Sono in buona parte d’accordo con @VURT, il consumo delle pastiglie è probabilmente maggiore con l’automatico con convertitore (come ha la Giulia) per la natura stessa della trasmissione tra cambio e motore che permette lo scorrimento, probabilmente con un doppia frizione come il DSG il fenomeno si annulla se la logica mantiene il rapporto in discesa (oppure in rilascio) per via del moto solidale tra motore e ruote come avviene su un manuale.
D’altra parte però non ne farei un motivo di scelta tra manuale ed automatico, la differenza di costi per i freni nell’arco di un anno non è così determinante; ci sono altri aspetti da tenere conto nella scelta della trasmissione ma per questi rimando ad una discussione apposita dove molti di noi abbiamo avuto occasione di scrivere come la pensiamo, anche molto diversamente per la verità:
Cambio manuale, com'è?
Ma infatti si fa per parlare ed eventualmente scoprire qualcosa di nuovo ....poi direi che è scontato che le pastiglie non sono d'oro
Ho l'impressione che non avete ben chiaro come sia guidare la Giulia con il cambio AT8... al di la dei discorsi tecnici il freno motore avvertito alla guida è identico a quello di un manuale puro. Quello che puo' portare ad un uso maggiore dei freni (ma modo limitato) è l'abitudine di usarlo in "drive", in quella modalità il cambio privilegia i consumi e quindi a pedale rilasciato mette il rapporto piu alto possibile per avere MENO freno motore possibile, cosi da risparmiare carburante visto che si puo' rilasciare il gas molto prima del momento della frenata. Ma è una scelta, non un limite. Giustamente hanno pensato che è meglio risparmiare carburante invece delle pastiglie... se lo si utilizza in manuale invece è come un manuale puro, basta mettere un rapporto "basso" e hai tutto il freno motore che vuoi, io in montagna la utilizzo sempre in manuale (in salita ed in discesa la gestione automatica non mi piace) e scendo tranquillo da discese ripide in quarta/quinta di solo freno motore senza che l'auto prenda velocità, quelle stesse discese le percorrevo in terza/quarta col manuale della 159 ed il risultato era identico (il rapporto era piu basso visto che aveva "solo" 6 marce).
Dal punto di vista piu tecnico le ruote ed il motore sia in fase di accelerazione che di rilascio sono perfettamente solidali, il convertitore di coppia "slitta" solo in fase di partenza.... detto questo perchè il freno motore non dovrebbe essere lo stesso?