Radio Dab

Ciao a tutti, ho bisogno di un'aiuto... ho selezionato sulla radio la modalità DAB ma non mi funziona, mi segnala assenza stazioni. o verificato sul sito la dab la copertura e dove sto io, la copertura è massima. Cosa c'è che non va?
Grazie
 
Prova ad aggiornare la lista dei servizi. È un po’ come il digitale terrestre della TV....
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e Anfortas
confermo, inoltre devi sempre aggiornare se cambi zona, io per esempio, se vado in Germanio aggiorno: in Svizzera, in germania Sud e poi in Germania centro (Assia)
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Scusami, ma non riesco a trovare la lista dei servizi, mi potreste aiutare? grazie
 
Qualcuno ha avuto occasione di confrontare la ricezione della nostra radio DAB con quelle di altre auto?
Ho provato quella presente su una recente Ypsilon e quest’ultima in DAB fa meno fatica a ricevere nei centri abitati, le interruzioni audio sono più ridotte.
Mi chiedo se possa essere il tipo di antenna a fare la differenza, o se la mia abbia qualche problema.
 
Qualcuno ha avuto occasione di confrontare la ricezione della nostra radio DAB con quelle di altre auto?
Ho provato quella presente su una recente Ypsilon e quest’ultima in DAB fa meno fatica a ricevere nei centri abitati, le interruzioni audio sono più ridotte.
Mi chiedo se possa essere il tipo di antenna a fare la differenza, o se la mia abbia qualche problema.

Mah...a Roma la trovo del tutto equivalente a quella del Tiguan, ma è anche vero che il segnale è sempre buono. Fuori Roma dipende dai casi, ma in media mi pare che non ci sia da lamentarsi. Quest’estate in Croazia (Hvar), sulla strada costiera sentivo tranquillamente il DAB italiano, che sulla costa marchigiana è abbastanza difficile da ricevere.
Interruzioni audio però, almeno sui canali che trasmettono anche in FM, non dovrebbero essercene mai perchè il sistema dovrebbe switchare automaticamente in analogico appena il segnale DAB si abbassa (ad esempio in galleria).
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Mah...a Roma la trovo del tutto equivalente a quella del Tiguan, ma è anche vero che il segnale è sempre buono. Fuori Roma dipende dai casi, ma in media mi pare che non ci sia da lamentarsi. Quest’estate in Croazia (Hvar), sulla strada costiera sentivo tranquillamente il DAB italiano, che sulla costa marchigiana è abbastanza difficile da ricevere.
Interruzioni audio però, almeno sui canali che trasmettono anche in FM, non dovrebbero essercene mai perchè il sistema dovrebbe switchare automaticamente in analogico appena il segnale DAB si abbassa (ad esempio in galleria).
Dovresti scegliere nelle opzioni "da DAB a FM" su giulietta c'è l'opzione
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Dovresti scegliere nelle opzioni "da DAB a FM" su giulietta c'è l'opzione

Credo che di fabbrica sia impostata per fare automaticamente lo switch. Nemmeno ricordo di aver mai visto l’opzione corrispondente nell’Alfa connect (ma è molto probabile che ci sia, solo che non avendo mai avuto bisogno di cambiarla me la saró scordata...)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto