Giulietta jtdm - qualcosa che martella durante il funzionamento del motore

Ciao G_46, avevi anche io lo stesso problema, fatto un salto all'officina di fiducia e mi ha fatto vedere da dove venisse il tuo stesso rumore... I casi in ogni caso potevano essere 2 o le bronzine o il fissaggio saltato dei tubi del Clima... Bè, per fortuna si trattava del secondo caso, 5 minuti, fascetta nuova fissata al telaio e via senza più rumoraccio fastidioso.

Consiglio, fai un salto dal meccanico ;)
ho risolto anche io, si era completamente rotto la fascetta del tubo di aspirazione. Per fortuna una cosa da niente :)
 
Ho una Giulietta 1.6 105cv con 95.000. Tagliandi regolari ogni 10.000km circa. Ultimo tagliando effettuato presso una grande catena di officine, con olio omologato Acea C2 come da libretto. Ho fatto circa 1200km e al mattino ultimamente, a freddo, sento un picchiettio sulla testa che termina dopo pochi metri. Iniettori sporchi?
 
Che olio hai messo?
 
Da freddo potrebbe essere una punteria se va via poco dopo... sarebbe stato da fare un lavaggio e poi sostituire olio probabilmente olio nuovo ha accentuato qualcosa che c’era prima....
 
Preso da poco una giulietta 140cv del 2011 da un privato... Durante la prova non ho fatto caso al rumore, che è molto simile a quello del video nel primo post, perchè da dentro l'abitacolo a finestrini chiusi non si sentiva molto e pensavo fossero le punterie a freddo... Me ne sono accorto tornando dopo il passaggio di proprietà, mentre parcheggiavo in garage...
Oggi passate 7 officine alfa:
1x (locale) ha dato la colpa agli iniettori
1x (locale) ha detto che è tutto nella norma
3x (medio-grandi) mi hanno detto di prendere appuntamento più avanti per far fare una giornata di controlli, e che loro non si ricordano di questa tipologia di problemi
1x (media) ha dato la colpa al damper di gomma della puleggia
1x (grande) ha dato la colpa alla viscosità probabilmente errata dell'olio usato nel tagliando precedente

Mi consolo pensando che la macchina ha un po' di anni alle spalle e se qualcosa doveva rompersi probabilmente lo avrebbe già fatto... qualcuno con questo problema è ancora presente? a quanti km è arrivato ad oggi?
 
Ma batte a un determinato numero di giri? Mi sono capitate 2 macchine che battevano a 2500 /3000 giri e era il sensore di pressione sul rail non da errori in diagnosi ma da valori sballati in centralina e manda più pressione di quella prevista e batte...
 
Ma batte a un determinato numero di giri? Mi sono capitate 2 macchine che battevano a 2500 /3000 giri e era il sensore di pressione sul rail non da errori in diagnosi ma da valori sballati in centralina e manda più pressione di quella prevista e batte...

Eh purtroppo fa rumore dal minimo fino a 2000. Oltre i 2000 non so se sparisca o se sia coperto dal rumore del motore. Con alfaobd non ho errori in memoria nella centralina motore, anche per quello ho fatto il giro di officine oggi.
 
E dipende dal tipo di rumore che fa se riesci metti un video così si capisce meglio il rumore se hai un pompista quelli che fanno pompa e iniettori passa da loro che hanno strumenti diversi per controllare iniettori e sono molto più esperti dei meccanici normali..
 
  • Like
Reactions: io00
E dipende dal tipo di rumore che fa se riesci metti un video così si capisce meglio il rumore se hai un pompista quelli che fanno pompa e iniettori passa da loro che hanno strumenti diversi per controllare iniettori e sono molto più esperti dei meccanici normali..
Questa mi pare una valida idea
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ho risolto anche io, si era completamente rotto la fascetta del tubo di aspirazione. Per fortuna una cosa da niente :)

Ciao g_46 e tutti, volevo portare anche il mio contributo dicendo che giusto ieri anche la mia 2.0 150CV JTDM-2 mi ha fatto questo bellissimo scherzetto !! (39.000Km)
Mi si è gelato il sangue !! Ero un po' di fretta ed ho acceso la macchina allungandomi dal finestrino aperto (senza entrare) mettendo prima in folle. Sono salito di corsa ed ho spento nel giro di 3 secondi. Riacceso atteso il giusto tempo e niente...rumore sparito. Sembrava un trattore !! Talmente forte che la mia compagna che era distante 10 metri si è preoccupata ed è corsa a vedere cosa fosse successo.

Il rumore sembra proprio quello del video di qualche Post sopra.

Ora vedo che potrebbe essere la rottura di una fascetta del collettore e soprattutto me lo auguro !!!

Potreste gentilmente mettere una foto di questa fascetta ovvero del punto esatto di dove dovrebbe essere ?