Gomme invernali o gomme+ cerchi ?

Non conosco con certezza l'offset di quelli attuali, quando monto le invernali guardo e prendo nota, però mi pareva di aver letto da qualche parte che gli 8x18 standard anteriori hanno offset 33 o 34, mentre i 9x18 standard posteriori sono 44, compensando di fatto quasi tutto il pollice in meno di larghezza. Se così fosse non si dovrebbe notare molta differenza montando al posteriore lo stesso cerchio montato davanti....
Se attualmente hai un cerchio 9x18 et 34 allora dovrai abituarti a vedere la ruota che sporge 12mm in meno, e ti assicuro che noterai la differenza.
 
Personalmente ho preso 4 cerchi originali ed usati da 17" con 4 Ultragrip 225/50 non RFT e sensori originali. Mi sono trovato da Dio su strada asfaltata nonostante siano gomme invernali, e con consumi migliori. Sulla neve perfette. Per mia esperienza, più le gomme sono strette, meglio rendono, senza sacrificare eccessivamente la tenuta. Costo dell'operazione 1000€ tondi.
E dico anche di più, essendo catenabili, ho prese anche una coppia di konig in caso di evenienza. Ma finora non ne ho avuto bisogno.
concordo, difatti la mia con i 16 ha una tenuta anche sull'asciutto ottima!... certo a livello estetico è un pugno in un occhio, però mi interessa di più la sostanza che l'estetica, d'altronde un muro l'estetica la rovina molto di più delle gomme!
 
concordo, difatti la mia con i 16 ha una tenuta anche sull'asciutto ottima!... certo a livello estetico è un pugno in un occhio, però mi interessa di più la sostanza che l'estetica, d'altronde un muro l'estetica la rovina molto di più delle gomme!

Hai centrato in pieno il mio pensiero. Nel Luglio del 2004 presi una GT nuova e cerchi classici da 17". A Dicembre sono andato in crisi con 5 cm di neve a Firenze (non erano preparati). I primi di Gennaio presi 4 cerchi da 15" di una 147 e montate Michelin Alpin...... La macchina era diventata esteticamente orribile, ma io andavo come un missile sul passo appenninico. Non rischierò mai più in futuro.
Se la Giulia non è bella col cerchio da 17" per me non è un problema, specie se mi porta ovunque. ;)
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Hai centrato in pieno il mio pensiero. Nel Luglio del 2004 presi una GT nuova e cerchi classici da 17". A Dicembre sono andato in crisi con 5 cm di neve a Firenze (non erano preparati). I primi di Gennaio presi 4 cerchi da 15" di una 147 e montate Michelin Alpin...... La macchina era diventata esteticamente orribile, ma io andavo come un missile sul passo appenninico. Non rischierò mai più in futuro.
Se la Giulia non è bella col cerchio da 17" per me non è un problema, specie se mi porta ovunque. ;)
in ogni situazione bisogna mettere ciò che è meglio, e su bagnato e neve il meglio sono sempre le gomme più strette... d'altronde gli Alfisti le auto le usano, non le posteggiano davanti al bar!
 
  • Like
Reactions: cardfranz
in ogni situazione bisogna mettere ciò che è meglio, e su bagnato e neve il meglio sono sempre le gomme più strette... d'altronde gli Alfisti le auto le usano, non le posteggiano davanti al bar!
Buonasera a tutti, sto acquistando una Giulia con i 18,non so ancora se con gomme differenziate (non mi ricordo) ora hable 4 stagioni ma. Monterei le invernali, ha senso prendere dei 17?
Grazie
 
Io mettero' le invernali differenziate, non sopporteri una gomma stretta al posteriore. Sono ancora indeciso sul cerchio....
 
Si esteticamente non mi piace e ora non ho i soldi per altri cerchi, pero tra buche e costo di rimontaggio, oltre il rischio di rovinare cerchi e sensori ad ogni cambio gomma... Il prossimo anno pensavo a 4 cerchi, sulla golf avevo 16 invernali e 18 estivi
 
Secondo me se guardi alla praticità, convenienza e alla sicurezza nel caso di neve ed anche bagnato, le gomme più strette sono meglio...quindi 17 o 18 a patto che non siano di misura differenziata. Ovviamente i 17 costano meno e sono più confortevoli....se dell'estetica ti interessa meno che del resto, vai di 17!!!
Buonasera a tutti, sto acquistando una Giulia con i 18,non so ancora se con gomme differenziate (non mi ricordo) ora hable 4 stagioni ma. Monterei le invernali, ha senso prendere dei 17?
Grazie
 
Diciamo che sono abituato ad aver una macchina meno bella in inverno per esser più tranquillo (gomme più strette) ma sulla Giulia davanti sarebbero larghe uguali e dietro se i 18 non sono differenziate idem giusto? La spalla sulla neve influisce?
Grazie
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi, io monto i 18 differenziati. volevo mettere i 17 per gli antineve, ma, parlandone con il mio meccanico di Alfa Romeo, mi ha avvertito che, sostituendo i cerchi,ovviamente ogni volta che si passa a misure diverse, bisogna sempre rifare la taratura del radar( 300 euro il costo dell'operazione). Non farlo potrebbe comportare dei falsi interventi del radar.