inizio presentava lo stesso inconveniente risolto però in officina dalla casa stessa!!!
E questa è una novità interessantissima che è successo solo a te.
Che ti hanno fatto? Che differenza c'è tra prima e dopo?
Quando lo hai fatto?
 
Ad onor del vero c'è da considerare che le versioni a gpl non soffrono a detta dei loro proprietari di questo problema.
Può darsi che la vettura di Alex78, veramente aveva un problema che gli hanno sistemato!
 
  • Like
Reactions: iddi e zagros
Ad onor del vero c'è da considerare che le versioni a gpl non soffrono a detta dei loro proprietari di questo problema.
Può darsi che la vettura di Alex78, veramente aveva un problema che gli hanno sistemato!
In pratica abbiamo due mappature diverse? Una per il benzina e una per il benzina/gpl installato dalla casa madre....è a che pro? La mia è un benzina con.impianto after market...è il turbo "era" limitato....mi viene da pensare che abbiano limitato il turbo nelle prime tre marce per salvaguardare la meccanica (leggi frizione) che altrimenti verrebbe sollecitata oltre misura ( perché al limite delle prestazioni del motore). Magari sul 1750 twin air ce né una rinforzata...correggetemi se sbaglio....
 
Limitare la potenza per salvare la frizione? Complimentoni!!!! Non potevano montare una frizione adeguata????
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Limitare la potenza per salvare la frizione? Complimentoni!!!! Non potevano montare una frizione adeguata????
È una mia supposizione...ma ora con la terza sbloccata a volte mi sembra che la frizione molli un po...una sensazione a effetto "elastico" ;-)....
 
In pratica abbiamo due mappature diverse? Una per il benzina e una per il benzina/gpl installato dalla casa madre....è a che pro? La mia è un benzina con.impianto after market...è il turbo "era" limitato....mi viene da pensare che abbiano limitato il turbo nelle prime tre marce per salvaguardare la meccanica (leggi frizione) che altrimenti verrebbe sollecitata oltre misura ( perché al limite delle prestazioni del motore). Magari sul 1750 twin air ce né una rinforzata...correggetemi se sbaglio....
Da come dicono i possessori di gpl uscite di fabbrica, ed alcuni lo hanno anche scritto in questo forum, la versione a gpl è meno affetta da questo problema , anche quando non vanno a gas, la pressione sale di più rispetto alla versione alimentata solo a benzina e la frizione mi sembra la stessa,.....
Tranquillo,:(:(:( è qualche dirigente della casa madre che ha fatto i suoi bravi pasticci....di mappatura. Forse era uno che stava imparando...
Poi la coppia motrice quando è tanta mette alla frusta la frizione si, ma prima e sopratutto alle marce alte. Infatti ,puoi anche vedre in questo forum,i possessori del turbodiesel che spesso si mangiano le frizioni , lamentano slittamenti di frizione prima dalla sesta e poi a scendere, come in tutti gli altri casi. Mentre il nostro motore, è risaputo che presenta la massima coppia proprio alle marce alte.
Adesso poi mi ripeto.....Il motore e la frizione quando marciano con le marce basse, a cominciare dalla prima, sforzano molto, ma molto meno.....
 
  • Like
Reactions: iddi
Non so cosa accada in FIAT ma molte aziende che si occupano di "COSE TECNICHE" stanno ultimamente assumendo schiere di Ingegneri Gestionali (al posto di Elettronici e/o Informatici).
Considerando che questi "Gestionali" sono poi prontamente inseriti a capo delle varie strutture ma non sanno come si accende una lampadina o cosa sia una base dati i risultati sono quelli che sono:(:(:(
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti cosa abbiano fatto sulla mia macchina non lo so ma so che in 15 minuti o 20 al massimo mi hanno riconsegnato la macchina con tante scuse e persino meglio di prima, io la porto al Mirafiori motorvillage di TORINO.