giulia costi di gestione

Sono in buona parte d’accordo con @VURT, il consumo delle pastiglie è probabilmente maggiore con l’automatico con convertitore (come ha la Giulia) per la natura stessa della trasmissione tra cambio e motore che permette lo scorrimento, probabilmente con un doppia frizione come il DSG il fenomeno si annulla se la logica mantiene il rapporto in discesa (oppure in rilascio) per via del moto solidale tra motore e ruote come avviene su un manuale.
D’altra parte però non ne farei un motivo di scelta tra manuale ed automatico, la differenza di costi per i freni nell’arco di un anno non è così determinante; ci sono altri aspetti da tenere conto nella scelta della trasmissione ma per questi rimando ad una discussione apposita dove molti di noi abbiamo avuto occasione di scrivere come la pensiamo, anche molto diversamente per la verità:
Cambio manuale, com'è?

Ma infatti si fa per parlare ed eventualmente scoprire qualcosa di nuovo :) ....poi direi che è scontato che le pastiglie non sono d'oro :p

Ho l'impressione che non avete ben chiaro come sia guidare la Giulia con il cambio AT8... al di la dei discorsi tecnici il freno motore avvertito alla guida è identico a quello di un manuale puro. Quello che puo' portare ad un uso maggiore dei freni (ma modo limitato) è l'abitudine di usarlo in "drive", in quella modalità il cambio privilegia i consumi e quindi a pedale rilasciato mette il rapporto piu alto possibile per avere MENO freno motore possibile, cosi da risparmiare carburante visto che si puo' rilasciare il gas molto prima del momento della frenata. Ma è una scelta, non un limite. Giustamente hanno pensato che è meglio risparmiare carburante invece delle pastiglie... se lo si utilizza in manuale invece è come un manuale puro, basta mettere un rapporto "basso" e hai tutto il freno motore che vuoi, io in montagna la utilizzo sempre in manuale (in salita ed in discesa la gestione automatica non mi piace) e scendo tranquillo da discese ripide in quarta/quinta di solo freno motore senza che l'auto prenda velocità, quelle stesse discese le percorrevo in terza/quarta col manuale della 159 ed il risultato era identico (il rapporto era piu basso visto che aveva "solo" 6 marce).

Dal punto di vista piu tecnico le ruote ed il motore sia in fase di accelerazione che di rilascio sono perfettamente solidali, il convertitore di coppia "slitta" solo in fase di partenza.... detto questo perchè il freno motore non dovrebbe essere lo stesso? :rolleyes:
 
  • Like
Reactions: FF6862016
Ma infatti si fa per parlare ed eventualmente scoprire qualcosa di nuovo :) ....poi direi che è scontato che le pastiglie non sono d'oro :p

Ho l'impressione che non avete ben chiaro come sia guidare la Giulia con il cambio AT8... al di la dei discorsi tecnici il freno motore avvertito alla guida è identico a quello di un manuale puro. Quello che puo' portare ad un uso maggiore dei freni (ma modo limitato) è l'abitudine di usarlo in "drive", in quella modalità il cambio privilegia i consumi e quindi a pedale rilasciato mette il rapporto piu alto possibile per avere MENO freno motore possibile, cosi da risparmiare carburante visto che si puo' rilasciare il gas molto prima del momento della frenata. Ma è una scelta, non un limite. Giustamente hanno pensato che è meglio risparmiare carburante invece delle pastiglie... se lo si utilizza in manuale invece è come un manuale puro, basta mettere un rapporto "basso" e hai tutto il freno motore che vuoi, io in montagna la utilizzo sempre in manuale (in salita ed in discesa la gestione automatica non mi piace) e scendo tranquillo da discese ripide in quarta/quinta di solo freno motore senza che l'auto prenda velocità, quelle stesse discese le percorrevo in terza/quarta col manuale della 159 ed il risultato era identico (il rapporto era piu basso visto che aveva "solo" 6 marce).

Dal punto di vista piu tecnico le ruote ed il motore sia in fase di accelerazione che di rilascio sono perfettamente solidali, il convertitore di coppia "slitta" solo in fase di partenza.... detto questo perchè il freno motore non dovrebbe essere lo stesso? :rolleyes:
Non credo siano in molti che acquistano un cambio automatico per usarlo in manuale, per cui è ovvio che lo si usa per la maggior parte del tempo in Drive, quindi quello che hai scritto conferma l’uso più o meno maggiore dei freni:
a pedale rilasciato mette il rapporto piu alto possibile per avere MENO freno motore possibile”;)
 
Non credo siano in molti che acquistano un cambio automatico per usarlo in manuale, per cui è ovvio che lo si usa per la maggior parte del tempo in Drive, quindi quello che hai scritto conferma l’uso più o meno maggiore dei freni:
a pedale rilasciato mette il rapporto piu alto possibile per avere MENO freno motore possibile”;)

Questo è vero, ma anche qua conta molto lo stile di guida... cerco di spiegarmi: il cambio in Drive mette il rapporto piu alto in rilascio per risparmiare carburante, ed è questo il modo di utilizzarlo. Utilizzare il cambio in Drive e guidare come se si avesse un manuale allora si che si frena di piu! Il modo giusto invece è rilasciare molto prima l'acceleratore in modo da sfruttare il piu possibile il "veleggio" (in "A" addirittura mette in folle) a tutto vantaggio dei consumi, cosi facendo l'utilizzo dei freni è molto piu ridotto. Certo non si puo' sempre guidare pensando ai consumi e rilasciando l'acceleratore 500mt prima di una rotonda/semaforo...... ma nella guida "tranquilla" è il modo giusto, poi quando la strada diventa "BELLA" o vengono pruriti sportivi allora metti in manuale, DNA in Dynamic e vai di staccate al limite e scalate assassine :p:D
 
