Restauro "evolutivo" Alfa 75.

RedSeventyFive

Alfista Intermedio
25 Aprile 2011
265
46
46
PG
Regione
Abruzzo
Alfa
75
Motore
1.8 Turbo Q.V. ASN #836
Altre Auto
Lancia Delta 1.6 LE
Fiat Bravo 1.4 Tjet 150
Toyota Auris TS HSD
Ragazzi, un po' ubriaco di trasmissioni sul tipo street custom e robe simili, mi sta balenando in mente un'idea malsana e mi interesserebbero i vosti pareri.

Premetto di essere un religioso adepto del marchio: con qualche Alfa "vissuta" alle spalle, una 75 Turbo ASN in condizioni di assoluta originalità, una 156 1.8 prima serie e una Giulietta MA contemporaneamente in garage, mi ritengo un ragionevole appassionato...

Ora però mi è balzata in mente un'ideaccia: ho notato una 75 TS da un rivenditore della mia zona. Non ho provato l'auto, non so in che condizioni sia, ma mi piacerebbe prenderla e lavorarci su, impegnandomi in un restauro "evolutivo", ovvero mantenendo la carrozzeria e l'estica originale, l'idea sarebbe di intervenire sulla meccanica, aggiornandola e sull'impianto frenante e sulle sospensioni, oltre che rifare le sellerie interne, magari in una combinazione pelle-tessuto più interessante ed adottare tutti quei comfort moderni: i vetri elettrici posteriori, servomeccanismi per la regolazione dei sedili, climatizzatore dove non ci fosse. La perversione massima sarebbe un tuning del motore, per quanto possibile mantenendone l'affidabilità con adeguamento del comparto trasmissione.

Quanto una cosa del genere sarebbe fattibile?? Accetto suggerimenti...
 
Arrivoooo :lol::eclipsee_steering:,sedili anteriori di derivazione 166 ,Fiat Coupè/Alfa Gt/Spider,ammortizzatori.......sul mercato non c'è grande scelta,o vai di Koni regolabili altrimenti roba simil di serie,altrimenti per fare proprio lo sborone :smiley_001: elimini le barre di torsione e monti un kit con ammortizzatori e molle coassiali davanti e al posteriore molle rigide con regolazione di altezza,per questi kit devi vedere i siti Francesi o Olandesi di preparatori dell'Alfachallenge,sulla meccanica puoi sbizzarrirti a piacimento,senza svenarti con i kit di Alfaholics puoi comunque trovare,o forse già li hai :lachen001: una coppia di assi a camme più performanti e adattare una centrale di gestione elettronica (Tdd &co. al momento si trova roba interessante a partire da 7/800 Euro) programmabile tramite pc direttamente sull'auto,con una gestione dei singoli iniettori otterresti minori consumi globali e migliori prestazioni,è vero che non esiste il 'Poca spesa tanta resa',ma rispeto alla Bosch Motronic di serie sei due passi avanti.
Ho una 75 in garage che aspetta tempi migliori (Economicamente parlando)per finire di essere preparata per cazzeggio in pista o garette club,l'idea era quella di trapiantare direttamente un'unità motrice Lampredi 155 Q4 con loghi AlfaRomeo,oppure più drasticamente un motore Mitsu Evo 7 :Diablo: per avere un motore da tenere street con una ottima base di cavalleria :lol2:.
Restando con i piedi per terra,sul tuo motore puoi migliorare decisamente la coppia e ottenere una manciata di cavalli in più,per i numeri però ci si deve affidare al banco prova,
Per i freni,anche quà si trova parecchia robetta in giro,della famiglia delle pinze a 4 pompanti hai l'imbarazzo della scelta a partire dalle blasonate e 147/156 Gta ad arrivare alle 166 jtdm o alle ultime Giulietta montano tutte Brembo con dischi a 5 fori con diametri da 284 a 330 mm,al posteriore o cambi drasticamente e monti i freni all'esterno e utilizzi sempre i pezzi delle vetture di cui sopra,oppure lasci stare così comè.
I cerchioni però devono poi passare a una misura superiore,per mantenere i 15" devi trovare le pinze e dischi della Deltona e per tutti in ogni caso devi fare le staffe di montaggio e adattare i dischi.
Sulla mia 75 turbo montai i dischi autoventilanti e le pinze posteriori della Sz,non cambia nulla meccanicamente.
La pompa in teoria basta quella di serie,anche se l'ideale sarebbe adattare quella della vettura che andrai a rapinare pappa.:..
Aspettiamo evoluzioni delle tue idee.
 
Mauretto sei una miniera di dritte.... mi stai facendo venire la voglia di realizzare un progetto coi fiocchi. In realtà devo trovare la disponibilità di un angolino di un garage officina su cui appoggiarmi... oltre che affrontare il discorso rimessaggio e procacciamento della vettura di base. Voglio andare a vedere questa TS che mi si è presentata sotto gli occhi, e valuterò.... ;)
 
aggigiungo ai già esaurienti consigli di Mauretto: ammortizzatori e kit li fa anche un tizio tedesco (alfa 75 experience o qualcosa di simile) che fa vari kit anteriori e posteriori. vetri elettrici , clima e simile vai di sfascio e con l'impianto elettrico in mano fai tutto.
cambio un pò più corto e camme danno già belle soddisfazioni
poi dipende dal tuo budget perchè tieni conto che su vetture che hanno almeno 20 anni sul groppone, indipendentemente dai km, gomme, gommine, guarnizioni varie tendono a essere secche e per fare una bella cosa andrebbero sostituite: cioè prima ripristini e poi modifiche se no sei sempre dietro a tribulare con le cavolatine.
 
  • Like
Reactions: mauretto
Ottima idea e credo anche divertente da portare avanti.....non sarebbe male anche montarle un motore di derivazione delta integrale 16v.
clima mettere quello digitale raro ma bello da vedere, freni io andrei di brembo e assetto koni o bilstein.
 
ragazzi, ma l'idea di piazzarci un bel V6 Busso magari anche un po pepato non vi gusta ;)
 
dire non male.... v6 nell'ultima versione della GTA :eclipsee_steering: .... e magari anche lo stesso cambio.....
 
Dipende da quello che ci si vuole fare,se è un'auto dimostrativa per concorsi di bellezza,tuning o sound car vale davvero la pena di restare in casa Alfa,se per gare di accelerazione,pista ,salita o slalom,meglio lo swap con meccaniche potenti di base,costa di meno e rende di più,non è che il Busso sia da scartare,ma vedendo le difficoltà e i costi affrontati da Ste75V6 per stare attorno ai 200Cv..........con un Lampredi parti da 190/215Cv e arrivi sui 350 senza svenarti troppo,con un Mitsu Evo 7/8 parti da 260/280 cv e anche quì il limite è nella fantasia del preparatore,da 300 a 400 Cv senza troppi sforzi e costi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
peccato poi non poterla usare su strada come invece fanno in USA dove possono fare di tutto con le auto