Confronto con nuova BMW serie 3

La macchina non è solo motore.
In questo specifico caso, parlando di ripresa e velocità di punta.
Ripresa: coi stessi cv e stesso peso non è detto avere stesse prestazioni. Cambio, erogazione, distribuzione coppia ecc ecc.
velocità di punta: sempre considerando stesso peso e cv e cc, sono molteplici i fattori: rapporti del cambio, gommatura, appendici aerodinamiche.
Facendo riferimento a queste due berline e potenza pressochè simile (parliamo di 180/200 cv? per dire...) ambedue automatiche, ambedue con turbo ecc ecc...sono simili. Ora soffermarsi a 5 km/h in piu' o 3 decimi migliore nello 0-100 km/h (che tale dato alla fine vale come un fiammifero usato ai fini prestazionali) non ne vedo motivo reale ne tantomeno ricercarne l'inutile e astratto problema.
 
La macchina non è solo motore.
In questo specifico caso, parlando di ripresa e velocità di punta.
Ripresa: coi stessi cv e stesso peso non è detto avere stesse prestazioni. Cambio, erogazione, distribuzione coppia ecc ecc.
velocità di punta: sempre considerando stesso peso e cv e cc, sono molteplici i fattori: rapporti del cambio, gommatura, appendici aerodinamiche.
Facendo riferimento a queste due berline e potenza pressochè simile (parliamo di 180/200 cv? per dire...) ambedue automatiche, ambedue con turbo ecc ecc...sono simili. Ora soffermarsi a 5 km/h in piu' o 3 decimi migliore nello 0-100 km/h (che tale dato alla fine vale come un fiammifero usato ai fini prestazionali) non ne vedo motivo reale ne tantomeno ricercarne l'inutile e astratto problema.

Ho letto più volte questo post .. poi ci ho rinunciato ... non ci ho capito cosa vuoi dire
 
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Ho letto più volte questo post .. poi ci ho rinunciato ... non ci ho capito cosa vuoi dire

quoto, non l'ho capito nemmeno io....ci ho provato un paio di volte poi ho rinunciato!
 
La macchina non è solo motore.
In questo specifico caso, parlando di ripresa e velocità di punta.
Ripresa: coi stessi cv e stesso peso non è detto avere stesse prestazioni. Cambio, erogazione, distribuzione coppia ecc ecc.
velocità di punta: sempre considerando stesso peso e cv e cc, sono molteplici i fattori: rapporti del cambio, gommatura, appendici aerodinamiche.
Facendo riferimento a queste due berline e potenza pressochè simile (parliamo di 180/200 cv? per dire...) ambedue automatiche, ambedue con turbo ecc ecc...sono simili. Ora soffermarsi a 5 km/h in piu' o 3 decimi migliore nello 0-100 km/h (che tale dato alla fine vale come un fiammifero usato ai fini prestazionali) non ne vedo motivo reale ne tantomeno ricercarne l'inutile e astratto problema.

Io credo di aver capito cosa volesse dire @LucaDM , correggimi se sbaglio.
Ormai è sempre più diffuso guardare i "numerini" come cavalli, accelerazione 0-100, velocità massima e decretare un'auto migliore dell'altra per scarti minimi come 3 decimi sull'accelerazione 0-100 o 5km/h di velocità di punta. Poi su strada alla fine quei 3 decimi in più non ti cambiano la vita e probabilmente non ce ne si rende manco conto.
Valutare 3 decimi in più o meno considerando solo motore e cavalli è una semplificazione ma bisognerebbe considerare anche rapporti cambio, turbina, mappa di erogazione. Che un 320d faccia 0-100 in 6.8 contro i 7.1 della Giulia alla fine non decreta per forza BMW vincitrice...magari poi Giulia stessa curva ha velocità di percorrenza più alta o raggiunge velocità di punta più velocemente :D
Io ho capito questo dal post.
 
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Io credo di aver capito cosa volesse dire @LucaDM , correggimi se sbaglio.
Ormai è sempre più diffuso guardare i "numerini" come cavalli, accelerazione 0-100, velocità massima e decretare un'auto migliore dell'altra per scarti minimi come 3 decimi sull'accelerazione 0-100 o 5km/h di velocità di punta. Poi su strada alla fine quei 3 decimi in più non ti cambiano la vita e probabilmente non ce ne si rende manco conto.
Valutare 3 decimi in più o meno considerando solo motore e cavalli è una semplificazione ma bisognerebbe considerare anche rapporti cambio, turbina, mappa di erogazione. Che un 320d faccia 0-100 in 6.8 contro i 7.1 della Giulia alla fine non decreta per forza BMW vincitrice...magari poi Giulia stessa curva ha velocità di percorrenza più alta o raggiunge velocità di punta più velocemente :D
Io ho capito questo dal post.

Il senso del post credo sia proprio questo. Però, per completezza ed imparzialità, c'è da dire che è vero anche il contrario. Nel senso che anche la serie 3 è un'ottima auto e le differenze nell'handling a favore della Giulia, se ci sono, sono modeste. Non sono di certo 1 Km/h in più nella percorrenza di un tornante, o 3 decimi di secondo su un giro di pista da oltre un minuto a fare una differenza abissale.
 
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Penso che dovremmo considerare un grande onore per Alfa Romeo essere riuscita a fare un'auto che sta alla pari con uno dei progetti automobilistici "berlina" migliori dell'era contemporanea.
A meno che non si pensi che sia sufficiente la tradizione storica Alfa per essere considerata "sempre" migliore. No, la cosa va riconfermata continuamente, e Giulia lo ha fatto.
Sbaglio?
 
Penso che dovremmo considerare un grande onore per Alfa Romeo essere riuscita a fare un'auto che sta alla pari con uno dei progetti automobilistici "berlina" migliori dell'era contemporanea.
A meno che non si pensi che sia sufficiente la tradizione storica Alfa per essere considerata "sempre" migliore. No, la cosa va riconfermata continuamente, e Giulia lo ha fatto.
Sbaglio?
Assolutamente d'accordo. Il fatto è che adesso ci vogliono ottimizzazioni e modifiche di quegli aspetti in cui il progetto è oggettivamente indietro, il tutto per dare continuità ad un'idea che è giusta....e tutto questo prevede investimenti.....
 
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Il senso del post credo sia proprio questo. Però, per completezza ed imparzialità, c'è da dire che è vero anche il contrario. Nel senso che anche la serie 3 è un'ottima auto e le differenze nell'handling a favore della Giulia, se ci sono, sono modeste. Non sono di certo 1 Km/h in più nella percorrenza di un tornante, o 3 decimi di secondo su un giro di pista da oltre un minuto a fare una differenza abissale.
.....oltretutto se tali piccole differenze negative sono condite con molti altri aspetti, la maggior parte dei quali graditissimi al mercato, in cui la superiorità è netta...
 
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