2.2 Diesel Stelvio MY 2019 - AdBlue

maurinoBO

Alfista Megalomane
27 Giugno 2018
1,389
847
169
60
Bologna
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 280cv
Altre Auto
SsangYong Rodius 2.7 D AWD AT
Un consiglio... prendereste un modello 2019 con l'AdBlue o se ne trovaste una già del colore gradito e con gli accessori che interessano prendereste un modello 2018? Mi riferisco in particolare alla Sport Edition.
Non mi interessa in particolare la nuova omologazione euro 6d, preferirei forse avere meno cose che si possono rompere.
Il fap sulla Stelvio da problemi?
 
Meglio senza adbue. Nessun problema al dpf per Stelvio e Giulia
 
Meglio senza adbue

Concordo.

Se (quando?) diventerà impossibile immatricolare diesel senza il serbatoio aggiuntivo di...urea, passerò al turbo-metano

Per i motori Firefly di prossima introduzione FCA dovrebbe prevedere appunto la versione (quadricilindrica?) turbo-metano
 
  • Like
Reactions: Leonardo00 e VURT
Se (quando?) diventerà impossibile immatricolare diesel senza il serbatoio aggiuntivo di...urea, passerò al turbo-metano

Eh mi sa che quel momento è arrivato dato che Stelvio e Giulia monteranno con il MY2019 il serbatoio aggiuntivo.
Anche a me non piace molto l’idea di avere un serbatoio in più (e non è per l’euro ogni 500/800 km) ma perché come diceva bene Henry Ford quello che non c’è non si può rompere. Tuttavia ormai le norme per l’omologazione rendono necessaria l’introduzione del liquido blu per la catalisi dei gas di scarico e la prossima scadenza di settembre lascia poco spazio alle alternate per i motori diesel.
Sinceramente prendendola a noleggio non mi preoccupa l’affidabilita (altre case hanno avuto un sacco di rogne anche senza ADblu) ma a differenza tua non vedo il metano (e al momento nemmeno l’elettrico dato che non abbiamo una rete di ricarica sulle strade) come una possibile alternativa. A livello di emissioni il diesel emette meno grammi di co2 rispetto al metano.
La caccia alle streghe fatta sul Diesel sta diventando ormai “comica” visto che le maggiori case, pur non disdegnando le “alternative” continuano a produrre motori a gasolio.

Per tornare alla richiesta iniziale se dovessi rivendere l’auto fra 3/4 anni prenderei il modello nuovo proprio per un discorso di non avere qualcosa di invendibile. Ma al momento le idee (anch quelle del legislatore) mi sembrano molto confuse...
 
In definitiva cos’è esattamente l’AdBlu o AdBlue? Che impatto ha sulle prestazioni e sui consumi?
 
I motori firefly verranno montati anche su Giulia e Stelvio?
 
In definitiva cos’è esattamente l’AdBlu o AdBlue? Che impatto ha sulle prestazioni e sui consumi?
AdBlue è il marchio registrato per AUS32 (Aqueous Urea Solution 32.5%) utilizzato nella riduzione selettiva catalitica (SCR) per ridurre le emissioni degli ossidi di azoto dai gas di scarico prodotti dai veicoli dotati di motore diesel fino al 90%. (Grazie wiki).
Lavorando sul catalizzatore non ha impatto sui consumi di gasolio o sulle prestazioni ma rappresenta un’altra “scadenza” da ricordare (circa 1 litro ogni 500/800 km dipende dallo stile di guida e dai percorsi).
 
  • Like
Reactions: Franci7
Prezzo al litro?
Poco più di 1€ al litro dipende dove la imprime (adesso la vende anche Amazon). É comunque importante che sia di qualità altrimenti rischi il catalizzatore (specialmente se c’è tanto calcio che crea incrostazione).
 
  • Like
Reactions: servator
Pubblicità - Continua a leggere sotto
AdBlue è il marchio registrato per AUS32 (Aqueous Urea Solution 32.5%) utilizzato nella riduzione selettiva catalitica (SCR) per ridurre le emissioni degli ossidi di azoto dai gas di scarico prodotti dai veicoli dotati di motore diesel fino al 90%. (Grazie wiki).
Lavorando sul catalizzatore non ha impatto sui consumi di gasolio o sulle prestazioni ma rappresenta un’altra “scadenza” da ricordare (circa 1 litro ogni 500/800 km dipende dallo stile di guida e dai percorsi).
Thanks
Ho notato che la potenza del 2.2 diesel è salita di 10 cv ma non ho visto ancora info sui vantaggi di questo update.
Qualcuno ha la scheda tecnica per verificarlo ?