contatto giulia

aveva scritto il totale a penna sul contratto, ma io non ho controllato se fosse giusto.in questi anni in famiglia abbiamo aquistato 14 auto ma non era mai sucesso questo sbaglio. una volta un mio zio ha acquistato x la moglie disabile una automobile xche serviva con cambio automatico e quindi con iva al 4%, il venditore si era sbagliato nel totale. dopo 3 giorni che aveva firmato il contratto era stato chiamato dal venditore x comunicare lo sbaglio.aveva proposto x quel prezzo un ' usato.mio zio non accettò e quindi venne chiuso il contratto e restituito l' acconto dato alla firma del contratto.
 
Ah quindi i valori singoli erano giusti, il totale sbagliato?
Non vedo come possa essere "colpa tua"... l'hai preparato tu il contratto, e portato alla concessionaria? Non credo.
Rimane un errore di chi ha compilato il contratto, e non l'hai compilato tu.

concordo @riky68 io fossi in te insisterei per una soluzione alternativa. il contratto è loro responsabilità, sono loro che devono ricavare del denaro, tu glielo paghi. Volendo sei nella posizione di forza perché hai tra le mani un documento firmato, non è ammessa la tua ignoranza sui documenti che firmi, ma la cifra totale è quella che fa fede più dei singoli dettagli... Inoltre come dice FoggyLC se proprio glieli vuoi rimborsare quei soldi DEVI farti dare un altro contratto amendato con la cifra corretta, oltre che la fattura/ricevuta deve essere coerente poi con l'importo aggiunto... ho come impressione che il concessionario stia cercando di far del nero, magari non il concessionario proprio ma mi vien da pensare che il venditore ci voglia far la cresta magari prima di andarsene a lavorare altrove...

altra cosa: se dopo 2 o 3 mesi richiami per dirmi che i conti son sbagliati e mi chiedi 350€, mi devi offrire qualcosa, perché ormai la macchina sarà andata in produzione e quindi tu sei nella condizione in cui hai fatto una palese cazzata e io non ho convenienza, se non per gentilezza o educazione, nel venirti incontro... ma dato che in ogni caso su 30.000€ non posso credere che un concessionario faccia solo 350€ di margine, ti consiglio di chiedere loro perlomeno l'erogazione di un servizio aggiuntivo come premio del fatto che corrispondi comunque del denaro a fronte di un loro palese errore di calcolo.

il rischio di annullamento del contratto per 350€ lo vedo molto basso.. a loro arriverebbe un'auto configurata come vuoi tu che non ti venderebbero, dovrebbero renderti la caparra per poi vendere la tua auto come pronta consegna, dove però lo sconto che potrebbero offrire forse sarebbe diverso...
Mi sembra un enorme macello per 350€, io proverei a negoziare prima di cedere e pagarglieli, per lo meno una equa soluzione dove entrambi ci guadagnate, ovvero un "oil care" o una estensione garanzia o un gadget mopar da circa 3-400€ che tu gli paghi.. così tu tieni il tuo valore cliente in tasca ma gli dai comunque i soldi che ti chiedono... se si sbaglia si paga, non deve esistere venditore così "pistino" specie dopo 3 mesi ed ipotizzo 30.000€...
 
no . facendo il conto tutto torna. non aveva calcolato il passaggio di proprietà e aveva sbagliato a sommare .spero che con 350 euro si compri una calcolatrice migliore
 
no . facendo il conto tutto torna. non aveva calcolato il passaggio di proprietà e aveva sbagliato a sommare .spero che con 350 euro si compri una calcolatrice migliore
scusami @riky68 non voglio essere maleducato nei tuoi confronti.. ma tu i soldi li produci quando vai in bagno oppure ti cascano nella bacinella quando piove? secondo me se ti senti bene col tuo "io" a darglieli glieli devi dare, ma se la cosa ti turba anche minimamente dovresti un filo provare a tutelarti... alla fine penso che tu quei 350€ li abbia faticati come tutti gli altri che hai usato per pagare l'auto, quindi a fronte di un errore del concessionario che abbiano almeno la cortesia di mettersi una mano sul cuore e dire "scusate, abbiamo sbagliato, quei 350€ ci servono ma per scusarci di questa richiesta non del tutto seria vi diamo in cambio questo..." a mio avviso così facendo se ne escono "malino" ma meglio che da schifo...

Oltre al fatto che secondo me tu sei un consumatore e hai i tuoi diritti di pretendere serietà, così facendo li svendi...

Di nuovo, non vedere la mia come maleducazione, io magari empaticamente mi dispiacerei per il venditore e gli darei quanto chiede, però vorrei spingerti a pensare che tu sei un consumatore e in cambio di denaro devi ricevere serietà e prodotti corrispondenti al valore, fosse anche per 1€... prova a negoziare... cosa hai da perdere? loro ormai l'auto la riceveranno..!
 
