2.2 Diesel 150cv mt6 - consumi [discussione ufficiale]

Quanti chilometri fate con un litro?


  • Votatori totali
    48
Mi ritengo soddisfatto dei consumi, la 147 1.9 120cv che avevo prima consumava indubbiamente di più
le auto invecchiando consumano di più
l' auto di mio padre da nuova faceva 6.5L di media, attorno ai 150 mila km 6.8
il 1.3 mjet 2 invece secondo il computer di bordo è passato da 4.0 a 4.1 dopo i 70-80 mila
ovviamente secondo il computer di bordo non azzerato per 10-15 mila km
 
sicuramente si. in ogni caso con la 147 anche quando era più "fresca" non sono mai riuscito a fare più dei 14kml in paese, i 20 li vedevo col binocolo:D
Con la Giulia sono soddisfatto, faccio parecchia strada e nel mio caso a fine mese la differenza si vede. devo ammettere che mi aspettavo dei consumi peggiori, la Giulia mi ha sorpreso anche in questo
 
non ricordo più dove fosse la discussione riguardo la capacità o meno di Giulia di raggiungere i 1.000km di autonomia (almeno teorici e dati a video cruscotto), ma la cosa mi ha incuriosito e ieri ho provato a scaricare quasi completamente il serbatoio, poi ho fatto gasolio normale e al primo 'singhiozzo' ho terminato il pieno, € 70,00 per la precisione a 1.469/lt presso distributore ENI.
Ero in città e appena dopo il rifornimento il computer di bordo dava 883km di autonomia, ho guidato per qualche km in A fino a un tratto di extra-urbano dove è poi uscito il valore 949km.

Presumo perciò che se avessi raggiunto il limite max di capienza del serbatoio e fossi stato in autostrada, avrei raggiunto i 1000km. Proverò prossimamente!

Per la cronaca io guido quasi sempre in N e in tracciato urbano o misto extra-urbano i consumi della mia Giulia stanno tra i 15 e i 16km/lt.
 

Allegati

  • WeChat Image_20180914170354.jpg
    WeChat Image_20180914170354.jpg
    55.6 KB · Visualizzazioni: 335
Da metà aprile ad oggi ho fatto quasi 11mila km e facendo due conti rispetto alla 147 ho risparmiato circa 200€ in gasolio. mi ritengo soddisfatto! Premetto che non ho preso la Giulia solo per vedere quanti soldi risparmiavo in carburante, altrimenti mi compravo una polo a metano e via:D:D

Ho notato che nei tratti urbani sembra consumare meno in N, può essere?
Ho provato a guidare in paese in A ma oltre a essere un "polmone" sembra bere più gasolio
 
Ho notato che nei tratti urbani sembra consumare meno in N, può essere?
Ho provato a guidare in paese in A ma oltre a essere un "polmone" sembra bere più gasolio

Anche io ho notato questo. Anzi, a dirla tutta, ho notato che consuma meno in D che in N. Per come guido io la risposta più immediata del gas in D mi permette di dosare meglio il gas. In N, ed ancora peggio in A, visto che non risponde velocemente al gas, mi ritrovo spesso a pigiare sul pedale più del dovuto. In D riesco a "pelarlo" meglio.
 
Come ha già detto un utente del forum, non basta mettere in A bisogna anche imparare a guidare in A. Sei in modalità risparmio quindi se si cercano le prestazioni premendo l'acceleratore viene vanificato il tutto. Capisco che l'auto è meno reattiva, ma per raggiungere l'obiettivo del risparmio del carburante questo è lo scotto da pagare.
 
Come ha già detto un utente del forum, non basta mettere in A bisogna anche imparare a guidare in A. Sei in modalità risparmio quindi se si cercano le prestazioni premendo l'acceleratore viene vanificato il tutto. Capisco che l'auto è meno reattiva, ma per raggiungere l'obiettivo del risparmio del carburante questo è lo scotto da pagare.

Sicuramente con l'AT8 è diverso, ma con l'MT6 c'è poco da imparare: in A premi il pedale e non succede nulla! :confused:
In N va già molto meglio ma, forse per un deficit mio, mi ritrovo sempre a premere più del dovuto. In D mi trovo molto meglio.
 
Penso che il comportamento del manettino sia "trasversale" tra tutte le versioni di Giulia: anche con la mia da A a D (e race) c'é di mezzo un abisso.
Su un documento AR pubblicato sul forum spiegavano come, più che cambi di mappatura, da A a D vari elettronicamente la sensibilità/corsa dell'acceleratore, reagendo quindi Giulia come se tu guidassi col "piede di velluto" anche se in realtà pesti come un disperato.
In D la solfa cambia e se solo starnutisci sei in cu.o al camion che avevi davanti a cinquanta metri.
Comunque anche in A, se affondi il piede, hai le stesse prestazioni alla fine, ma "ritardate" e meno pronte.
E finalmente capisco perchè la mia in D sembrasse andare "a singhiozzo": in D, sfiorando solamente il pedale, se non lo fai con graaande delicatezza fai venire il mal di mare al passeggero a furia di strappi avanti e indietro...
 
  • Like
Reactions: Desmomelo
Vero, il manettino DNA funziona come un "modulo pedale" aftermarket sull'acceleratore.
 
  • Like
Reactions: rickrd
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sicuramente con l'AT8 è diverso, ma con l'MT6 c'è poco da imparare: in A premi il pedale e non succede nulla! :confused:
In N va già molto meglio ma, forse per un deficit mio, mi ritrovo sempre a premere più del dovuto. In D mi trovo molto meglio.
Certamente. Anche io preferisco N o D, in questa fase della mia vita non mi interessa consumare poco...[emoji3]