Stelvio Valvola EGR Guasta

Personalmente sono allo stremo della sopportazione, ma mi auguro che abbiano risolto modificando il ricambio...questo giustificherebbe l'attesa.
PERO' PERCHE' NON AMMETTERLO !
Ad oggi controllando le varie service e bollettini Teseo non esiste un problema relativo alla Erg.
 
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Non è mia abitudine giustificare FCA, e non l'ho fatto nemmeno qui, dico solo che siccome per il momento si tratta di un caso più unico che raro, forse sarebbe meglio evitare di sostenere che la vettura sia stata progettata male, ed accettare che potrebbe trattarsi effettivamente di una causa differente, come appunto il gasolio sporco.

Nel caso della Golf di mia moglie, un breve giro sul forum mi aveva reso edotto di una quantità decisamente elevata di rotture (anche se a chilometraggi piuttosto elevati, a noi è successo a poco dopo i 100.000 km), qui per ora non ne trovo altri.

Non dimentichiamo che quel 2.2 se ne va in giro da un po', anche su Giulia...
 
Non è mia abitudine giustificare FCA, e non l'ho fatto nemmeno qui, dico solo che siccome per il momento si tratta di un caso più unico che raro, forse sarebbe meglio evitare di sostenere che la vettura sia stata progettata male, ed accettare che potrebbe trattarsi effettivamente di una causa differente, come appunto il gasolio sporco.

Nel caso della Golf di mia moglie, un breve giro sul forum mi aveva reso edotto di una quantità decisamente elevata di rotture (anche se a chilometraggi piuttosto elevati, a noi è successo a poco dopo i 100.000 km), qui per ora non ne trovo altri.

Non dimentichiamo che quel 2.2 se ne va in giro da un po', anche su Giulia...
Concordo in pieno. Se cercate su web "rottura EGR" trovate pagine e pagine di link, quasi tutti forum di tutti i brand.
Purtroppo penso ci voglia molta fortuna a non incappare nel distributore sbagliato...
 
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Non è mia abitudine giustificare FCA, e non l'ho fatto nemmeno qui, dico solo che siccome per il momento si tratta di un caso più unico che raro, forse sarebbe meglio evitare di sostenere che la vettura sia stata progettata male, ed accettare che potrebbe trattarsi effettivamente di una causa differente, come appunto il gasolio sporco.

Nel caso della Golf di mia moglie, un breve giro sul forum mi aveva reso edotto di una quantità decisamente elevata di rotture (anche se a chilometraggi piuttosto elevati, a noi è successo a poco dopo i 100.000 km), qui per ora non ne trovo altri.

Non dimentichiamo che quel 2.2 se ne va in giro da un po', anche su Giulia...
Weneto, ti ricordo che con la Stelvio sostitutiva ho percorso più di 3000 km (quasi quanti ne ho fatto con la mia in totale) alimentandola dalla stessa pompa di carburante e non ci sono stati problemi.
Da parte mia, non credo di aver mai asserito che la vettura sia progettata male, anzi più volte ho scritto che Giulia e Stelvio sono un ottimo progetto.
Sono convinto però che per manifestare due volte lo stesso problema a distanza di 2000 km circa ci sia qualcosa di anomalo nella gestione della combustione in genere, ma non sono all'altezza di stabilire cosa.
Da parte mia e del legale è stata chiesta la sostituzione del mezzo, ma invano, obbligandomi invece ad aspettare una riparazione che ad oggi ancora non c'è stata.
Credo sia abbastanza intuibile che idea mi sia fatto di Alfa e del concessionario
 