  • Like
Reactions: Kodiak
Mi sembra di capire che hai già deciso di versare la somma della discordia nonostante gli errori che sono già stati fatti anche su altri acquisti (alla faccia della professionalità e del detto "chi sbaglia impara" o_O). Almeno pretendi qualcosa in cambio come ti hanno suggerito gli altri utenti. ;)
 
non so che pensare .possibile che quando è stato depositato il contratto in sede nessuno abbia controllato che fosse giusto? possibile che in quasi 3 mesi nesuno si sia accorto che qualcosa non andava? si sono accorti solo ora?. ad mio cugino non si sono accorti che nel libretto di circolazione della nuova auto erano stati sbagliati alcuni dati.capisco che non è colpa loro , ma un controllo? x fortuna quando ha mandato i dati x assicurare l' auto è stato chiamato dall' assicuratore x avvisarlo dell errore .morale della favola ha dovuto aspettare oltre un mese x avere il libretto con i dati corretti
 
no non sei maleducato. hai ragione. fatico ogni giorno x guadagnarmi i soldi, ma sono 2 anni che faccio e facciamo sacrifici x il mio sogno. mi è piaciuta appena vista,ancor di più dopo averla provata. la sognavo alla notte. ringrazio ogni giorno la mia famiglia che mi ha permesso di fare questa pazzia .bellissima pazzia
 
  • Like
Reactions: None
non so che pensare .possibile che quando è stato depositato il contratto in sede nessuno abbia controllato che fosse giusto? possibile che in quasi 3 mesi nesuno si sia accorto che qualcosa non andava? si sono accorti solo ora?. ad mio cugino non si sono accorti che nel libretto di circolazione della nuova auto erano stati sbagliati alcuni dati.capisco che non è colpa loro , ma un controllo? x fortuna quando ha mandato i dati x assicurare l' auto è stato chiamato dall' assicuratore x avvisarlo dell errore .morale della favola ha dovuto aspettare oltre un mese x avere il libretto con i dati corretti

secondo me stai facendo un poco di confusione con questo messaggio, hai provato a chiedere cosa ti offrono loro in cambio della cifra che gli porteresti a fronte del loro errore? A mio avviso se non hai omesso alcune parti dalla tua descrizione e il venditore sta cercando di far passare l'errore suo nel formulare il totale in errore anche "tuo" allora è davvero un disonesto e purtroppo ha incontrato una persona mite come sei tu che probabilmente per buona educazione e correttezza gli darebbe anche la cifra che lui non ha saputo calcolare al tempo della formalizzazione...

no non sei maleducato. hai ragione. fatico ogni giorno x guadagnarmi i soldi, ma sono 2 anni che faccio e facciamo sacrifici x il mio sogno. mi è piaciuta appena vista,ancor di più dopo averla provata. la sognavo alla notte. ringrazio ogni giorno la mia famiglia che mi ha permesso di fare questa pazzia .bellissima pazzia

capisco la sensazione, è davvero bello a seguito di tanti sacrifici potersi fare un regalo ed è ancor più bello condividerlo con chi si ama... proprio per questo ti direi di provare per lo meno a dargli quei soldi ma ad ottenere qualcosa in cambio violando un filo la tua correttezza ma ne usciresti fuori comunque rinfrancato da un servizio in più e da una piccola vittoria come consumatore...

nel mio lavoro se faccio una cazzata ci sono centinaia di persone a saperlo e se l'ho fatta la devo ammettere e richiamare, sono il primo a farlo con la testa alta convinto che sia un rischio che è parte del fare le cose... la volta in cui sbaglio con orgoglio rimedio perché è una questione di rispetto nei confronti di chi collabora con me.

Vendi auto? ti sei perso la provvigione sbagliando i conti? Pace, a testa alta quel bonus te lo sei bruciato, ne parli col tuo capo e offri qualcosa al Cliente magari recuperi il bonus... ma altrimenti se non hai idee stai con la coda tra le gambe e il Cliente ha sempre ragione...!

Se non ne vuoi più parlare ti faccio i miei più cari e sinceri auguri per la tua auto, se questa vicenda al momento pare brutta vedrai che la Giulia saprà spazzarla via regalandoti un sorrisone ad ogni pressione del tasto START..! :D
 
  • Like
Reactions: rickrd
quello che mi fa arrabbiare è che mi ha ribadito il totale che dovevo saldare sia quando sono andato a vederla appena arrivata in concessionaria ,sia quando ho portato il saldo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
quello che mi fa arrabbiare è che mi ha ribadito il totale che dovevo saldare sia quando sono andato a vederla appena arrivata in concessionaria ,sia quando ho portato il saldo.

no, ferma... ti ha detto due volte il valore da pagare e per due volte era inferiore di 350€ e ora invece ti dice che è 350€ in più? in questo caso davvero io proverei a rivolgermi al titolare della concessionaria spiegando quanto accade... io ti invito davvero a fare cerca qui sul forum e a cercare se c'è qualche news riguardo questa concessionaria.. o magari anche sui social o su google... mi sembra davvero un comportamento scorretto per 350€...