GUIDA modifiche prevenzione 1750 tbi

Work in progress....i danni che aveva la turbina
All esterno sembrava perfetta invece dentro è tutta maciullata
Cmq altra dritta del turbista ( se è il termine giusto) ....i vapori olio non fanno nessun male alla turbina ne alla girante ne all alberino ma soltanto una bella imbrattatura al C.F. e ai condotti aspirazione
Visualizza allegato 168022
Difatti non sono i vapori olio il problema ma sono le gocce di olio che si condensano nei tubi e vanno contro la girante ... poi definire " solo "imbrattare valvole camera di scoppio condotti turbo " con conseguenti residui carboniosi che levano prestazioni e longevita al motore .. ma sembra un po riduttivo . Il motore 4t va ad aria e benzina non aria benzina e olio il recupero vapori e solo uno dei tanti sistemi anti inquinamento fatto per rovinare il motore .

Difatti su qualsiasi turbina qv vedrete che intorno all tubo di recupero e a volte intorno alle battute della turbina è tutto nero e con residui di olio perche i vapori " escono " e imbrattano tutto .. io sono abituato a vederee i motori che lavorano con i loro gas e liquidi al interno di essi . Poi se si vuole avere un trattore che ha piu gasolio sul motore che dentro nessun problema [emoji23][emoji23]
 
  • Like
Reactions: marco916
Difatti non sono i vapori olio il problema ma sono le gocce di olio che si condensano nei tubi e vanno contro la girante ... poi definire " solo "imbrattare valvole camera di scoppio condotti turbo " con conseguenti residui carboniosi che levano prestazioni e longevita al motore .. ma sembra un po riduttivo . Il motore 4t va ad aria e benzina non aria benzina e olio il recupero vapori e solo uno dei tanti sistemi anti inquinamento fatto per rovinare il motore .

Difatti su qualsiasi turbina qv vedrete che intorno all tubo di recupero e a volte intorno alle battute della turbina è tutto nero e con residui di olio perche i vapori " escono " e imbrattano tutto .. io sono abituato a vederee i motori che lavorano con i loro gas e liquidi al interno di essi . Poi se si vuole avere un trattore che ha piu gasolio sul motore che dentro nessun problema [emoji23][emoji23]
Bhe questo è scontato che olio nei condotti per poi finire nel motore fa male.
Ma la gocciolina che va nella turbina non fa danni alla turbina stessa ma soltanto a sporcare.
Quando ho smontato la turbina la girante aspirazione era bella pulita e nn c'erano residui
 
Mha .. avrei da discutere .. i vapori non fanno male .. la goccia erode la turbina a lungo andare .. fai cadere delle gocce rioetutamente su una cosa che fa 160 180000 giri al minuto . È un proiettile sparato . Goccia oggi goccia domani .. poi sto motore dal quel recupero ne tira di olio smonta un tubo e guarda i kg di olio che ci sono dentro .. se smonti un tubo del intercooler ci sono le gocce di olio .. passa il dito e ti si bagna ..

Poi se si ha una qv e si va in giro a fare la spesa è un altro discorso .. il problema maggiore è in estate quando si tira . Quindi nella condizione di massimo stress termico del motore
 
Zio senza dubbio hai risolto molti dei nostri problemi e come si vede....tutti quelli elencati dalla guida si sono avverati ma sinceramente se una persona qualificata che fa il meccanico esclusivamente di turbine e iniettori mi dice che la goccia sulla girante nn crea nessun problema......forse dobbiamo credergli
 
Ogniuno ha la sua esperienza [emoji16]
Ogniuno ascolta chi meglio crede [emoji1] anche alfa con tutti gli ingenieri , tecnici , ispettori che ha ha prescritto 250000 km di cambio olio . E ci ha messo 4 anni a capire qualera il problema del " perche " si rompevano le turbine come il pane è appurato .. allora secondo questo ragionamento la macchina per loro era ok ..loro fanno auto test ecc tutti i giorni Peccato che io ho letto su questo forum la problematica mi sono messo al opera e in 1 mese ho risolto il problema . Poi ho scoperto guardando èper che avevano fatto il tubo coibettato . Chiedi a qualsiasi persona che ha seguito le mie istruzioni se ha rotto una turbina .