Ma infatti si fa per parlare ed eventualmente scoprire qualcosa di nuovo :) ....poi direi che è scontato che le pastiglie non sono d'oro :p

Ho l'impressione che non avete ben chiaro come sia guidare la Giulia con il cambio AT8... al di la dei discorsi tecnici il freno motore avvertito alla guida è identico a quello di un manuale puro. Quello che puo' portare ad un uso maggiore dei freni (ma modo limitato) è l'abitudine di usarlo in "drive", in quella modalità il cambio privilegia i consumi e quindi a pedale rilasciato mette il rapporto piu alto possibile per avere MENO freno motore possibile, cosi da risparmiare carburante visto che si puo' rilasciare il gas molto prima del momento della frenata. Ma è una scelta, non un limite. Giustamente hanno pensato che è meglio risparmiare carburante invece delle pastiglie... se lo si utilizza in manuale invece è come un manuale puro, basta mettere un rapporto "basso" e hai tutto il freno motore che vuoi, io in montagna la utilizzo sempre in manuale (in salita ed in discesa la gestione automatica non mi piace) e scendo tranquillo da discese ripide in quarta/quinta di solo freno motore senza che l'auto prenda velocità, quelle stesse discese le percorrevo in terza/quarta col manuale della 159 ed il risultato era identico (il rapporto era piu basso visto che aveva "solo" 6 marce).

Dal punto di vista piu tecnico le ruote ed il motore sia in fase di accelerazione che di rilascio sono perfettamente solidali, il convertitore di coppia "slitta" solo in fase di partenza.... detto questo perchè il freno motore non dovrebbe essere lo stesso? :rolleyes:


Se come dici, usando il cambio automatico in modalità manuale si sfrutta meglio l’azione frenante del motore a vantaggio del consumo dei freni, stai confermando quello che sostengo, che con cambio manuale si sfrutta meglio l’azione frenante del motore consumando meno i freni.
 
Se come dici, usando il cambio automatico in modalità manuale si sfrutta meglio l’azione frenante del motore a vantaggio del consumo dei freni, stai confermando quello che sostengo, che con cambio manuale si sfrutta meglio l’azione frenante del motore consumando meno i freni.

Si! Ma non è vero che con il cambio AT8 "per forza" consumi di piu i freni... è un pò contorto ma ha il suo perchè :rolleyes: è lo stile di guida sbagliato con il AT8 a farti consumare di piu i freni, inoltre se uno usa il AT8 sempre in manuale l'usura delle pastiglie sarà identica al manuale "vero".... Il comportamento del automatico in Drive non è un difetto, ma una precisa scelta che privilegia i consumi, basta usarla bene! E in 50.000km con quello che hai risparmiato di gasolio allungando le frenate ci compri una borsa piena di pastiglie :D:D:D
 
Dimenticavo: io di principio nelle strade guidate e in presenza di salite discese metto in manuale, per avere piu controllo e perchè mi diverto di piu :) ma comunque la gestione elettronica anche in questi frangenti è sufficientemente intelligente, ad esempio in discesa la centralina "sente" che hai bisogno di freno motore e non mette il rapporto piu alto come invece fa in pianura ;-) .....poi in qualunque caso se uno vuole proprio sfruttare il freno motore puo' farlo benissimo rimanendo in automatico, basta usare le palette (se ci sono)
 
Dimenticavo: io di principio nelle strade guidate e in presenza di salite discese metto in manuale, per avere piu controllo e perchè mi diverto di piu :) ma comunque la gestione elettronica anche in questi frangenti è sufficientemente intelligente, ad esempio in discesa la centralina "sente" che hai bisogno di freno motore e non mette il rapporto piu alto come invece fa in pianura ;-) .....poi in qualunque caso se uno vuole proprio sfruttare il freno motore puo' farlo benissimo rimanendo in automatico, basta usare le palette (se ci sono)
Dipende anche dal programma di guida impostato: un conto è l'automatico con manettino in N, un conto con il manettino in D.
Nel secondo caso hai sempre freno motore (che equivale alla posizione S dei cambi automatici tradizionali).
 
Dipende anche dal programma di guida impostato: un conto è l'automatico con manettino in N, un conto con il manettino in D.
Nel secondo caso hai sempre freno motore (che equivale alla posizione S dei cambi automatici tradizionali).

In Dynamic forse mollando di colpo l'acceleratore (non ricordo sinceramente) ma se rilasci l'acceleratore gradualmente passa comunque al rapporto superiore perchè "pensa" che vuoi andare piano.
 
In Dynamic forse mollando di colpo l'acceleratore (non ricordo sinceramente) ma se rilasci l'acceleratore gradualmente passa comunque al rapporto superiore perchè "pensa" che vuoi andare piano.
In Dynamic non mi pare passi al rapporto superiore, lo tiene, e se rileva che sei in discesa tiene un rapporto più adeguato ad avere freno motore rispetto alla modalità N.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io ancora tutte quelle prove non le ho fatte, però da quello che ho potuto vedere in questi mesi di AT8 posso dire che il pedale del freno ce l'hai molte più volte sotto i piedi a differenza di un cambio manuale.
Questo vale sia in coda che ad un qualsiasi incrocio...basta pensare che con un manuale per piccoli spostamenti basta rilasciare la frizione e per fermarsi, andando a velocità bassissime, basta nuovamente prendere la frizione senza usare il freno, il più unito al bisogno appunto di premere il freno ogni volta che si ha bisogno di frenare, altrimenti dovresti tenere sempre il cambio in M, porta ad avere sicuramente un consumo maggiore delle pastiglie...non so quantificare in termini di durata una differenza, ma nel numero di volte che viene usato, sicuramente questo pende verso il cambio automatico.
 
  • Like
Reactions: VURT