Restauro Alfa 75 20 TS ASN

solo che stò vedendo i dettagli, l'ho anche chiamato per conferma, ma mi ha detto che non è inclusa la catena di distribuzione, quella loro non la montano. mi tocca sentire anche altri, io la catena davvero non la so montare ed ho paura di sbagliare e spaccare tutto.


Allora fagli rifare tutto il motore e la catena trova qualcuno che vada in officina da loro a montarla quando sarà il momento
 
  • Like
Reactions: fabereng
Per montare la catena è composta da due catene, basta contare le maglie per parte, una la immagli da sotto, l'altra da sopra.
Per la fase i rispettivi alberi a camme hanno delle tacche che coincidono con quelle di due castelli della testata.
Da lì nasce anche la a fase per i pignoni se sono smontati, è tutto marcato.
 
  • Like
Reactions: fabereng
Sugli ingranaggi ci sono i segni di riferimento,anche se la montassi ucas la catena inferiore non incide sul funzionamento della distribuzione ,fa lavorare la pompa olio e il distributore di accensione,se sfalsata la posizione devi cercarti la fase di accensione poichè il distributore ha un incastro che va nell'albero della pompa mosso dall'ingranaggio della catena,mentre invece la catena superiore richiede tassativamente la corrispondenza dei segni di riferimento tra assi a camme e cavallotti e puleggia dei servizi e piolino montato sulla pompa dell'acqua.
 
A me la distribuzione è una cosa che mi terrorizza, non so' metterci le mani, appunto verrei trovare una rettifica che mi mette anche quella.
Una domanda a voi più esperti, la rettifica mi ha detto di portargli il motore aperto per potermi fare un preventivo esatto, ma prima di smontare il tutto c'è qualcosa che devo segnare che poi gli serve per rimontare il tutto? Anche perché vi ricordo che il mio motore è bloccato, quindi non posso farlo girare per arrivare hai segni.
Devo segnare qualcosa di particolare o posso aprire tutto senza problemi?
Grazie
 
  • Like
Reactions: kormrider
Nel frattempo reperiti altri 2 ricambi, fascione anteriore e contachilometri.
Adesso di ricambi per la carrozzeria mi mancano i pannelli portiere e la barra rossa catarifrangenti, poi passerò hai ricambi di meccanica, ma quelli ho visto che bene ho male si trovano anche nuovi senza tanti problemi.
 
Ultima modifica:
A me la distribuzione è una cosa che mi terrorizza, non so' metterci le mani, appunto verrei trovare una rettifica che mi mette anche quella.
Una domanda a voi più esperti, la rettifica mi ha detto di portargli il motore aperto per potermi fare un preventivo esatto, ma prima di smontare il tutto c'è qualcosa che devo segnare che poi gli serve per rimontare il tutto? Anche perché vi ricordo che il mio motore è bloccato, quindi non posso farlo girare per arrivare hai segni.
Devo segnare qualcosa di particolare o posso aprire tutto senza problemi?
Grazie


Anche io sono terrorizzato dalla distribuzione... Ti capisco perfettamente...


Scusa ma che rettifica è...
Se il lavoro va fatto ci devono pensare loro...


Prigionieri nuovi

Valvole e guida valvole idem

Bicchierini

Alberi a camme

Pistoni

Bielle

Canne cilindri

Fasce

Bronzine
Albero a gomiti

Serie smeriglio guarnizioni

Pompa dell'olio..

Il monoblocco così come la testata vanno sabbiati esternamente per ripulirli a dovere e rettificati.


Non capisco perché lo vogliono aperto.

Cambia rettifica.... Dammi retta..
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Sai se il motore si è bloccato a seguito di un fermo prolungato o a seguito di un grippaggio dinamico?nel primo caso puoi provare a sbloccare i pistoni schizzando dello sbloccante tipo Svitol o WD40 dal foro delle candele,dopo averlo lasciato agire cerchi di smuovere la puleggia dei servizi,ad ogni modo il bialbero Alfa ha tutti i segni di riferimento per la fasatura della distribuzione ben visibili,e anche se lo smonti senza averlo messo in fase lo riassemblerai con facilità,in rete ci sono i manuali di officina scaricabili con le istruzioni passo passo che seguivano i meccanici,procurati poi una chiave dinamometrica per il corretto serraggio della bulloneria.
Se fai un building log e pubblichi le foto dell'avanzamento dei lavori qui troverai sicuramente chi saprà darti le giuste informazioni per il rimontaggio.Seguiro' con interesse.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche io sono terrorizzato dalla distribuzione... Ti capisco perfettamente...


Scusa ma che rettifica è...
Se il lavoro va fatto ci devono pensare loro...


Prigionieri nuovi

Valvole e guida valvole idem

Bicchierini

Alberi a camme

Pistoni

Bielle

Canne cilindri

Fasce

Bronzine
Albero a gomiti

Serie smeriglio guarnizioni

Pompa dell'olio..

Il monoblocco così come la testata vanno sabbiati esternamente per ripulirli a dovere e rettificati.


Non capisco perché lo vogliono aperto.

Cambia rettifica.... Dammi retta..



Tutto il lavoro da te elencato lo fanno, ad eccezione della distribuzione ed organi esterni, quali pompa acqua. termostati ecc
Lo voglio aperto solo per poter fare tutte le misurazioni del caso e farmi un preventivo esatto, altrimenti se lo aprono loro poi devono essere comunque pagati per il tempo di apertura, ma ad aprirlo non ho problemi, quello non mi preoccupa.