Un conto è dire puo succedere come ho detto io .. puo succedere che nel tempo le gocce erodono la turbina .. perche ho gia visto turbine con questo problema . Un conto e dire " no impossibile " come ha fatto il tecnico che ti sta facendo la turbina . Difatti una volta che è sbilanciata per l erosione anche di una singola paletta ci mette ben poco a saltare via un angolino andare contro la parete e disfarsi come un frollino .. poi vai a capire una volta che hai una turbina distrutta il " problema " a monte del disastro ... guarda il wtcc honda del 2014 guarda quante volte siamo partiti ultimi perche abbiamo cambiato 6 turbine anziche massimo 2 come da regolamento . Ci abbiamo messo 1 anno a capire perche la girante di aspirazione era mangiata come se un topo l avesse morsicata .. non parlo per sentito dire o a caso .. [emoji6]
 
  • Like
Reactions: zagros e nero16
Zio non dico che è impossibile ma la mia girante all'esterno era perfetta senza erosioni o scavature
Eppure ho la turbina a 100.000 km .
100.000 km di goccioline e la girante intatta
Ovviamente la parte posteriore era mangiata perche il gioco aventi e dietro che nn deve assolutamente esserci ha fatto quel danno.
Cmq una cosa è rompere un pezzo e sostituirlo e scoprire poi il problema (esempio del tubo mandata olio otturato) e un altrq cosa è dedurre da ragionamenti da bar.
Facile così fare i meccanici.
Cmq ognuno fa teorie a suo piacimento ma se una persona qualificata mi dice che non è così allora posso solo inchinarmi e apprendere.
Al contrario si è presuntuosi
 
Difatti la tua ha avuto un altro problema [emoji6] .. come mai ha preso gioco ? E andata la bronzina ? O si è rotto lo spessore che sta sul alberino che fa il centraggio ?
 
Il problema l ho spiegato qualche post fa.
La causa è il catalizzatore che facendo contropressione ha consumato la bronzina facendo fare quel movimento coassiale.
Ma il movimento radiale era quasi nella norma con la girante perfetta che vedendola da fuori sembra nuova.....vediti la foto.
Poi nel video proprio tu zio avevi affermato che è un gioco normale......bhe dentro era tutto consumato [emoji6]
 
Come avevo detto il gioco da nuova ce sia assialmente che avanti e indietro e pure io come te quando l ho presa in mano mi ero spaventato e stranito dalla cosa . perche non ho mai visto turbine con tutto sto gioco . Difatti ti avevo anche de tto che dal video e difficile capire il reale gioco ben diverso se la turbina ce lo avessi in mano . Io ho crepato la turbina da wastegate a girante di scarico per colpa del cat . Ma a differenza tua non per un problema di contropressione ma di temperature elevate.
 
  • Like
Reactions: marco916
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Come avevo detto il gioco da nuova ce sia assialmente che avanti e indietro e pure io come te quando l ho presa in mano mi ero spaventato e stranito dalla cosa . perche non ho mai visto turbine con tutto sto gioco . Difatti ti avevo anche de tto che dal video e difficile capire il reale gioco ben diverso se la turbina ce lo avessi in mano . Io ho crepato la turbina da wategate a girante di scarico anche io per colpa del cat . Ma a differenza tua non per un problema di contropressione ma di temperature elevate
Lo so..avevo letto.
E nonostante lho eliminato subito.....ormai la turbina aveva già 80.000 km quindi il danno c'era ma inizialmente non dava problemi
Cmq alla turbina nuova nn gli faccio mettere il tubo ricircolo vapori che mi ha sporcato il corpo farfallato
 
  • Like
Reactions: Vasilis