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Weneto, ti ricordo che con la Stelvio sostitutiva ho percorso più di 3000 km (quasi quanti ne ho fatto con la mia in totale) alimentandola dalla stessa pompa di carburante e non ci sono stati problemi.
Da parte mia, non credo di aver mai asserito che la vettura sia progettata male, anzi più volte ho scritto che Giulia e Stelvio sono un ottimo progetto.
Sono convinto però che per manifestare due volte lo stesso problema a distanza di 2000 km circa ci sia qualcosa di anomalo nella gestione della combustione in genere, ma non sono all'altezza di stabilire cosa.
Da parte mia e del legale è stata chiesta la sostituzione del mezzo, ma invano, obbligandomi invece ad aspettare una riparazione che ad oggi ancora non c'è stata.
Credo sia abbastanza intuibile che idea mi sia fatto di Alfa e del concessionario

non pensare che voglia difendere FCA a tutti i costi, però leggendo quanto scrivi una domanda sorge spontanea: quanti km hai percorso con la tua precedente Stelvio prima dei problemi?
Solo 3.000?
Possibile che in 3.000 km con la sostitutiva il danno non si sia "ancora" palesato?
Possibile anche quello che dici tu, ci mancherebbe, come ti dicevo non voglio assolvere FCA.

L'idea che ti sei fatto di Fca credo sia la stessa che mi sono fatto di Volvo, marchio noto per la sua affidabilità, quando a 9.000 km mi han dovuto sostituire la testata di un D5 (facendomi fare avanti-indietro per i precedenti 4.000 km) giustificandosi con "mai successo", mentre il forum era pieno di casistiche (non questo, quello Volvo, ovvio...). :D
Ora la macchina ha 75.000 e va come un treno, ma se il buongiorno si vede dal mattino, il mio ha avuto l'amaro in bocca...
 
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non pensare che voglia difendere FCA a tutti i costi, però leggendo quanto scrivi una domanda sorge spontanea: quanti km hai percorso con la tua precedente Stelvio prima dei problemi?
Solo 3.000?
Possibile che in 3.000 km con la sostitutiva il danno non si sia "ancora" palesato?
Possibile anche quello che dici tu, ci mancherebbe, come ti dicevo non voglio assolvere FCA.

L'idea che ti sei fatto di Fca credo sia la stessa che mi sono fatto di Volvo, marchio noto per la sua affidabilità, quando a 9.000 km mi han dovuto sostituire la testata di un D5 (facendomi fare avanti-indietro per i precedenti 4.000 km) giustificandosi con "mai successo", mentre il forum era pieno di casistiche (non questo, quello Volvo, ovvio...). :D
Ora la macchina ha 75.000 e va come un treno, ma se il buongiorno si vede dal mattino, il mio ha avuto l'amaro in bocca...
Solo per precisare, con la mia ho avuto 2 rotture dell'EGR, la prima a 2200 km circa, la seconda a 4500km circa.
Con la sostitutiva sono arrivato a quasi 3500 senza problemi.

Purtroppo anche con le macchine rientra il fattore "culo", tutte le marche hanno dei problemi, chi più e chi meno, ma nessuna ne è esente.
Dispiace però subire la famosa "legge del menga" :):(
 
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A me sembra strano che una rottura dell'EGR possa essere dovuta al gasolio "sporco". Del gasolio contaminato può danneggiare il circuito di alimentazione (pompa alta pressione, iniettori), ma l'EGR come potrebbe risentirne?
 
Però due rotture quasi consecutive sono strane, viene difficile pensare che anche il pezzo sostituito fosse difettoso, e una concausa esterna può non essere del tutto da escludere.
 
Però due rotture quasi consecutive sono strane, viene difficile pensare che anche il pezzo sostituito fosse difettoso, e una concausa esterna può non essere del tutto da escludere.
Sono dello stesso avviso, personalmente non credo nelle coincidenze.
Una causa deve esserci! Passi la prima difettosa, ma la seconda?!
Se lo studio commissionato sui materiali idonei all'EGR, commissionato da alcuni marchi , conclude che l'alluminio è un metallo non consigliabile in quanto sensibile alla condensa dei gas di combustione e non ai gas stessi, fosse vero?
Ripeto, non sono all'altezza di giudicare, ma se nel mio caso un sensore fosse sballato e la mia producesse condensa.....?
Nel frattempo però ancora non ho avuto notizie e questo NON E' SERIO.
 
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Non posso che essere d'accordo con te.
 
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