Confronto con nuova BMW serie 3

La macchina non è solo motore.
In questo specifico caso, parlando di ripresa e velocità di punta.
Ripresa: coi stessi cv e stesso peso non è detto avere stesse prestazioni. Cambio, erogazione, distribuzione coppia ecc ecc.
velocità di punta: sempre considerando stesso peso e cv e cc, sono molteplici i fattori: rapporti del cambio, gommatura, appendici aerodinamiche.
Facendo riferimento a queste due berline e potenza pressochè simile (parliamo di 180/200 cv? per dire...) ambedue automatiche, ambedue con turbo ecc ecc...sono simili. Ora soffermarsi a 5 km/h in piu' o 3 decimi migliore nello 0-100 km/h (che tale dato alla fine vale come un fiammifero usato ai fini prestazionali) non ne vedo motivo reale ne tantomeno ricercarne l'inutile e astratto problema.
 
La macchina non è solo motore.
In questo specifico caso, parlando di ripresa e velocità di punta.
Ripresa: coi stessi cv e stesso peso non è detto avere stesse prestazioni. Cambio, erogazione, distribuzione coppia ecc ecc.
velocità di punta: sempre considerando stesso peso e cv e cc, sono molteplici i fattori: rapporti del cambio, gommatura, appendici aerodinamiche.
Facendo riferimento a queste due berline e potenza pressochè simile (parliamo di 180/200 cv? per dire...) ambedue automatiche, ambedue con turbo ecc ecc...sono simili. Ora soffermarsi a 5 km/h in piu' o 3 decimi migliore nello 0-100 km/h (che tale dato alla fine vale come un fiammifero usato ai fini prestazionali) non ne vedo motivo reale ne tantomeno ricercarne l'inutile e astratto problema.

Ho letto più volte questo post .. poi ci ho rinunciato ... non ci ho capito cosa vuoi dire
 
  • Mi piace
Reazioni: sakurambo
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
La macchina non è solo motore.
In questo specifico caso, parlando di ripresa e velocità di punta.
Ripresa: coi stessi cv e stesso peso non è detto avere stesse prestazioni. Cambio, erogazione, distribuzione coppia ecc ecc.
velocità di punta: sempre considerando stesso peso e cv e cc, sono molteplici i fattori: rapporti del cambio, gommatura, appendici aerodinamiche.
Facendo riferimento a queste due berline e potenza pressochè simile (parliamo di 180/200 cv? per dire...) ambedue automatiche, ambedue con turbo ecc ecc...sono simili. Ora soffermarsi a 5 km/h in piu' o 3 decimi migliore nello 0-100 km/h (che tale dato alla fine vale come un fiammifero usato ai fini prestazionali) non ne vedo motivo reale ne tantomeno ricercarne l'inutile e astratto problema.

Io credo di aver capito cosa volesse dire @LucaDM , correggimi se sbaglio.
Ormai è sempre più diffuso guardare i "numerini" come cavalli, accelerazione 0-100, velocità massima e decretare un'auto migliore dell'altra per scarti minimi come 3 decimi sull'accelerazione 0-100 o 5km/h di velocità di punta. Poi su strada alla fine quei 3 decimi in più non ti cambiano la vita e probabilmente non ce ne si rende manco conto.
Valutare 3 decimi in più o meno considerando solo motore e cavalli è una semplificazione ma bisognerebbe considerare anche rapporti cambio, turbina, mappa di erogazione. Che un 320d faccia 0-100 in 6.8 contro i 7.1 della Giulia alla fine non decreta per forza BMW vincitrice...magari poi Giulia stessa curva ha velocità di percorrenza più alta o raggiunge velocità di punta più velocemente :D
Io ho capito questo dal post.
 
Io credo di aver capito cosa volesse dire @LucaDM , correggimi se sbaglio.
Ormai è sempre più diffuso guardare i "numerini" come cavalli, accelerazione 0-100, velocità massima e decretare un'auto migliore dell'altra per scarti minimi come 3 decimi sull'accelerazione 0-100 o 5km/h di velocità di punta. Poi su strada alla fine quei 3 decimi in più non ti cambiano la vita e probabilmente non ce ne si rende manco conto.
Valutare 3 decimi in più o meno considerando solo motore e cavalli è una semplificazione ma bisognerebbe considerare anche rapporti cambio, turbina, mappa di erogazione. Che un 320d faccia 0-100 in 6.8 contro i 7.1 della Giulia alla fine non decreta per forza BMW vincitrice...magari poi Giulia stessa curva ha velocità di percorrenza più alta o raggiunge velocità di punta più velocemente :D
Io ho capito questo dal post.

Il senso del post credo sia proprio questo. Però, per completezza ed imparzialità, c'è da dire che è vero anche il contrario. Nel senso che anche la serie 3 è un'ottima auto e le differenze nell'handling a favore della Giulia, se ci sono, sono modeste. Non sono di certo 1 Km/h in più nella percorrenza di un tornante, o 3 decimi di secondo su un giro di pista da oltre un minuto a fare una differenza abissale.
 
  • Mi piace
Reazioni: romassi e broken
Penso che dovremmo considerare un grande onore per Alfa Romeo essere riuscita a fare un'auto che sta alla pari con uno dei progetti automobilistici "berlina" migliori dell'era contemporanea.
A meno che non si pensi che sia sufficiente la tradizione storica Alfa per essere considerata "sempre" migliore. No, la cosa va riconfermata continuamente, e Giulia lo ha fatto.
Sbaglio?
 
Penso che dovremmo considerare un grande onore per Alfa Romeo essere riuscita a fare un'auto che sta alla pari con uno dei progetti automobilistici "berlina" migliori dell'era contemporanea.
A meno che non si pensi che sia sufficiente la tradizione storica Alfa per essere considerata "sempre" migliore. No, la cosa va riconfermata continuamente, e Giulia lo ha fatto.
Sbaglio?
Assolutamente d'accordo. Il fatto è che adesso ci vogliono ottimizzazioni e modifiche di quegli aspetti in cui il progetto è oggettivamente indietro, il tutto per dare continuità ad un'idea che è giusta....e tutto questo prevede investimenti.....
 
  • Mi piace
Reazioni: rickrd
Il senso del post credo sia proprio questo. Però, per completezza ed imparzialità, c'è da dire che è vero anche il contrario. Nel senso che anche la serie 3 è un'ottima auto e le differenze nell'handling a favore della Giulia, se ci sono, sono modeste. Non sono di certo 1 Km/h in più nella percorrenza di un tornante, o 3 decimi di secondo su un giro di pista da oltre un minuto a fare una differenza abissale.
.....oltretutto se tali piccole differenze negative sono condite con molti altri aspetti, la maggior parte dei quali graditissimi al mercato, in cui la superiorità è netta...
 
  • Mi piace
Reazioni: rickrd
X